1

Argomento: Pre propaganga - Propaganda - Esordienti

Buongiorno,
vorrei avere informazioni circa le età e la durata nel passaggio tra una categoria e l'altra.
Ho il bambino che sta nuotando costantemente in piscina da quando aveva tre anni e si diverte un mondo ad andare ed allenarsi in tantissimi modi divertenti, creativi ed istruttivi al tempo stesso. Alla fine di ogni mese poi vengono inserite giornate di gioco in acqua il che rende tutto ancora più entusiasmante per lui.
Siamo molto contenti anche del suo istruttore: competente, fantasioso, gentile ma fermo quando serve :-)
Ora non vede l'ora di fare delle piccole gare e passare alla categoria successiva.... al momento ha 7 anni e sta facendo quella che chiamano pre-propaganda, con frequenza tre volte a settimana, a che età e quanti anni dura la categoria PROPAGANDA?
Dipende dall'anno di nascita o anche dal mese in cui è nato il passaggio di categoria?
Quante volte a settimana è consigliato che vada in piscina?
Grazie :-)

Condividi sui social

Re: Pre propaganga - Propaganda - Esordienti

Esistono propaganda anche di cinquant'anni.
Propaganda non è una categoria dell'agonismo, è un circuito alternativo all'agonismo nel quale si infilano sia quelli per ora troppo piccoli che poi andranno all'agonismo (una volta si chiamava preagonismo....sentire che hanno inventato pure il pre-pre-agonismo mi fa troppa tristezza, si minimizza troppo il concetto di SCUOLA nuoto) sia quelli che vogliono restare nell'ambito del dilettantismo.
Diciamo che si sono inventati un mucchio di categorie (c'è pure la sweem teen,dedicata sopratutto ai tardi che vogliono fare un pò di sport pur non avendo i numeri o la voglia per fare agonismo) ma l'agonismo è rimasto sempre uguale:
ci sono igli esrodiente B e gli esoridenti A e poi le categorie dai Ragazzi agli Assoluti.
Mediamente il passaggio dura due anni ma dipende non dadll'età effettiva ma dal millesimo anagrafico (anno di nascita)

PS
In piscina non ci deve andare UN solo giorno di più di quelli che vuole andarci lui.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social