Argomento: nausea durante allenamento

Ciao a tutti.
Ho 46 anni ed ho iniziato ad allenarmi in una squadra master dopo molto tempo di inattività
Verso fine allenamento ho iniziato ad avere nausea (come mal di mare) che poi mi sono protratto per tutta la sera e un pochino la mattina successiva.
Per allenatore e' stato lo sforzo dell'allenamento e mi ha consigliato di assumere durante l'allenamento magari acqua e zucchero.
Io 3-4 ore prima mangio solo una banana per non avere lo stomaco pieno durante glia allenamenti.
Ora mi viene il dubbio che non sia solo un fattore di sforzo ma magari qualcosa di vestibolare , anche perche' si e' accentuato dal passaggio tra stile e dorso.
Avete avuto esperienze in merito? Cosa ne pensate.
grazie
ciao

Condividi sui social

2

Re: nausea durante allenamento

Prima cosa immagino tu abbia gia fatto una visita medica sportiva agonistica. Credo che abbia ragione il tuo allenatore; vista anche l'inattività prolungata, e l'età. Forse gli allenamenti sono troppo faticosi per il momento. Il corpo si deve abituare pian piano agli allenamenti. Non credo sia dovuto a qualcosa di vestibolare. Magari dopo l'allenamento vedi per quanto tempo i battiti risultano elevati anche a riposo rispetto a quelli che hai di solito a prima mattina a letto. Se durano piu di due ore significa che il tuo cuore non è allenato. una banana mi pare un po poco 3-4 ore prima. Poi dipende da che ora ti alleni.
Vedrai che pian piano tutto va a posto ma non sforzarti troppo all'inizio.
Buon Allenamento

Condividi sui social

Re: nausea durante allenamento

grazie pask80, ma quello che mi pare strano è che il senso di nausea un po' si protrae il giorno dopo . Comunque provero' a mangiare un po' di piu e rallentare con gli allenamenti

Condividi sui social

Re: nausea durante allenamento

Vai dal medico che ti ha fatto il certificato,quello che ti ha fatto la prova sotto sforzo e se ti ha dato l'okkey significa che era tutto a posto, e raccontagli tutto quello che hai scritto qui.
Te lo dice lui il motivo e come evitarlo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social