1 (modificato da Mokmo31 14-09-2016 15:37:49)

Argomento: Spalla infiammata: è vero che si guarisce?

Ciao a tutti,
scrivo questo post perché vuole essere una specie di sfogo e di richiesta di consolazione/incoraggiamento.
Faccio parte di una squadra master da un paio d'anni e, dopo qualche timida soddisfazione personale, ho ricevuto una bella doccia fredda inaspettata. Dalla fine di gennaio, infatti, ho iniziato a sentire forte dolore e fastidio alla spalla destra, che si è infiammata. Sotto consiglio del medico, sono rimasto fermo per una quindicina di giorni e poi ho ripreso a nuotare in modo più blando e senza sforzare, ma per il mese successivo avevo comunque dolori alla spalla.
Ho applicato ghiaccio, arnica, Voltaren, cerotti e il dolore è sembrato diminuire, fino quasi a scomparire intorno ad aprile, tanto che ho deciso di iscrivermi a una gara di nuoto in acque libere da 3,3 km (avrei voluto fare quella da 5 km, ma ho preferito non esagerare) che si sarebbe tenuta a inizio giugno.
E qui è arrivata la seconda mazzata. A metà maggio, infatti, ho sentito nuovamente fastidio alla spalla destra, fortunatamente non forte come la volta precedente, cosicché mi sono finalmente deciso a farmi prescrivere delle terapie mirate e ho smesso gli allenamenti dalla fine di maggio.
Nel frattempo, nella settimana prima della gara ho dovuto prendere gli antidolorifici e, forse grazie anche all'acqua molto fredda, in gara non ho avvertito dolore.
Ho fatto ecografia e radiografia, le quali non hanno evidenziato nulla di rotto o danneggiato, eccetto un'infiammazione.
Ho fatto una visita ortopedica, da cui è emersa una mia lassità dei legamenti, e l'ortopedico mi aveva prescritto un ciclo di onde d'urto. Ho fatto una visita fisiatrica e il fisiatra ha evidenziato un principio di degenerazione della capsula. Mi ha sconsigliato la terapia con le onde d'urto, prescrivendomi laser e tecar.