1 (modificato da Mokmo31 14-09-2016 15:37:49)

Argomento: Spalla infiammata: è vero che si guarisce?

Ciao a tutti,
scrivo questo post perché vuole essere una specie di sfogo e di richiesta di consolazione/incoraggiamento.
Faccio parte di una squadra master da un paio d'anni e, dopo qualche timida soddisfazione personale, ho ricevuto una bella doccia fredda inaspettata. Dalla fine di gennaio, infatti, ho iniziato a sentire forte dolore e fastidio alla spalla destra, che si è infiammata. Sotto consiglio del medico, sono rimasto fermo per una quindicina di giorni e poi ho ripreso a nuotare in modo più blando e senza sforzare, ma per il mese successivo avevo comunque dolori alla spalla.
Ho applicato ghiaccio, arnica, Voltaren, cerotti e il dolore è sembrato diminuire, fino quasi a scomparire intorno ad aprile, tanto che ho deciso di iscrivermi a una gara di nuoto in acque libere da 3,3 km (avrei voluto fare quella da 5 km, ma ho preferito non esagerare) che si sarebbe tenuta a inizio giugno.
E qui è arrivata la seconda mazzata. A metà maggio, infatti, ho sentito nuovamente fastidio alla spalla destra, fortunatamente non forte come la volta precedente, cosicché mi sono finalmente deciso a farmi prescrivere delle terapie mirate e ho smesso gli allenamenti dalla fine di maggio.
Nel frattempo, nella settimana prima della gara ho dovuto prendere gli antidolorifici e, forse grazie anche all'acqua molto fredda, in gara non ho avvertito dolore.
Ho fatto ecografia e radiografia, le quali non hanno evidenziato nulla di rotto o danneggiato, eccetto un'infiammazione.
Ho fatto una visita ortopedica, da cui è emersa una mia lassità dei legamenti, e l'ortopedico mi aveva prescritto un ciclo di onde d'urto. Ho fatto una visita fisiatrica e il fisiatra ha evidenziato un principio di degenerazione della capsula. Mi ha sconsigliato la terapia con le onde d'urto, prescrivendomi laser e tecar.
A luglio ho effettuato 6 sedute di tecarterapia e 8 di laserterapia: non dico che non abbiano fatto nulla, ma non hanno dato gli esiti che speravo, infatti ho sempre avuto piccoli fastidi...

Per tutta la seconda parte della stagione scorsa ho nuotato cercando di non strafare mai, andando in modo relativamente blando e fermandomi non appena sentissi bruciore o fastidio, e capite bene che la cosa mi sta snervando parecchio.
Quest'estate ho fatto qualche breve uscita in mare, ma più per "turismo" che per allenamento. Mi sentivo tutto sommato bene perché non avvertivo particolari problemi, anche se un po' di fastidio alla spalla c'era sempre.
Lunedì sera sono tornato in piscina e, con mio sommo dispiacere, la cosa non è migliorata affatto! Anche oggi sento bruciore alla spalla e dolore, come se fosse tutta "incriccata"...

Ora, non sono mai stato un fenomeno nelle gare (tanto che in quelle in piscina arrivo sempre tra gli ultimi della mia categoria - e in batteria nuoto con gente di 20 anni più grande di me), però il nuoto mi faceva stare molto bene soprattutto a livello psicologico.
Adesso credo che sia davvero giunto il momento di appendere cuffia, occhialini e costume al chiodo perché così non riesco ad andare avanti...

Qualcuno che è passato per l'infiammazione della spalla, mi può dire se gli/le è passata definitivamente? E' possibile che tutto si risolva o devo definitivamente dire addio?

Grazie a tutti smile


PS: scusate per il post lunghissimo...

Condividi sui social

Re: Spalla infiammata: è vero che si guarisce?

Ciao Mokmo,

hai descritto le terapie che hai fatto (discutibili), ma non vedo una diagnosi. Senza un referto di una risonanza magnetica e la diagnosi di un ortopedico non si va da nessuna parte.

Condividi sui social

Re: Spalla infiammata: è vero che si guarisce?

Pardon, nella fretta di scrivere ho dimenticato che ho fatto ecografia e radiografia, le quali non hanno evidenziato nulla di rotto o danneggiato, eccetto un'infiammazione.
Ho fatto una visita ortopedica, da cui è emersa una mia lassità dei legamenti, e l'ortopedico mi aveva prescritto un ciclo di onde d'urto. Ho fatto una visita fisiatrica e il fisiatra ha evidenziato un principio di degenerazione della capsula. Mi ha sconsigliato la terapia con le onde d'urto, prescrivendomi appunto laser e tecar.

Perché dici che laser e tecar sono terapie discutibili?

Condividi sui social

Re: Spalla infiammata: è vero che si guarisce?

Nulla di personale contro la Tecar o laserterapia. Ma se valuti le matanalisi di ricerche sulla terapia del dolore di origine ortopedica, pubblicate da diversi istituti, vedrai che la Tecar non dà risultati migliori rispetto ad altre tecniche. In ogni caso i risultati sono spesso di difficile interpretazione perché parziali, non risolutivi.
Lo stessa vale per il laser "antalgico" che ho usato per un certo periodo e poi relegato in magazzino in quanto i risultati erano effimeri.
Ma, ripeto, per una spalla dolente e recidiva solo una buona risonanza può dare delle indicazioni, e bisogna saperla leggere bene.

Condividi sui social

5 (modificato da rickyberta 15-09-2016 18:13:59)

Re: Spalla infiammata: è vero che si guarisce?

Purtroppo ne so qualcosa pure io al riguardo, ogni volta che faccio una serie di allenamenti spinti a distanza ravvicinata ecco che i giorni a seguire mi compare il dolore alle spalle sad e così sono costretto ad allenarmi sempre in modo blando..  Visto che è un problema che mi è sorto da relativamente poco aspetto ancora un po ad andare a farmi vedere.. Anche perchè non so bene nemmeno da chi andare..
EDIT: Per ora mi limito a bere 2 volte al giorno una tazzina di acqua e magnesio, mi han detto che potrebbe aiutare.. Qualcuno lo ha provato??

Condividi sui social

Re: Spalla infiammata: è vero che si guarisce?

Ti consiglio di andare da un buon fisioterapista e/o osteopata, meglio se entrambi (io ho avuto brutte esperienze da osteopati che non erano fiosoterapisti, ma non e' detto...).
Magari hai uno squilibrio muscolare che fa lavorare la spalla non in asse, puoi avere l'articolazione un po' "incriccata", tutti problemi che un professionista puo' metterti apposto con terapie manuali e soprattutto puo' darti esercizi da fare a casa per mantenere gli eventuali progressi.

A me ad esempio quando insorgono i primi sintomi fa miracoli l'esercizio 1 che eseguo con una banda elastica.
http://www.nuotomania.it/spalla_nuotatore_nuoto.htm


Tra l'altro sono scemo perche' lo faccio solo quando ho fastidio, mentre sarebbe buona norma farlo SEMPRE 5 minuti prima di entrare in vasca.

In generale diffido dalle prescrizioni di N sedure ti tecar, laser o chesso', sono la via piu' facile per prenderti dei soldi.

Condividi sui social

Re: Spalla infiammata: è vero che si guarisce?

mmm io personalmente ho fatto delle terapie di quel genere per un problema diverso che avevo alla mano, per motivi di lavoro, roba passata ormai, ma ricordo che allora quelle terapie non mi fecero praticamente nessun effetto!

Condividi sui social