Argomento: Diventare istruttore

Ok, una cosa che forse vi farà sorridere.
Mi punge vaghezza di diventare istruttore di nuoto.
Pensate che sia un traguardo raggiungibile per uno che a cominciato a nuotare così tardi (35 anni), e che ora come ora è ancora molto indietro?

Questo perché innanzitutto ho scoperto quanto mi piace nuotare.
Poi penso che mi piacerebbe farlo, magari come secondo lavoro.
Infine, credo che quando uno impara a nuotare da bambino, acquisisce spontaneamente la sua acquaticità, e quindi non ci pensa più, quindi forse non riesce a immedesimarsi in pieno in cosa prova un adulto in acqua quando cerca di imparare a nuotare.
Invece uno che, come me, lo impara in età adulta, forse può condividere meglio le difficoltà di un altro adulto che deve ancora apprenderla.

Non me ne vogliano gli istruttori: sono certo che la preparazione richiesta preveda in pieno tutte queste problematiche, e non intendo in nessun modo sottovalutarne la professionalità.

Però, vi sembrerà una mezza pazzia, ma a me insegnare il nuoto piacerebbe molto, anche se per ora sono davvero un mediocre (quasi imbranato) nuotatore.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

non è una pazzia!..secondo me è una gran bella idea!

Dunque: Per accedere ai corsi istruttori FIN pero', è necessario che tu ottenga la sufficienza su almeno tre stili su quattro in una prova pratica che si tiene prima del corso stesso..
Di dove sei tu?

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

3 (modificato da Cirone Furioso 28-10-2007 12:53:23)

Re: Diventare istruttore

Figata! Ti ringrazio!
Questo mi da un motivo in più per coltivare il nuoto, anche se i miei amici mi prendono per pazzo!

Io sono di Parma, ma vivo a Collecchio, e frequento i corsi dell'Ego Village.
Ma guarda che per ora sono davvero molto, ma molto indietro, e non sono mai neanche stato particolarmente sportivo.
Però, fortunatamente sono bello asciutto, e questo mi aiuta ogni qualvolta mi metto in moto.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

Ho dato una smicciata al bando di FIN Lombardia: in effetti non sembra una cosa così inarrivabile.
E tenuto conto che lavoro in proprio, non mi sarebbe impossibile trovare il tempo.
Però sembra che dovrò imparare tutti i 4 stili e anche l'ingresso in acqua.

Vedremo, vedremo... con calma...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

ok..in bocca al lupo...tienimi aggiornato sui tuoi progressi!

di yellow86 sito web

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

Eh, già! Campa cavallo!
Però ti ringrazio della fiducia.

Io non mollo: vedremo alla fine della prossima primavera

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

7

Re: Diventare istruttore

Ciao Cirone Furioso
Sono Marcella, nuovo membro, istruttore e allenatore...lavoro da boh anni e anni in piscina, e sono d'ccordo con Marco.
Nn è mai tardi per iniziare una nuova avventura....forse proprio il tuo entusiasmo ti aiuterà in questa impresa e nel lavoro di istruttore.
Pazienza, sorriso e conoscenza solo le doti migliori di un buon istruttore di nuoto....
In bocca al lupo!!!

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

Sul fatto della pazienza, tenuto conto che di cognome mi chiamo Furia...

Comunque grazie anche a te.

Se mai dovesse accadermi di diventare istruttore, organizzerò un party qua nel mio centro sportivo.

Anzi, magari il party lo organizzo subito...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

9

Re: Diventare istruttore

VOLEVO CHIEDERVI UNA COSA..........SICCOME IL CORSO PER ISTRUTTORE E IL BREVETTO PER ASSISTENTE BAGNANTI SEZIONE SALVATAGGIONON L'HO FATTO IN ITALIA,VOLEVO CHIEDERVI QUANTO DURA E QUANTO SI PAGA SEMPRE ITALIA.GRAZIE

Condividi sui social

10

Re: Diventare istruttore

Ciao Weska
sono marci dovresti chiedere alla Federazione italiana nuoto della regione dove lavori. Sicuramente la segreteria ti darà le informazioni che ti occorrono...

Condividi sui social

11

Re: Diventare istruttore

ciao..qui nel lazio per il brevetto di assistente bagnanti si paga 60 euro ogni 2 anni...
il rinnovo del brevetto di istruttore costa invece 52 euro all'anno...

di yellow86 sito web

Condividi sui social

12

Re: Diventare istruttore

grazie mille ragazzi ma la mia domanda era proprio specifica  per il lazio!!!!

Condividi sui social

13

Re: Diventare istruttore

weska..posso chiederti dove lavori?

di yellow86 sito web

Condividi sui social

14

Re: Diventare istruttore

Adesso lavoro in lombardia, ma mi  serviva saperlo per un amico cha abita in lazio.

Condividi sui social

15

Re: Diventare istruttore

La mia esperienza è che 4 anni fà nuotavo male a crawl e ora sono da un anno istruttore di 1°livello.Come?Con tanto impegno, testardaggine, con istruttori capaci e motivati che seguivano me e gli altri corsisti fino a trasmettermi non solo la passione per il nuoto ,ma anche quella per il suo insegnamento.Ora lo insegno pure io,la cosa mi appassiona ,non è troppo remunerativo sotto l'aspetto economico(almeno dove vivo io) ma dà moltissima soddisfazione sotto l'aspetto personale.       
Il corso FIN FVG prevede come prova d'ammissione,che tu riesca ad eseguire 4 vasche da 25mt in almeno 3 stili,il recupero di un oggetto sul fondo della piscina o il galleggiamento verticale a seconda dei casi.Poi il corso non è molto difficile basta studiare.Il difficile è stato rimettersi sui libri dopo molti anni!!!Ora ne ho 38 di anni.Te lo consiglio comunque.In bocca al lupo!!!

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

Grande!

Grazie!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

17

Re: Diventare istruttore

swimmer ha scritto:

La mia esperienza è che 4 anni fà nuotavo male a crawl e ora sono da un anno istruttore di 1°livello.Come?Con tanto impegno, testardaggine, con istruttori capaci e motivati che seguivano me e gli altri corsisti fino a trasmettermi non solo la passione per il nuoto ,ma anche quella per il suo insegnamento.Ora lo insegno pure io,la cosa mi appassiona ,non è troppo remunerativo sotto l'aspetto economico(almeno dove vivo io) ma dà moltissima soddisfazione sotto l'aspetto personale.       
Il corso FIN FVG prevede come prova d'ammissione,che tu riesca ad eseguire 4 vasche da 25mt in almeno 3 stili,il recupero di un oggetto sul fondo della piscina o il galleggiamento verticale a seconda dei casi.Poi il corso non è molto difficile basta studiare.Il difficile è stato rimettersi sui libri dopo molti anni!!!Ora ne ho 38 di anni.Te lo consiglio comunque.In bocca al lupo!!!

Ciao Swimmer, sono anch'io friulana... dove insegni?

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

Ciao a tutti sono nuova del forum e del sito (ben fatti entrambi, complimenti!)

volevo chiedervi un parere sul brevetto di istruttore di 1° livello della FIN e quello dell'US Acli.
Mi/vi spiego meglio, abito a Roma vorrei diventare istruttrice ma la FIN per ora mi sembra non abbia bandito corsi al contrario avrei trovato un corso della Us Acli che inizia subito ma che non rilascia un brevetto ufficiale riconosciuto dalla federazione, però pare dia lo stesso opportunità di iniziare a lavorare... sapete darmi un consiglio?

grazie
Sara

Condividi sui social

19

Re: Diventare istruttore

Ciao Black Mamba benvenuta su Nuotomania.it.
Io ti consiglio vivamente di aspettare e di seguire il corso della FIN dato che per competenze i tecnici federali sono i migliori.
Comunque nel mentre potresti già cercare una piscina per iniziare a lavorare chiedendogli di fare tirocinio.
Ti sfrutteranno un pochino ma è un modo per entrare nel giro cominciando a fare esperienza ..... che  poi è  l'unica cosa che conta (dato che in vita mia ho visto "tecnici federali" che non sapevano insegnare una bracciata a dorso decente e persone senza alcuna qualifica ma con molti anni di esperienza che riuscivano letteralmente a far volare i bambini sull'acqua dopo pochi mesi di corso).
Ciao.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

Ok grazie Arles!

ci rifletetrò ancora un pò su poi deciderò... nell'attesa che la FIN bandisca un nuovo corso.

ciao

Condividi sui social

21

Re: Diventare istruttore

ciao acnhe io ti consiglio si aspettare...la fin organizzerà sicuramente un corso istruttori  nei prossimi mesi...in ogni caso posso dirti con una certa sicurezza che verrà fatto a viterbo a partire da fine marzo...:)

di yellow86 sito web

Condividi sui social

22

Re: Diventare istruttore

cirone big_smile come e' andata a finire?
io lo voglio fare pure..e da un annetto ke ci penso...ma mi blocca lo studio(in giurisprudenza e' tostissimo) e anke il fatto del tirocinio da fare in una piscina...
insomma, il tempo da impiegare ce ne vuole...

come e' andata a te?
io cmq aspetto ottobre..e vedro' se farlo o meno..

ciao ciao

"il sever dice che

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

Sono nuovo del forum, per cui probabilmente vi chiederò qualcosa che è già stato trattato....
Ho sempre pensato che il corso istruttori FIN e la relativa prova di ammissione fossero qualcosa di inavvicinabile per chi non avesse alle spalle un' esperienza natatoria molto consistente, solo per ex agonisti o quasi.
Dalle esperienze che ho letto nel forum sembra invece un po' più fattibile anche per i comuni mortali....
Guardando il sito fin la prova di per sè non sembra impossibile, ma la domanda è: quanto bene bisogna saper nuotare per essere ammessi? Ci sono dei tempi limite per i vari stili?
Ho ricominciato a nuotare da poco e mi sono iscritto ad un corso (5° livello), la prova di ammissione al corso istruttori potrebbe essere per me un obiettivo di lungo periodo, diciamo tra 2/3 anni.
Mi piacerebbe anche poter dare un'occhiata al manuale Fin che viene dato ai partecipanti al corso, qualcuno sa se si può acquistare?
Grazie a tutti.

Condividi sui social

24

Re: Diventare istruttore

ciao!!io devo ancora prendere il brevetto...non penso che dovrai nuotare ore,è sempre un'esame...penso conti tanto la teoria.mi sa che anche ora puoi provare a prenderlo,se pensi di avere la suffiucienza nei vari stili...per quannto rigaurda il manuale,puoi chiederlo a un istruttore della tua piscina...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Diventare istruttore

Grazie Marina,
non penso ancora di avere la sufficienza nei vari stili, devo lavorare soprattutto sul delfino ed il dorso...
Ho una buona acquaticità, mi trovo a mio agio in acqua (ho preso il brevetto sub senza difficoltà) ma la mia tecnica non è chiaramente perfetta, sono un po' imbranato nelle virate con la capovolta.
Non mi è tanto chiaro però qual'è il livello necessario per avere la sufficienza. Al raggiungimento dell'ultimo livello della scuola nuoto Fin , in quella che frequento i livelli per gli adulti sono 6, secondo te si può essere pronti?
Non vorrei chiederlo adesso agli istruttori della mia piscina, ho appena ripreso e francamente non vorrei essere preso per matto....

Condividi sui social