1

Argomento: Dai pesi al nuoto

Salve a tutti, ho 17 anni, da sempre fatto sport di tutti i tipi. Negli ultimi due anni ho fatto palestra (ho un fisico molto magro e non pompato). Mio padre si è convinto, e penso abbia un po' ragione, che i pesi ad uno come me facciano male alla schiena e mi ha convinto ad iscrivermi in una piscina per fare nuoto libero. Mi chiedevo innanzitutto quante volte a settimana mi conviene allenarw e soprattutto come. Per mantenere un fisico tonico aiuterebbe se abbinassi al nuoto la fitboxe 2 volte a settimana come facevo con i pesi? Seguendo un buon programma di allenamento riesco ad allargarmi le spalle in tempi più o meno brevi? Grazie a tutti per le risposte

P.S. In passato ho preso per diversi anni lezioni di nuoto quindi con la tecnica non me la cavo troppo male, ma adesso a causa dello studio non posso permettermi di seguire una lezione con l'istruttore che abbia orari fissi e per questo ho optato per il nuoto libero.

Condividi sui social

Re: Dai pesi al nuoto

Per quanto riguarda la tonicita' non c'e' niente come il nuoto, a patto che quando vai a nuoto libero fai un allenamento e non una nuotatina.
Per il discorso di spalle larghe o muscolatura, no, il nuoto non ti fara' diventare piu' grosso, per quello l'unica cosa e' il body building.
Pero' un fisico asciutto e proporzionato si.

Condividi sui social

3

Re: Dai pesi al nuoto

Se farai nel nuoto libero degli allenamenti cioè variando le andature e gli stili, le spalle col tempo le puoi allargare. Se ti piace Fit boxe fallo pure.

Condividi sui social

Re: Dai pesi al nuoto

Grazie ad entrambi per le risposte.
Peró conosco alcune persone che nonostante facciano nuoto da un bel po' di anni non hanno un fisico proprio invidiabile.. anzi anche un accenno di pancia notevole. E' un fatto fisiologico o di tipo di allenamento?

Condividi sui social

Re: Dai pesi al nuoto

Diciamo che il nuoto non e' uno sport che porta all'incremento delle masse muscolari, per quello c'e' solo il body building.
C'e' poi la convinzione errata che faccia allargare le spalle vedendo i professionisti di tale sport; in questo caso si tratta infatti di persone che hanno cominciato da bambini e che lo hanno praticato ad alti livelli nel'eta' dello sviluppo; inoltre piu' che essere loro ad essere cambiati, si tratta piu' di una selelzione naturale, ossia quelli con certe peculiarita' fisiche, oltre che di talento, sono arrivati all'apice di questo sport; per ultimo gli agonisti di oggi abbiano al nuoto in vasca anche allenamenti in palestra proprio per lo sviluppo della parte muscolare, specie nei velocisti, prova a confrontare il loro fisico con quello dei nuotatori anni '70.
Per il resto, se ad un certo tipo di allenamento, non la passeggiatina, abbini un'alimentazione adeguata, avrai comunque degli ottimi risultati anche dal punto di vista fisico, ma non aspettarti di diventare Phelps.

Condividi sui social

6

Re: Dai pesi al nuoto

Il figlio di una nostra amica,da un anno alla altro anche lui 16-17anni,aveva sviluppato le spalle e torace ,solo coi corsi di nuoto. Certo che coi pesi le spalle si allargano maggiormente, ma trovandoti ancora nell età dello sviluppo puoi avere benefici di un fisico più  armonico .Per quanto riguarda la pancia molto conta dal tipo di alimentazione oltre che dal diverso metabolismo che ogni persona dispone .

Condividi sui social