1 (modificato da cienof96 30-08-2017 18:50:59)

Argomento: Brevetto Bagnino FIN o SNS?

Salve a tutti, nell'indice analitico non ho trovato una sezione apposita se mi sono sbagliato chiedo scusa.

Vorrei fare il brevetto per bagnino e possibilmente ottenerlo anche di livello mare (omnicomprensivo insomma).
Giuridicamente ho inteso che sono due brevetti equivalenti, l'unica differenza è che in alcune piscine "fin" per politica interna si privilegia quello della fin.
Vedo che le prove di esame sono abbastanza diverse, in particolare mi preoccupano i 100 metri in 100 secondi dell'esame fin che mi scoraggiano.

A livello di offerta di lavoro quale è più conveniente fare?

Condividi sui social

Re: Brevetto Bagnino FIN o SNS?

Ciao sono istruttore di salvamento FIN e marinaio di salvataggio veterano con trent'anni di operatività in mare.
Le differenze tra Fin e SNS NON sono marginali bensì sostanziali;Prova ne sia che il brevetto Fin ti abilita in TUTTO IL MONDO,quello sns invece no.
A onor del vero la sns negli ultimi tempi ha un pò colmato il divario,ma resta tuttavia ancora indietro di diverse lunghezze.
Diciamo che se il brevetto Fin ti da 5 (per dire....), il brevetto sns ti da 4.
Il problema è che però il servizio in mare richiede 10....perchè il fatto è che nemmeno la Fin ti prepara in modo perfettamente adeguato.

E il fatto che persino quelle pallide prove della Fin svolte in piscina con acqua ferma ti spaventano,dovrebbe farti riflettere sul tuo proposito di avventurarti davvero nella sorveglianza in mare aperto,e sul fatto che se davvero decidi di farlo, allora ti conviene scegliere il corso che ti spaventa proprio perchè migliore e magari ti salva la vita,piuttosto che quello che ti da meno,che per quanto piccola possa essere quella differenza potrebbe risultare determinante.

Comunque sia se davvero ti avventurerai in torretta,ti sarà utile leggerti questo:
https://www.facebook.com/notes/stefano- … 770849735/

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social