Argomento: Se perdo gli occhialini in gara

A norma di regolamento, se nel tuffo si scompongono gli occhialini, e me li voglio togliere, posso interrompere il ritmo della bracciata per levarli?

Proprio oggi mi sono trovato in acqua con gli occhialini pieni d'acqua (e mi aspettava il 200 rana yikes); avrei voluto levarli, ma temevo la squalifica...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Se perdo gli occhialini in gara

Bella domanda...
A termini di regolamento a stile libero sicuramente puoi levarteli, perche' fondamentalmente puoi fare quello che vuoi...
A rana e delfino dovresti procedere con movimenti simmetrici, quindi forse il gesto teoricamente sarebbe passibile di squalifica.
Bisognerebbe capire cosa succede nella pratica, di sicuro non trai nessun vantaggio a levarti gli occhialini, quindi se i giudici hanno un po' di buon senso...

Condividi sui social

3 (modificato da Cirone Furioso 11-04-2016 20:33:55)

Re: Se perdo gli occhialini in gara

ANEDDOTO:
appena ho cominciato a nuotare, cercando di capire cosa fare, ho subito pensato di levarmi gli occhialini, ma poi mi è venuto vagamente in mente il fatto della simmetria nel regolamento, e allora mi son detto "Devo farlo con entrambe le mani; forse ce la posso fare intanto che recupero le braccia."
E in effetti sono riuscito a sistemarli quasi perfettamente.
Senonché erano pieni d'acqua...

FATTO:
era una gara FIN (per altro, la prima della mia "carriera"), e mi è parso che i giudici siano stati particolarmente ligi e attenti: diversi atleti sono stati squalificati per vari motivi.
Un amico che osservava la mia prova dalla tribuna ha detto che ha visto benissimo quando ho cercato di sistemare l'occhialino; di sicuro l'avrà vista anche quella specie di ciclope nazista che seguiva la gara, e credo che se avesse ravvisato un'infrazione, probabilmente avrebbe invalso la mia gara.
Di sicuro se succede ancora me li tolgo e buonanotte, perché ho nuotato completamente alla cieca, non riuscivo manco a vedere il muretto quando arrivavo alla virata.
Sai che divertimento nuotare così...

MORALE (consentitemi la sviolinata):
appena partito mi ha preso lo sconforto e mi sono agitato, e ovviamente metro dopo metro ha cominciato a infierire anche la fatica. Poi a un certo punto ho razionalizzato e mi sono detto che dovevo riuscire a mantenere la calma e gestire la situazione.
E quindi in questi frangenti realizzi che in una situazione di emergenza, è possibile e sensato sforzarsi di non perdere il controllo: questo è un esercizio di vita, io direi.
In sostanza, sebbene appena uscito dall'acqua mi sentissi un po' frustrato, ho pensato che tanto la medaglia (per quello che vale) non l'avrei incassata in ogni caso.
E invece ho portato a casa una piccola esperienza che forse ha un valore molto maggiore.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Se perdo gli occhialini in gara

Mi ricorda un famoso aneddoto che ha raccontato Phelps.

Il suo allenatore gli faceva degli allenamenti al buio (intendo proprio con le luci della piscina spenta) per abituarlo/costringerlo ad avere un ritmo regolare nella bracciata.
Phelps, essendo una macchina, puo' nuotare tranquillamente al buio, tanto sa che il muretto arriva dopo X bracciate il primo 50, Y bracciate il secondo 50 ecc...

Un giorno in gara si tuffa e gli occhialini di riempiono d'acqua (succede anche a Phelps), lui ovviamente non si scompone, abituato a nuotare cieco, fa un tempo della ..........

Condividi sui social