1

Argomento: Problemi scivolamento stile libero

Buongiorno,

sono ormai 5 mesi che ho iniziato a fare piscina partendo da zero e debbo dire che ho raggiunto risultati che per uno che partiva in una situazione disastrosa come me non pensavo di raggiungere.

Ogni lezione mi faccio una 40ina di vasche (da 25 mt), a stile libero e dorso vado bene, rana invece ho ancora difficoltà ad avere una buona gambata, sto poi cercando di prolungare le fasi in apnea a stile (per ora oltre le 5 bracciate non riesco ad andare). In ogni caso cerco di procedere per piccoli passi e fare piccoli miglioramenti di volta in volta.

Ma c'è una cosa su cui proprio mi blocco e quando posso cerco di evitare perché la odio: andare in scivolamento stile, fare la freccia in avanti, che dir si voglia.
Non ci riesco.

In partenza tutto bene, testa tra le spalle, sento di avere un buon assetto. Poi alzo la testa per respirare e questo mi scompone un po' il galleggiamento, difatti quando rimetto giù la testa sento di essere affondato un po', la rialzo la volta successiva e affondo ancora un po' di più, alla fine alla terza volta devo procedere con le braccia a rana altrimenti ho perso completamente l'assetto per riuscire a respirare e tornare poi orizzontale sott'acqua correttamente.

Come cacchio debbo fare?

ps: se invece, per respirare, la testa la ruoto di lato come stessi respirando a stile libero il problema non si verifica. Ma l'istruttore dice che così è imbrogliare.

Condividi sui social

Re: Problemi scivolamento stile libero

Complimenti per i progressi.
Da quello che capisco il tuo problema è il bacino che affonda quando risali con la testa per respirare mentre procedi di sole gambe a stile e braccia ferme in avanti.
Se è così, assicurati che la gambata non si interrompa o comunque sia sempre energica mentre rialzi la testa.
Per evitare la bracciata a rana, quando devi respirare, puoi ruotare la testa all'indietro fino ad avere la superficie dell'acqua +o- all'altezza degli occhi, poi con le mani sempre avanti fai delle rematine, come spatolassi l'acqua, quanto basta per fare emergere la bocca. Questo video ti dà un'idea del movimento https://www.youtube.com/watch?v=EhRJS0YhB4w.
In realtà a te basta un movimento, ridotto tenendo sempre le mani bene in avanti, perché l'avanzamento è dato dalle gambe.

Condividi sui social

Re: Problemi scivolamento stile libero

Grazie della risposta. In queste settimane non sono andato in piscina causa tatuaggio da guarire, proverò stasera.

Ho capito, comunque, quindi sbagliavo impostazione. Pensavo che le gambe avessero solo funzione propulsiva, mentre il galleggiamento andasse lasciato al corpo. Invece servono anche a tenersi su?

Condividi sui social

4 (modificato da arinaldisub 02-03-2018 09:28:45)

Re: Problemi scivolamento stile libero

Si, in realta' servono piu' a tenere un assetto corretto che come propulsione, dove incidono, ma molto meno, rana a parte ovviamente.

Condividi sui social

Re: Problemi scivolamento stile libero

Volevo ringraziarvi perché le vostre indicazioni mi sono state molto utili: ora non ho avuto problemi, combinando spinta di gambe propositiva (non è un errore, la chiamo così io perché mi dà impeto big_smile ) e rotazione all'indietro della testa. Prima sbagliavo perché cercavo di tirar su la testa spingendola con le spalle e questo mi faceva affondare.

Ora riesco a svolgere l'esercizio, per poche vasche perché non sono allenato a spingere così di gambe, dopo un paio mi sento il retrocoscia tutto indurito. Però è un bel passo avanti per me. Grazie.

Condividi sui social