1

Argomento: CANDIDA E NUOTO

Ciao Ragazzi!
Ho deciso di iscrivermi perché vorrei condividere un problema che purtroppo ha bruscamente interrotto il mio percorso in piscina, sport al quale mi sono avvicinata da 2 anni, che adoro e che mi si spezza il cuore lasciare.
“Esagerata!” di certo state pensando, e voglio sentirmelo dire per non infrangere il desiderio di non lasciare. 
Vivo a circa 20 km da Palermo e 2 anni fa ho deciso di iscrivermi nell’unica struttura privata del paese.  Struttura discreta, che conta molti iscritti, dispone di una piscina con 5 corsie da 25 metri, espletando attività di nuoto bimbi, adulti, agonistico, master, correttivo, riabilitativo, acquagym. Quindi potete immaginare più o meno l’affluenza di persone che nuotano.
Ho iniziato con grande entusiasmo, impegnandomi al massimo anche perché ho imparato a nuotare a 30 anni!  A marzo scorso, e già da diversi giorni, nuotando, cominciai a notare sul fondo della piscina, “galoppanti batuffoli di polvere cotonata avvolti da peli da capello”, residui bianchi, che facendo dorso, ho collegato al calcinaccio che viene giù dal tetto per effetto del vapore acqueo che va su… ci sta no?! …O no?? Denuncio il tutto sia al personale che alla direzione che conferma quanto da me constatato (acqua sporca) e mi spiega di avere il “robottino” in assistenza e che probabilmente occorre prenderne uno nuovo, intanto utilizzano il retino… vabò, attendiamo.
Io ho comunque continuato la mia attività sportiva; considerate che io frequentavo 4-5 volte la settimana la piscina per circa 1,5 h. ma tutto notavo tranne che un miglioramento dell’acqua, anzi solo nuovi iscritti.
Lo sappiamo tutti: la piscina è uno dei luoghi ad alta concentrazione di germi,  ambiente privilegiato per la crescita e la propagazione dei microrganismi. E ne sono stata sempre consapevole.
Questa premessa perchè immersione dopo immersione in un’acqua che a mio modesto avviso peggiorava dopo giorno, dove i batuffolini di polvere cotonata si riproducevano come pesci, ho cominciato ad accusare dei problemi di salute che giorno dopo giorno sono solo peggiorati:  tra esami e visite, dopo 2 mesi di costanti fastidi e continuo allenamento,  ho scoperto di avere la candida, che i medici (ne ho consultato più di uno) tutti hanno attribuito alla piscina, che mi hanno imposto di abbandonare per il prossimi mesi e per la vita che verrà, bandita.
Durante l’ultimo confronto con l’istruttore che mi seguiva,  evidenzio  il problema con dati agli occhi, invitandolo a guardare bene il fondo dell’acqua: conviene con me che l’acqua è sporca.
Da ricerche che continuo ad effettuare su internet, c’è connessione tra candida e acqua trattata con agenti chimici in dosi esagerate per portare l’acqua a livelli consentiti, e che alterano il ph delle mucose.
Premesso ciò e che secondo i medici quindi la causa è la piscina, ragazzi vi chiedo:
-    pur trovando un’altra struttura, sono davvero così sfortunata da non poter più praticare questo meraviglioso sport?
-    avete mai attraversato un’esperienza del genere? Soprattutto coloro che di certo si allena per ore ed ore in modo agonistico in acque frequentate da un’utenza che immagino più alta rispetto a quella della piscina che ho frequentato?
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la comprensione
NinaBls

Condividi sui social

Re: CANDIDA E NUOTO

Ciao Nina,
Allora io sono di Genova, e devo dire che le varie piscine (Crocera, Albaro, Sciorba, Pra, Lago Figoi) sono nel complesso pulite.
Certo, e' capitato saltuariamente di trovare l'acqua un po' torbida, assai raramente di vedere qualche "corpo estraneo", ma, per il mio modo di vedere, si sono trattate piu' di eccezioni che di normalita'.

Diversa e' la situazione della pulizia degli spogliatoi e delle docce, in alcune strutture decisamente piu' curata che in altre.

Dal canto mio non mi son mai preso funghi o gravi infezioni.
Spesso mi e' capitato di soffrire di un lieve disturbo alle orecchie, che attribuisco all'acqua che mi rimane nelle orecchie, ma penso sia dovuto piu' ad una mia negligenza che alla qualita' dell'acqua (la cuffia deve coprire del tutto o scoprire del tutto l'orecchio, in tal modo l'acqua non entra o e' libera di defluire).

Se hai passione per il nuoto ti consiglio di non rinunciare per questo, ora pensa a guarire poi magari cerca altre strutture o valuta l'igiene della tua tra qualche mese.

Essendo siciliana, credo che tu possa anche valutare l'opportunita' di nuotare anche in mare, dato che avrai una buona temperatura per 5 mesi l'anno!

Condividi sui social

Re: CANDIDA E NUOTO

Grazie infinite Paolo82!

Io avrei solo bisogno di sapere:
- se altre persone abbiano attraversato la stessa mia esperienza a causa di acqua comunque sporca, e se comunque siano tornate a nuotare dopo la terapia (io sono anche spaventata);
- se si può davvero mantenere un livello chimico dell'acqua tale da consentirne l'uso/l'ingresso in essa, pur comunque essendo sporca, e se lo stesso eccessivo trattamento chimico dell'acqua è autorizzato.

Insomma: una struttura sportiva come la piscina non può permettersi l'acqua sporca! O no?!
Di impianti sportivi ne ho frequentati molti, e tutti HANNO L'OBBLIGO di mantenere IGIENE e PULIZIA, in particolar modo in piscina, visto che noi utenti paghiamo (e molto bene) questi servizi.

Non credo proprio di tornare in questa struttura... mi ha delusa e scoraggiata tanto, di certo mi organizzerò per lunghe nuotate in mare!

Grazie!

Condividi sui social

Re: CANDIDA E NUOTO

Secondo me quello che hai bisogno di sapere è una unica cosa:
l'indirizzo o il numero di telefono della USL.
Ti fai dare il nome del medico addetto ai controlli alla piscina e poi gli notifichi la cosa IN MODO UFFICIALE,cosi che non possa fare finta di niente e sia obbligato a intervenire con un sopralluogo immediato.
Se trova che la piscina non rientra nei parametri previsti per Legge l'impianto sarà obbligato a intervenire all'istante a prescindere dai costi,oppure a chiudere.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: CANDIDA E NUOTO

anche da me ieri ho visto i "batuffoli" sul fondo della piscina. ce n'era qualcuno sul fondo della prima corsia (io ero in seconda).
Tempo fa si era già verificata una cosa del genere, c'era anche tipo della sabbiolina.
Gli istruttori dicevano che erano grumi formati da un disinfettante che avevano buttato dentro (non ho capito se era in polvere e non si è sciolto bene o se si sono formati da sé) ma che non faceva male a nessuno...
a me oggi bruciano un po' un occhio ma sicuramente (...) è perché ho già avuto problemi in tal senso.

se lunedì c'è ancora la lanuggine provo a chiedere ulteriori spiegazioni (immaginate un'emoticon con aria sospettosa)

di SimOwen sito web

Condividi sui social

Re: CANDIDA E NUOTO

La sabbia è un problema del filtro.
Nella corsia master da noi c'è stato un periodo che sembrava Riccione... big_smile

Condividi sui social