Argomento: La vostra opinione tecnica

Ciao a tutti.

Potrebbe sembrare un conflitto d'interessi ma mi piacerebbe leggere le vostre opinioni sulla tecnica di nuotata di mia figlia. l'occhio di un padre è sempre benevolo e, considerando la competenza sia dei moderatori che degli utenti che frequentano il forum, quale occasione migliore per avere un parere al di fuori delle mura domestiche.

Qualche dritta: Chiara ha quasi quindici anni e si allena soltanto 2 volte a settimana per impegni scolastici ma nella stagione estiva recupera, nuotando tutti i giorni. Quest'anno ha iniziato a giugno con allenamenti da 3000 mt ed ora viaggia dai 5000 mt in su.

Perdonate se i video non sono perfetti ma sono i primi che ho girato con una telecamera subacquea.

Grazie per i vostri commenti.

https://youtu.be/xLhunf8ohEE
https://youtu.be/WcX5IYnSq6c
https://youtu.be/tQNs4SP0W2U
https://youtu.be/Xmv8HnzyVzE

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

2

Re: La vostra opinione tecnica

Tua figlia é un pesce , complimenti.

Non ho visto difetti, tranne forse il fatto che a delfino pieghi un po' troppo le gambe ( ma é solo la mia opinione ).

Condividi sui social

Re: La vostra opinione tecnica

Non ho titoli per giudicare, ma il delfino mi sembra sia un po' "pesante". In piscina vedo ragazzine che volano più leggere.
Forse il piegare troppo le gambe, come ha notato rheya, imprime al bacino oscillazioni troppo ampie che frenano la progressione.
Comunque tutte belle performance.

Condividi sui social

Re: La vostra opinione tecnica

Uehilà ciao Mario un saluto anche alla bimba,non la vedevo da anni.
A rana mi pare che muova troppo la testa,ha troppa fretta di metterla giù e questo potrebbe disturbare la distribuzione dei pesi.
A delfino più che pesante mi pare un pò rigida,ma non darei la colpa alla flessione di gambe,piuttosto al fatto che le piega apposta tenendo le caviglie dure invece che lasciare che sia un effetto dell'azione del dorso,e con caviglie morbide e dondolose.
Mi pare anche di avere notato che a volte tende a ritardare leggermente l'entrata in acqua del volto e uno sguardo un pò troppo elevato nel momento dell'ingresso del volto; manca un pò fluidità,e penso sia una questione di deficit di sicurezza.
Dorso e Crawl mi sembrano molto buoni.

Ciao dalle un bacione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: La vostra opinione tecnica

Si, in effetti può essere riconducibile ad un problema di sicurezza, di non padronanza dello stile. Infatti, per farle capire come mantenere le caviglie, ho proposte di nuotare il delfino con le pinnette e già notavo una certa sicurezza nell'esecuzione e quindi necessita soltanto di "ore di volo".

Per quanto riguarda le "testate" nella rana è da più di un anno che dico, anche ai suoi compagni di squadra, di non assimilare i cattivi esempi che si vedono in TV. E' diventata una moda, un modo di fare cinema, quello di sbattere la testa o di lanciare le braccia in fase di recupero in maniera esagerata, e questo a scapito dell'avanzamento, dell'efficacia.

Comunque, grazie a tutti per aver risposto. Avevo bisogno di capire se mi sfuggiva qualcosa o meno.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social