Argomento: braccioli a 4 anni si o no

Buongiorno a tutti. Sono qui per avere delucidazioni in merito ad una questione che mi si è posta in questi giorni. Premetto che sono qui come genitore e non come istruttore...quindi le mie potranno anche sembrare domande banali a chi del mestiere smile
Io ho due figli: riccardo di 8 anni e Lavinia di 4 anni. Entrambi frequentano la piscina fin da pochi mesi di vita. Siamo passati quindi dal baby nuoto all'ambientamento. Ora Riccardo sa "fare" nuoto e dorso e sta impostando la rana. Lavinia è al corso successivo a quello dell'ambientamento in acqua. Entrambi hanno ovviamente molta confidenza con l'acqua e adorano la piscina tanto che riccardo ha deciso di intraprendere anche la pallanuoto. Abbiamo dovuto quindi valutare di spostarci ad una piscina diversa da quella dove vanno ora. Hanno fatto già qualche lezione nella piscina nuova dove ho notato un approccio molto diverso soprattutto con la piccola di 4 anni. Nella piscina vecchia già da novembre le hanno tolto  i braccioli. Usano altri galleggianti (soprattutto tubo) e fanno anche una mezza vasca supini senza nulla. Nella piscina nuova invece sta in vasca piccola e nonostante abbia anche provato ad insistere con gli istruttori, fa tutta la lezione con i braccioli. A me sembra una regressione ma mi hanno spiegato che ritengono prematuro a 4 anni togliere i braccioli, Loro li fanno tenere almeno fino ai 5.5 anni perchè x loro il bambino prima non è pronto fisicamente. Il galleggiamento "forzato" andrebbe a influire sull'apprendimento delle "tecniche" e delle posture corrette. Sono un pò perplessa e da ignorante non so cosa pensare. Inoltre alla piscina nuova ho notato che non ostacolano l'uso di occhialini, che sono assolutamente vietati nella piscina vecchia. Usano la tavoletta, che invece non si usa nella vecchia...insomma hanno un metodo diverso. Vorrei avere una vostra opinione in merito...soprattutto riguardo la questione dei braccioli. Grazie mille e scusate il papier big_smile

Condividi sui social

Re: braccioli a 4 anni si o no

Ti copio la risposta che ti avevo già dato su facebook.

Togliere i braccioli a 4 anni NON è prematuro,nessuno dei miei piccoli allievi li porta a meno che non sia davvero alle prime armi.
Il fatto che non sia pronto fisicamemente è una sonora cazzata: prima di tutto perchè quello che conta è l'età biologica,non quella anagrafica; ma sopratutto perchè per galleggiare non servono particolari doti nè di forza nè coordinative.
Terzo, il galleggiamento "forzato" se lo sono inventati loro: se uno galleggia...ebbene galleggia,che cazzo vorrebbe dire forzato ?
E non esiste NIENTE NIENTE NIENTE che potrebbe influire sulle future tecniche del nuoto...prima di tutto perchè non esistono modelli obbligatori di nuotata anzi il nuoto si evolve,quindi come fanno questi a sapere se un domani il nuoto non possa diventare compatibile con qeste fantomatiche posture attuali.....
Ma sopra ogni altra cosa.....l'apprendimento del nuoto non consiste nel mandare a memoria uno schema invece che un altro,consiste invece nello sviluppare il sistema nervoso in maniera tale da consentire all'allievo di selezionare e discriminare tra un mucchio di situazioni alternative, a piacimento e per scelta invece che per obbligo e abitudine,e questo significa che ogni cosa è utile e niente è per sempre.
Quindi il discorso che qualcosa di ciò che può imparare oggi potrebbe compromettere ciò che fa in futuro,è una stronzata da competizione che potrebbe valere la bocciatura con ignominia sia ai corsi FIN sia ai corsi universitari di scienze motorie.

La domanda vera adesso è:
ti hanno detto la prima stronzata che gli è venuta in mente per giustificare le scelte (comprensibili) di chi ha paura di valutare male una bambina nuova.....o ci credono davvero ?
Nel secondo caso,mollali,sono scarsi non capiscono una mazza di nuoto nè di evoluzione infantile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: braccioli a 4 anni si o no

Rispondo da mamma: al corso di acquaticità dove porto la mia bimba di 13 mesi le fanno usare le magic air belts, usati pochissimo invece i braccioli e i tubi gallegianti..sono delle cinturine che possono essere usate per sostenere i bimbi e a poco a poco sgongiate finchè trovano il loro equilibrio così da nuotare senza niente..Nel nostro caso i progressi si vedono di lezione in lezione!
Se ti puó interessare, nel sito bimbipiù trovi una sezione dove parlano in particolare di quale sia il sostegno migliore da utilizzare in acqua..

Condividi sui social