1

Argomento: Richiesta di parere sul tipo di allenamento

Salve, sono un nuotatore da nuoto libero di 46 anni. Ho praticato nuoto agonistico dai 10 ai 20 e nuoto master dai 35 ai 43. Ora , causa impegni familiari e lavorativi, mi reco in piscina una sola volta alla settimana. In quest'occasione faccio un allenamento non forzato, tutto a stile libero, così articolato: inizio con 200m sciolti, poi faccio un'unica serie di 14 x 200m sciolti ogni 3'45'', nuotando tempi intorno a 3'20" ( con palette e pullboy, così da non fare troppa fatica, rispetto all'usare anche le gambe ). Poi concludo con 200m sciolti, per un totale di 3 km e 200m.
La domanda che rivolgo è questa: con questo tipo di allenamento soddisfo le esigenze sottoelencate?
1) rinforzare i muscoli delle braccia ( cosa che mi serve per il mio lavoro, nel settore della movimentazione di merci )
2) fare uno sport utile alla schiena ( quindi ancora in funzione del mio lavoro )
3) avere una condizione atletica ( che mi aiuti ad avere una buona salute ).
Grazie per la disponibilità. Piero

Condividi sui social

Re: Richiesta di parere sul tipo di allenamento

Ciao, secondo me l'allenamento specificato ha dei grossi deficit nell'usare sempre palette e pull buoy e di essere fondamentalmente solo aerobico: l'usare sempre le palette e quindi mettere costantemente sotto sforzo l'articolazione della spalla puo' portare ad infiammazione e problemi anche piu' seri mentre l'uso costante di pull buoy ovviamente ti esclude le gambe, che anche se non sembra, aiutano tutto il corpo in caso sollevamento pesi come quelli da te indicati, inoltre l'uso delle gambe rafforza la muscolatura lombare, aspetto che a te interessa per la schiena; per quanto riguarda la questione allenante il limite e' che si tratta di un allenamento puramente aerobico, che alla lunga non porta grandi vantaggi, se non abbiato anche ad altri tipi di lavori.
Io ti consiglierei ti farti dare qualche allenamento master o di scaricarlo qui dal sito e poi nel caso adattarlo alla tua condizione, ti permetterebbe piu' varieta' allenante e di evitare sovraccarichi o esclusioni.

Condividi sui social

Re: Richiesta di parere sul tipo di allenamento

ok, grazie

Condividi sui social