Argomento: movimento gambe

ciao a tutti
sto cercando di migliorare un mio difetto.
Quando nuoto muovo pochissimo le gambe, per farvi un esempio quando utilizzo il pull nuoto bene perchè galleggio meglio
In questo periodo per ovviare a questo problema sto facendo tanta tavoletta con le pinnette,.

Sto facendo questo esercizio per rinforzare anche la muscolatura dato che quando utilizzo solo le gambe con tavoletta mi stanco subito.
oggi ho notato che utilizzando solo la tavoletta senza pinne mi stanco meno.
oggi quando nuotavo mi sono concentrato sulle gambe e ho notato che se le muovo con più forza e velocemente sto più in assetto e nuoto meglio
sono corretti i miei tentativi di correzione?

Condividi sui social

Re: movimento gambe

Ciao Littleste,

ti dico la mia:

tanta tavoletta con le pinnette non è l'ideale. L'assetto che ottieni con le pinne, ed anche l'impegno muscolare, è differente da quello della nuotata completa.
Meglio è esercitare le gambe senza pinne e senza tavoletta, con le mani avanti (come se avessi la tavoletta) e respirazione frontale. Per aiutarti nella respirazione e tenere la bocca emersa, remi un po' con i palmi delle mani.
Inoltre ci sono gli esercizi classici, tipo gambata laterale con un braccio in avanti ed uno lungo il fianco. Stile completo con gambe veloci e bracciate lente, ecc.

Buone vasche!

Condividi sui social

Re: movimento gambe

Muovendo di più le gambe però galleggia meglio giusto?
Fore prima le muoveva ad una frequenza troppo bassa o forse interromeno la Gambara stessa.
Sta di fatto che muovendo le gambe più in fretta mi sembra di nuotare meglio

Condividi sui social

Re: movimento gambe

Sì, il galleggiamento migliora se le gambe si muovono con una certa energia, senza interruzioni. Il migliore rapporto tra frequenza ed ampiezza lo devi trovare sperimentando (assolutamente senza pinnette). In linea di massima, movimento piccolo e frequente, piedi intraruotati (alluci che si sfiorano). Concentrati sulla sensazione di pressione sull'acqua esercitata dal dorso del piede ed alla parte anteriore della gamba. Poi inserisci la bracciata.

Condividi sui social

Re: movimento gambe

il movimento delle gambe serve principalmente a darti la stabilitá del corpo necessaria per eseguire il movimento tecnico corretto per l treno superiore, dunqué é normale sentire che con un buon ritmo di gambe ti sembra di nuotare meglio. Quei nuotatori che possono prescindere dalle gambe e mantenere una assetto corretto sono appunto quelli che hanno giá un ottimo livello di tecnica.

Il ritmo giusto per te lo devi trovare tu come ti indicavano, la teoria parla del famoso 6:2, cioé sei colpi di gambre per ciclo completo di 2 bracciate... ma ripeto, ognuno usa il propio ritmo

..e anche io ti consiglio di togliere le pinne.. assolutamente!

Condividi sui social