Argomento: mio video a stile libero

Cominciamo dalle cose "belle": è un mesetto che mi sono concentrato di più sul nuoto vista la sospetta pubalgia alla gamba destra che mi ha fatto mettere in stand by gli allenamenti di atletica. Rana e dorso vanno abbastanza bene, lo stile libero, come già scritto in altri post è quello che mi da più problemi sopratutto nella respirazione a destra (affondo sensibilmente). A livello di respirazione riesco a fare 100mt in vasca da 25 senza schiattare e già mi pare una degna conquista. Ieri ho provato per la prima volta un allenamento in vasca da 50. Dato che vi scrivo sono sopravvissuto e  anche questo mi pare un punto buono per me.

Ora veniamo alle cose meno belle e garantisco che sono davvero molto molto meno belle. Mi sono fatto fare un video dalla mia ragazza per capire gli errori che faccio nel libero. Mentre lo montavo sono rimasto  così (immaginate una faccia tipo "ma che caz**)
avete un'inq. subacquea, una laterale (entrambe a rallenty) e un totale esterno (a velocità normale)
Seriamente pensavo di andare meglio::::ma almeno ora so perchè faccio una fatica bestiale a nuotare a Stile libero.
Che mi dite? Su cosa tocca lavorare seriamente e come??
https://youtu.be/MFDan9uLUnQ

Condividi sui social

Re: mio video a stile libero

Ciao vinciandrea,

sei giovane, in forma, motivato, quindi migliorerai rapidamente.

Mie impressioni:

Manca la spinta decisa dal bordo e lo scivolamento a braccia ferme in avanti. Se la fai bene e ti allunghi parti già con il piede giusto.
Le gambe non vanno. I piedi sono a martello. le gambe aperte e disordinate, le ginocchia piegate ed il bacìno affonda.
La bracciata è un po' a mulinello, le braccia incrociano davanti alla testa, il braccio desto entra in acqua con il gomito prima che con  la mano, nella fase di trazione le mani spingono verso il basso e formano un eccesso di bolle, manca l'accelerazione nella spinta.
Le guance sono sempre gonfie, la bocca serrata. Se non rilassi le guance e non tieni la bocca semiaperta i muscoli del collo saranno in tensione.

Condividi sui social

Re: mio video a stile libero

grazie Old Man. Per le gambe immagino debba fare e rifare i classici esercizi con la tavoletta e scivolamenti dal bordo fino ad acquisire la corretta sensibilità. 
Per quanto riguarda l'ingresso del braccio, di cui da "dentro" non mi ero mai accorto, devo lavorare di più sull'allungamento? ricordo che in alcuni corsi di nuoto mi dicevano di portare il braccio avanti in modo quasi estremo.
Ma invece sul discorso della respirazione? a destra ho l'impressione di ruotarmi veramente troppo...o è giusto?

Condividi sui social

Re: mio video a stile libero

Pullbuoy. Prima tra le cosce poi tra le ginocchia, poi tra le caviglie. Sempre con gambe allungate e rilassate. Senza pullbuoy devi cercare di mantenere lo stesso assetto, con talloni che affiorano, non perché pieghi a 90° le ginocchia, ma perché è tutta la gamba rilassata che galleggia. Poi quando pinneggi, gli alluci si devono sfiorare.
Allungare la bracciata, senza iperestendere, va bene purché la sequenza di ingresso, mano, gomito, spalla, venga rispettata.
Lascia comunque che la mano si allunghi il più possibile sotto il pelo dell'acqua e deve essere ancora in avanti a darti supporto durante la respirazione. Nel tuo filmato invece la mano in avanti cade precocemente, mentre la faccia è ancora fuori.
A destra, più che ruotare troppo, è la testa che potrebbe fare un movimento più limitato, con un solo occhio fuori dall'acqua.

Comunque, i professionisti del forum ti sapranno dare altri suggerimenti.

Buone vasche.

Condividi sui social

5

Re: mio video a stile libero

a parte tutto credo che il primo problema siano le tue capacità sensopercettive in relazione al nuoto. Diciamolo volgarmente sentire l'acqua e la tua percezione del corpo e dei movimenti nell'acqua. Tu accarezzi l'acqua e fai molta fatica quindi a spostarti. Da bambini è molto più semplice svilupparle. Credo che la soluzione migliore sia affidarti ad un istruttore. Se nn puoi o nn vuoi devi fare tanti esercizi e i più vari per sviluppare queste capacità. Dal nuotare a "cagnolino" a fare vari esercizi di remate, nuota a pugni chiusi, a occhi chiusi e vedi dove ti trovi ecc. ecc.. Per le gambe tanta tavoletta sia frontale sia laterale; nel senso con un braccio avanti ed uno lungo il corpo (più avanti anche senza tavoletta su un fianco). Prova anche con le pinnette cosi piegherai meno le ginocchia... (ma non esagerare con le pinne). Gambe in tutti gli stili. Per lo stile libero ed il problema del gomito.... nella fase di recupero sfiora con le dita sotto l'ascella o la spalla e poi porti la mano avanti per andare a prendere l'acqua. Poi guarda la mano dove entra in acqua. Deve entrare dritta alla stessa larghezza della spalla non devi andare dall'altro lato. Immagina che vuoi afferrare una cosa che sia proprio davanti a te a pelo d'acqua quando nuoti (senza iperstendere come dice Old Man). Nel dorso non affondare il bacino e fai gambe con le braccia in varie posizioni; stese lungo il corpo, stese dietro la testa, piegate dietro la testa, perpendicolari al corpo col gomito a 90 gradi.
Fai gambe rana braccia stile e viceversa, gambe stile braccia delfino; gambe delfino braccia stile. Fai stile solo un braccio  con l'altro lungo il corpo e respirazione dal lato opposto al braccio che muovi. Stile alternato con pausa avanti. Ultima cosa del video nella passata subacquea a stile passi troppo distante dal corpo (ma questo è l'ultimo dei problemi).
Buon allenamento.

Condividi sui social

6

Re: mio video a stile libero

vinciandrea ha scritto:

Ma invece sul discorso della respirazione? a destra ho l'impressione di ruotarmi veramente troppo...o è giusto?

Prendi se puoi, un bravo istruttore che smonta la tua nuotata e la costruisce con basi solide e corrette.
In merito alla respirazione prima di tutto la testa deve risultare in appoggio sull'acqua tale da essere rilassata (e tu non lo sei) si ruota il viso per la fase di inspirazione (un occhio sott'acqua l'altro fuori per intenderci) e NON alzare la testa e ruotarla. Questo errore e' percepibile anche sul lato sx.
Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: mio video a stile libero

sono passati un po ' di mesi dal primo video che vi ho fatto vedere. Io ho la sensazione di essere migliorato in qualche modo! vi propongo un altro video (non si vede benissimo lo so) con due inquadrature a rallenty, una laterale e una frontale. Questo è il mio "nuotare bene" nel senso che la sensazione è quella di nuotare correttamente stando attenti alla tecnica.
Che mi dite? o ho le mie osservazioni ma le farò dopo.
https://youtu.be/iXe9_WD2ou8
(questo è il video di qualche mese fa https://youtu.be/MFDan9uLUnQ )

Condividi sui social

Re: mio video a stile libero

Il filmato fa vedere poco, ma la gambata sembra più coordinata e vi è una maggiore fluidità complessiva. La fase di presa è un po' a braccio teso senza flessione dell'avambraccio. Permane ancora un modesto incrocio delle braccia davanti alla testa specialmente durante la respirazione.
Aspettiamo il terzo video.

Condividi sui social

Re: mio video a stile libero

ormai sta diventando una trilogia ma stavolta ho fatto un video decente. Ad occhio direi che ci siamo quasi (ovviamente parlo di una tecnica "pop" non perfetta eh ) continuo a non tenere troppo il braccio in appoggio mentre scivolo anche se, a dir il vero, ho visto molti atleti più bravi di me fare lo stesso. Forse alla fine non è un dramma così grande come pensavo ma ognuno ha la sua tecnica o sbaglio ? che dite ?
https://youtu.be/Si57zai_1ks

Condividi sui social