1

Argomento: Respirazione: dove e quando...

Buonasera.
Allenandomi e progressivamente imparando sorgono nuovi interrogativi, in particolare sullo stile crawl e la respirazione.
All'inizio cadenzavo la respirazione solo a destra (lato forte) e ad ogni bracciata. Col tempo e quindi limitando il dispendio energetico e migliorando di volta in volta la tecnica, è venuta meno oltre che la necessità di respirare ad ogni bracciata (al punto che andavo in iperventilazione), la certezza che fosse necessario uscire ogni volta per cadenzare la respirazione.
Alla base di questo vorrei un vostro parere:
- In che modo dosare la respirazione? Uscire a respirare solo quando si avverte la necessità e quindi quando si è buttata fuori tutta l'aria oppure cercare di dare una periodicità, esempio dopo ogni due bracciate?
- Che vantaggi/svantaggi porta alternare la respirazione destra/sinistra con il fatto di uscire solo da un lato?

Graditissimi i consigli per me che, da come si è capito, sono un principiante. smile

Condividi sui social

Re: Respirazione: dove e quando...

Non esiste una regola ferrea per quanto riguarda la respirazione, si respira quando si ha necessità. Naturalmente più ore di volo farai e più i muscoli dedicati alla respirazione si irrobustiscono (è sbagliato parlare di "fiato") e quindi con il tempo le bracciate in apnea aumenteranno. Poi dipende anche dalle ripetute che farai, ad esempio: la vedo dura respirare ogni 4 bracciate negli 800 mt!

Per quanto riguarda invece l'alternanza respirazione dx e sx, sicuramente dà solo vantaggi: migliora la coordinazione, l'equilibrio, ti permette di non incartarti prima della virata.

Ma ricorda, la regola madre è: RESPIRARE QUANDO SE NE HA BISOGNO.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social