Argomento: nuoto e problemini alla schiena

Ciao a tutti,
leggo spesso questo forum e oggi mi sono decisa ad iscrivermi perché ho dei dubbi su come procedere con il mio allenamento a causa di qualche problema alla schiena.
Premetto che ho 38 anni, sono alta 1.70 e peso 58 chili ben distribuiti; pratico il nuoto libero in maniera discontinua da circa 10 anni, in precedenza da adolescente avevo comunque frequentato dei corsi e ho sempre avuto un certo feeling con l'acqua.
Prima di riprendere il nuoto, 10 anni fa, ho avuto un grave problema di sciatalgia, causato da un'ernia discale. Ad un certo punto sono rimasta completamente bloccata e per quasi un anno non ho potuto più camminare a causa di fortissimi dolori al nervo sciatico della gamba sinistra; le terapie conservative (antiinfiammatori, cortisone, tens, massoterapia, ozonoterapia, tecarterapia ecc) non hanno avuto alcun effetto.
A seguito della rimozione chirurgica dell'ernia sono tornata a camminare e mi fu consigliato di praticare del nuoto, possibilmente solo dorso. Da allora ho cercato di andare a nuotare almeno due volte a settimana, la schiena non mi ha più dato grandi problemi se non in un paio di occasioni in cui sono rimasta nuovamente bloccata per qualche giorno, e dalla risonanza magnetica risulta che è uscita un'altra parte di ernia dalla stessa sede vertebrale (L5-S1) precedentemente operata.
Con questa ernia al momento convivo benissimo, non mi dà dolore o altro, se non quando faccio qualche sforzo particolare.
Premesso questo, ultimamente ho la possibilità di praticare il nuoto più spesso, perché c'è una bella piscina vicino al mio ufficio, quindi ci vado molto spesso, anche tutti i giorni, e per variare un po' mi concedo oltre al dorso anche qualche vasca stile libero e rana, che un tempo era il mio stile preferito e che ora evito perché mi hanno detto che è il peggiore per chi ha problemi lombari.