1

Argomento: percezione sbagliata

Ho un paio di problemi nel dorso:
1) mi dicono che incrocio le braccia ovvero dovrei immergere il braccio più lateralmente rispetto l'asse centrale del corpo
2) non stendo del tutto il braccio prima dell'immersione

Il problema numero 1) mi dicono che miglioro di volta in volta mentre per quello numero 2) non si vedono progressi
Il fatto è che io sò in cosa sbaglio e quando provo il dorso mi concentro per non commettere i soliti errori con la conseguenza che sono convinto di effettuare i movimenti giusti!
Invece chi mi vede da fuori mi dice che commetto ancora i suddetti errori

Prima del movimento errato qui c'è la percezione di quello che fai che è sbagliata
Capita anche a voi? Avete consigli a riguardo?

"Without fear... insomnia
I can't get no sleep"

Condividi sui social

Re: percezione sbagliata

NEL DORSO, LA PRIMA COSA CHE ENTRA IN ACQUA è IL MIGNOLO DELLA MANO E PER FAR QUESTO IL BRACCIO DEVE ESSER TUTTO DISTESO, PROVA A CONCENTRARTI SU QUESTO, LA MANO ENTRA DI TAGLIO CON IL MIGNOLO, COSI FACENDO TI DISTENDI DI PIù E VAI A PRENDERE L'ACQUA PIù LONTANO E CAMMINI DI PIù CONSEGUENTEMENTE. QUESTO è QUELLO CHE POSSO DIRTI PER QUEL CHE PENSO IO.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

3

Re: percezione sbagliata

Ciao Profeta sono Marci
paradossalmente se il dorso è più semplice perchè hai la testa fuori e nn hai problemi di respirazione, è più difficile controllare i movimenti perchè nn hai riferimenti visivi...quindi nn ti puoi vedere le braccia e neanche le gambe ...è un problema di molti quello di pensare che solo guardando una parte del nostro corpo questo fa il movimento richiesto ..NN E' VERO smile ... se abbiamo in mente il movimento riusciamo a ripredurlo anche senza guardare... cmq per tornare al tuo dorso il primo problema lo stai risolvendo smile ...per il secondo e cioè la distensione del braccio puoi guardare il braccio quando ti passa davanti al corpo oppure altro modo è fare la bracciata a secco e guardarti allo specchio... cmq cerca di visualizzare prima nella testa il movimento... io personalmente penso che nel nuoto la vista è quella che serve meno rispetto al tatto e l'udito...e al sesto senso wink cmq cerca di sentire l'acqua e di nn usare i sensi che ci servono sulla terraferma smile
Baci Profeta
Marci

Condividi sui social

4

Re: percezione sbagliata

...per il primo problema,tieni ill braccio quanto più possibile all'orecchio e ruota la spalla...per il secondo,ruota sempre la spalla e immagina di doverti aggrappare all'acqua più lontano possibile e portare l'acqua che prendi vicino al fianco...
insisti su questa rotazione della spalla che è importantissima!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social