1 (modificato da superinesperto 27-04-2017 09:02:43)

Argomento: la gambata parte solo se vado veloce

Ciao a tutti,

mi sto scontrando con un grosso difetto della mia nuotata. La gambata.
Come dicevo in altro post sono fermo ai 1700 m circa in 45 minuti tutti di stile, ho imparato a nuotare da circa un anno.

Ho notato di fare queste vasce come se avessi il pullbuoy. Le gambe sono lì appese, mi muovo solo grazie alle braccia.

Quando provo ad alzare il ritmo invece (diciamo al massimo delle mie potenzialità, invero scarsine) le gambe partono (ma a questi ritmi faccio giusto una vasca).

Quando provo a muovere le gambe mi sembra di farlo in maniera scoordinata e ho sempre la sensazione di crampo (forse tengo troppo rigido il piede?).

Ho provato anche la tavoletta (in realtà solo agli inizi) ma ho la sensazione di rimanere fermo, il che mi fa imbestialire.

La bracciata ormai gira abbastanza bene (per le mie pretese, non certo da campione) ma sento che sono arrivato al limite della performance se non faccio partire anche le gambe.

qualche consiglio?

tipo, agli inizi per far muovere bene le braccia mi dicevano di allungarmi come se dovessi andare a raggiungere il punto più lontano per prendere l'acqua e questo mi ha aiutato a distendermi e "ruotare" e migliorare bracciata e respiro.

qualche cosa del genere anche per le gambe? big_smile

P.S.: la tavoletta poi mi da fastidio alla schiena, mi sembra che si inarchi troppo (ho qualche problemino alla parte bassa, niente di eclatante, però è la mia parte debole)

Condividi sui social

Re: la gambata parte solo se vado veloce

Impossibile risponderti vene senza averti visto.

Comunque esci dall'idea di dover mettere le gambe per andare più veloce.
Le gambe servono solo ad andare diritto ed è per questo che ti venga più naturale inserirle quando l'aumento della frequenza di braccia destabilizza gli equilibri.

Per impararle c'è un solo modo:
spinta dal muro,testa sotto e braccia ferme avanti o dietro,schiuma e schiuma finchè non hai finito l'aria,provando a fare sempre più strada.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da superinesperto 27-04-2017 10:09:16)

Re: la gambata parte solo se vado veloce

ok, da domani si comincia allora (è l'esercizio che mi hanno insegnato un anno fa per farmi mettere la testa sott'acqua big_smile )

non è tanto per farmi andare di più, è che mi rallentano.

quando la stanchezza inizia inizio anche a sforbiciare sempre più.

tenerle "alte" remando un po' immagino mi aiuti a non rallentarmi da solo!

sai, essendo un novizio, mi sono concentrato prima sulla paura più grande, che era mettere la testa sott'acqua ed imparare la respirazione alternata.

ora che mi sento tranquillo su quegli aspetti comincio a notare altri errori grossolani e vorrei eliminarli. non tanto per fare il tempo (che non mi interessa) ma per fare una bella nuotata e rilassarmi completamente smile

è proprio un bello sport, ogni volta in vasca, si impara qualcosa.

Condividi sui social