Re: GARE DI FONDO 2009

Ciao a tutti , a chi potesse interessare e' uscito il calendario delle gare di fondo in acqua libere , ancora su nuotomaster non e' aggiornato , l'ho trovato su questo sito http://www.federnuoto.it/pdf/f_cal_2009.pdf
E da domani si inizia ad allenarsi seriamente la mia prima gara e' a giugno Siracusa
Forza fondisti voi quale gare fate?
CIAO

Condividi sui social

52

Re: GARE DI FONDO 2009

OK, è uscito il calendario delle gare in mare, ma dall’alto della mia inesperienza una domanda mi sorge spontanea:

a parte la forma fisica (o mentale) che si può avere dopo 8/9 mesi di vasca da 25mt, come la mettiamo con la temperatura dell’acqua?????

Le prime gare nelle mie zone (abito a La Spezia) sono a Grosseto il 24/05 e Lerici il 02/06, ma a meno che da oggi fino a Maggio non splenda il sole, ho idea che l’acqua non sarà così “invitante”.

Ho pensato di foderarmi il costumino con il pile, ma credo non sarà sufficiente.

Che tipo di costumone/mutina  è consigliabile????

Da DECATHLON ho visto la pubblicità dello Speedo Thinswim, ma si può usare in gara????

Considerato che mi piacerebbe provare anche qualche gara di lago, qualcuno sa darmi qualche dritta?????

Max

Condividi sui social

53

Re: GARE DI FONDO 2009

Vabbè, visto che nessuno mi risponde, lo faccio da solo.... lol

Sabato scorso ho fatto la prima uscita in mare della stagione (con lo slippino!!!) e devo dire che, almeno nel golfo di Lerici, l'acqua ha una temperatura più che ragionevole. A parte un piccolo brivido per i primi 3 minuti, poi ci si abitua subito.

Ogni tanto si incontrano delle "bolle" di acqua un pò più fredda, specie vicino alle barriere di scogli, ma tutto è sopportabile.

Alla fine circa 1 ora e 20 di nuoto per 4km, come "battesimo" niente male.

In vista della gara del 02/06 da 5km mi sembra che le premesse siano buone.

Chi del forum (a parte Alb7 che sento più di mia moglie) sarà a Lerici?????

Ciao

Condividi sui social

54

Re: GARE DI FONDO 2009

maxwax ha scritto:

Vabbè, visto che nessuno mi risponde, lo faccio da solo.... lol

Sabato scorso ho fatto la prima uscita in mare della stagione (con lo slippino!!!) e devo dire che, almeno nel golfo di Lerici, l'acqua ha una temperatura più che ragionevole. A parte un piccolo brivido per i primi 3 minuti, poi ci si abitua subito.

Ogni tanto si incontrano delle "bolle" di acqua un pò più fredda, specie vicino alle barriere di scogli, ma tutto è sopportabile.

Alla fine circa 1 ora e 20 di nuoto per 4km, come "battesimo" niente male.

In vista della gara del 02/06 da 5km mi sembra che le premesse siano buone.

Chi del forum (a parte Alb7 che sento più di mia moglie) sarà a Lerici?????

Ciao

bisogna essere tesserati?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

55

Re: GARE DI FONDO 2009

Ciao Andre,

incollo qui sotto la prima riga del regolamento della gara in questione:

"La gara è libera ai nuotatori di qualsiasi nazionalità tesserati F.I.N. o per una Federazione affiliata alla FINA "

Credo che se non sei Master o UISP non ti puoi iscrivere sad

Questo è il mio primo anno come master, i 2 anni scorsi ho partecipato come amatore a qualche manifestazione, ma le distanze erano al massimo di 1 Miglio (1850mt).

Dai, visto che sei un "tritavasche" xchè non "masterizzi"??????

Condividi sui social

56

Re: GARE DI FONDO 2009

maxwax ha scritto:

Ciao Andre,

incollo qui sotto la prima riga del regolamento della gara in questione:

"La gara è libera ai nuotatori di qualsiasi nazionalità tesserati F.I.N. o per una Federazione affiliata alla FINA "

Credo che se non sei Master o UISP non ti puoi iscrivere sad

Questo è il mio primo anno come master, i 2 anni scorsi ho partecipato come amatore a qualche manifestazione, ma le distanze erano al massimo di 1 Miglio (1850mt).

Dai, visto che sei un "tritavasche" xchè non "masterizzi"??????

ehehe sono un tritavasche solitario pero'.... lol , a parte gli scherzi...non mi masterizzo perchè i master si allenano troppo tardi , quando posso allenarmi a volte al mattino , o comunque quando mi va a me!!!!non so se ci si possa tesserare solo x partecipare a competizioni dove lo richiedano....e poi allenarsi x i fatti propri....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

57

Re: GARE DI FONDO 2009

maxwax:"Chi del forum (a parte Alb7 che sento più di mia moglie) sarà a Lerici?????"

AMOOOREEEEEE????? ci sei?????....ieri ti ho tradito....3 ore in acqua.........salata e mossa.....
ora riposo assoluto.....
mi raccomando non dirlo al Generale quello che ho fatto se no mi sbuccia vivo!!!

Condividi sui social

58

Re: GARE DI FONDO 2009

si,andre:molte squadre lo permettono!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

59

Re: GARE DI FONDO 2009

x Andre
io ti consiglio ti trovare qualche gruppo easy che ti permetta di tesserarti e farti i tuoi allenamenti "personalizzati"....tanto poi ti viene la scimmia e inizierai a seguirli almeno a distanza con le tabelle di allenamento......io personalmente sono tesserato come "straniero" in una squadra a 100 km da casa mia ......ho sempre fatto gare da amatore ma adesso come Master ho uno stimolo in più e a volte in quei giorni in cui come i gatti non entreresti in acqua neanche a pagamento ti fai forza e sai che devi compiere il tuo dovere ........prova...

Condividi sui social

60

Re: GARE DI FONDO 2009

Ciao Andre,

quoto in pieno il buon Alberto.

Nella nostra piccola squadra (siamo in 7, compreso lo "straniero"), più o meno tutti si allenano in solitaria. Ogni tanto capita che ci si trova in 2 o 3 in contemporanea, ma non è detto che si segua la stessa tabella.

Io proverei a cercare una squadra nelle tue zone, anche perchè, come ti ripeto, come "amatore" è difficile trovare distanze lunghe.

Condividi sui social

61

Re: GARE DI FONDO 2009

maxwax ha scritto:

Ciao Andre,

quoto in pieno il buon Alberto.

Nella nostra piccola squadra (siamo in 7, compreso lo "straniero"), più o meno tutti si allenano in solitaria. Ogni tanto capita che ci si trova in 2 o 3 in contemporanea, ma non è detto che si segua la stessa tabella.

Io proverei a cercare una squadra nelle tue zone, anche perchè, come ti ripeto, come "amatore" è difficile trovare distanze lunghe.

non è vero la monteisola è di 10 km!!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

62

Re: GARE DI FONDO 2009

Hai ragione, scusa, non consideravo le gare nei laghi!!!!!

La Monteisola intriga anche me, chissà, magari prima o poi ci posso provare.

Condividi sui social

63

Re: GARE DI FONDO 2009

maxwax ha scritto:

Hai ragione, scusa, non consideravo le gare nei laghi!!!!!

La Monteisola intriga anche me, chissà, magari prima o poi ci posso provare.

io forse ho osato troppo , è da poco che nuoto ...circa 1 anno e mezzo...e fare 10 km so che sono tantissimi....pero ci provo..!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

64

Re: GARE DI FONDO 2009

Ciao Andre,

leggo che ti stai riprendendo, hai provato a contattare qualche osteopata o manipolatore??? A volte fanno miracoli e non devi  prendere neppure una pastiglia.

Per quanto riguarda le lunghe distanze, forse cominciare con 10km "secchi" è un pò drastico, sarebbe meglio qualcosa di più umano.

Nel mio piccolo sono reduce dalla mia prima gara lunga in mare (sulla carta 5km, secondo me 4,5), ma comunque ti posso dire che avendo tenuto il mio ritmo dall'inizio alla fine, e con un paio di bustine di Enervitene (una all'inizio e la seconda a metà), sono arrivato in fondo relativamente fresco in 1 ora e 16.

Se fossero stati 10 km, però, non so se sarei riuscito ad arrivare in fondo.

Dai continua ad allenarti e vedi se trovi qualche squadra master che è divertente!!!!

Saluti.

Max.

Condividi sui social

65

Re: GARE DI FONDO 2009

maxwax ha scritto:

Ciao Andre,

leggo che ti stai riprendendo, hai provato a contattare qualche osteopata o manipolatore??? A volte fanno miracoli e non devi  prendere neppure una pastiglia.

Per quanto riguarda le lunghe distanze, forse cominciare con 10km "secchi" è un pò drastico, sarebbe meglio qualcosa di più umano.

Nel mio piccolo sono reduce dalla mia prima gara lunga in mare (sulla carta 5km, secondo me 4,5), ma comunque ti posso dire che avendo tenuto il mio ritmo dall'inizio alla fine, e con un paio di bustine di Enervitene (una all'inizio e la seconda a metà), sono arrivato in fondo relativamente fresco in 1 ora e 16.

Se fossero stati 10 km, però, non so se sarei riuscito ad arrivare in fondo.

Dai continua ad allenarti e vedi se trovi qualche squadra master che è divertente!!!!

Saluti.

Max.

si mi sono ripreso...ho continuato a mettere voltaren in crema ed altro e feldene e muscoril....cmq stamattina ho provato un 7000 mt in vasca da 50 mt e li ho chiusi in 2 ore e 15 min....fermandomi una volta x rifornimento e 2 volte per xxxx (lo so che non si dovrebbe fare!ma faceva male!! ahaha) bhe fare 4,5km in 1 ora e 16 sei andato forte...avevi la muta?x la cronaca il 28 giugno faro una 1500 mt al laghetto di piona (LC)...una curiosita come hai fatto a prendere gli integratori durante la gara?con la barca d appoggio? x i master magari a settembre ...anche se si allenano alla sera...e non mi va proprio di allenarmi cosi tardi. ciao!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

66

Re: GARE DI FONDO 2009

le creme che metti sono solo sintomatici,cioè non ti fanno sentire dolore ma il problema non te lo risolvono...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

67

Re: GARE DI FONDO 2009

Quoto Marina in pieno, per quel che riguarda la terapia con creme ed eventuali infiltrazioni, togli il dolore, ma non risolvi il problema.

Tornando alla gara, ho "sfoggiato" un normalissimo costumone in tessuto, che devo dire mi ha anche leggermente riparato dalla temperatura dell'acqua (ca. 21°). Mi è anche stato utilissimo per portarmi dietro due mezzi "cheerpack" di Enervitene infilati sotto il costume all'altezza delle scapole. E' stato sufficente "fare la lontra" per quei 10 secondi necessari a tirarli fuori, succhiarli e rimettere il vuoto sotto il costume (non si molla la plastica in mare !!!! sad ).

In bocca la lupo per la gara da 1500!!!

Condividi sui social

68

Re: GARE DI FONDO 2009

maxwax ha scritto:

Quoto Marina in pieno, per quel che riguarda la terapia con creme ed eventuali infiltrazioni, togli il dolore, ma non risolvi il problema.

Tornando alla gara, ho "sfoggiato" un normalissimo costumone in tessuto, che devo dire mi ha anche leggermente riparato dalla temperatura dell'acqua (ca. 21°). Mi è anche stato utilissimo per portarmi dietro due mezzi "cheerpack" di Enervitene infilati sotto il costume all'altezza delle scapole. E' stato sufficente "fare la lontra" per quei 10 secondi necessari a tirarli fuori, succhiarli e rimettere il vuoto sotto il costume (non si molla la plastica in mare !!!! sad ).

In bocca la lupo per la gara da 1500!!!

x il mio problema è quasi sparito...menomale!!ah sotto il costumone allora ok..!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: GARE DI FONDO 2009

andre se ti porti un elastico te li puoi legare anche alla boa wink

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

70

Re: GARE DI FONDO 2009

DenverOne77 ha scritto:

andre se ti porti un elastico te li puoi legare anche alla boa wink

grazie del suggerimento....domani al lavoro ne porto via un bel po....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: GARE DI FONDO 2009

...ciao a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum, che già conoscevo, ma, con mia grande sorpresa, non sapevo ne fosse parte integrante un mio carissimo vecchio amico, nonchè collega di società e d'acqua.....!!!!!!
.....quindi innanzitutto un saluto particolare al grandissimo Arles tongue che mi ha fatto conoscere meglio questo sito così coinvolgente che trasmette passione per un ambiente come quello dell'acqua, capace, forse come pochi altri, di trasmettere grandi emozioni....!!!!!!!!! .....quindi eccomi quà pronto, come voi, a offrire e trasmettere, dal mio piccolo, esperienze, emozioni e passione......!!!!!!!!

Condividi sui social

72

Re: GARE DI FONDO 2009

benvenuto!!sei un collega,quindi??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: GARE DI FONDO 2009

...si e scusami se nn ti ho risposto subito, ma ti scrivo da lavoro e quindi nel fine settimana nn ho potuto leggere i commenti alla mia mail...!!!! wink
....sono un collega che da un paio di anni è passato alle gare di fondo, un pò per sfida personale, un pò perchè questa è, se così si può dire, la specialità della "casa", intesa come società alla quale sono legato...!!!!!!! ...devo dire che cimentandomi in questa nuova avventura, nn pensavo di trovare nuovi stimoli, forse perchè alienato da quella riga nera che in vasca contrassegna la corsia, dalle centinaia di virate che facciamo ogni volta in allenamento, da quei pochi minuti che in gara segnano lo start e l'arrivo, nn ci si rende conto di quanto, invece, nel fondo ci sia anche la strategia di gara, la direzione migliore, il gioco di squadra, di quanti altri fattori possono o non possono farti fare la differenza e perchè no, essere tra i più bravi....!!!!! ....insomma provare per credere, no...?!?!?!?!?!? tongue

Condividi sui social

74

Re: GARE DI FONDO 2009

complimenti!!!
non è da tutti fare questa crescita dopo anni!!!continua cosi,i miei più cari auguri!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

75 (modificato da ConteMascetti 01-07-2009 20:36:58)

Re: GARE DI FONDO 2009

notorius71 ha scritto:

...si e scusami se nn ti ho risposto subito, ma ti scrivo da lavoro e quindi nel fine settimana nn ho potuto leggere i commenti alla mia mail...!!!! wink
....sono un collega che da un paio di anni è passato alle gare di fondo, un pò per sfida personale, un pò perchè questa è, se così si può dire, la specialità della "casa", intesa come società alla quale sono legato...!!!!!!! ...devo dire che cimentandomi in questa nuova avventura, nn pensavo di trovare nuovi stimoli, forse perchè alienato da quella riga nera che in vasca contrassegna la corsia, dalle centinaia di virate che facciamo ogni volta in allenamento, da quei pochi minuti che in gara segnano lo start e l'arrivo, nn ci si rende conto di quanto, invece, nel fondo ci sia anche la strategia di gara, la direzione migliore, il gioco di squadra, di quanti altri fattori possono o non possono farti fare la differenza e perchè no, essere tra i più bravi....!!!!! ....insomma provare per credere, no...?!?!?!?!?!? tongue

Quoto pienamente quello che dici , domenica scorsa in una gara a Siracusa quelli con piu' esperienza di me mi hanno fregato 5/6 posizioni per un errore mio , ma va bene cosi' l'importante e' divertirsi
Consiglierei a tutti di provare il fondo , diventa come una droga
Ciao

Condividi sui social