1

Argomento: Il mio allenamento...

Ciao a tutti..

Ho 17 anni. Fino adesso ho praticato vari sport (tennis, basket, calcio). Da febbraio a ottobre ho fatto palestra con buoni risultati. In questo periodo andavo in piscina qualche volta ma senza motivazione, poca tecnica, poco fiato, poche vasche (circa 20). Ad agosto la palestra è rimasta chiusa e sono tornato più deciso in piscina. Ho migliorato un pò. Al ritorno dalle ferie ho continuato sia con la piscina che con la palestra, che poi ho lasciato a ottobre.

Situazione di oggi: allenamenti di minimo 70 vasche, tecnica migliorata (ho fatto un corso di nuoto per 6 mesi con la scuola 3 anni fa quindi ho le basi della nuotata a stile, rana, dorso), fiato migliorato e soprattutto la motivazione è cresciuta. Quando entro in piscina riesco a concentrarmi sul mio allenamento e a dimenticare tutto quello che ho intorno.

Il mio allenamento si suddivide così: riscaldamento di 10-15 vasche; 8 x 50 m stile - recupero 20 secondi tra una serie e l'altra; 8 x 100 m - recupero 40 secondi tra una serie e l'altra; 300-500 m consecutivi; defaticamento 10 vasche. E' un allenamento che digerisco abbastanza e penso di aumentare fra poco.

Ho molto da migliorare ancora, soprattutto le gambe. Infatti oltre agli allenamenti in acqua, a casa eseguo esercizi per spalle, gambe, pettorali, braccia.

Penso di iscrivermi ad un corso per imparare la farfalla che mi affascina molto. In questo modo con un istruttore potrò migliorare ancora di più.

Ditemi le vostre opinioni sull'allenamento smile

Buona giornata!

Condividi sui social

2

Re: Il mio allenamento...

benvenuto!!
ti consiglio di variare l'allenamento,magari scaricando gratuitamente quelli di questo sito!!! smile
buone vasche,per altri dubbi siamo quà!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Il mio allenamento...

Ciao..
continuo questa discussione, evito di aprire un nuovo topic ed intasare il forum..

Parlo anch'io del mio allenamento..

Io purtroppo l'unico momento che posso dedicare al nuoto è nella pausa pranzo, quindi posso nuotare solo mezzora circa..
Io prediligo la rana e poco mi piacciono gli altri stili..

non ho trovato nessu tipo allenamento che preveda la rana..

un ultima domanda, allenarsi con un unico stile può portare ad avere problemi eo scompensi??

grazie ciao..

Condividi sui social

4

Re: Il mio allenamento...

in genere è povo allenante nuotare un solo stile...oltre che noioso!!sugli allenamenti che trovi puoi sostituire le parti no stile  a rana...ma stile libero nuotalo!!!ti esorto comunque all'alternanza per una questione di alternanza di stimoli e di completezza di allenamento!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5 (modificato da s111887 13-01-2009 16:26:38)

Re: Il mio allenamento...

ok, grazie..

il problema è che ho solo mezzora al giorno..

oggi non sono aldato molto bene, ero un pò stanco, ed ho fatto 20 vasche (50m)  in 35 minuti.. qual'è l'ottimale??



mi spiego meglio, ho cominciato a nuotare per potenziare la schiena e la braccia. Io normalmente pratico l'arrampicata e l'alpinismo e necessito di più resistenza nella schiena e nelle braccia..

Condividi sui social

6

Re: Il mio allenamento...

non c'è un ottimale...dipende da tante cose...pensa solo a star bene in acqua...anche in mezz'ora puoi variare l'allenamento!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Il mio allenamento...

Come dice Maria Pia è sempre meglio alternare,provando a fare altri stili in maniera tale che alleni altri gruppi muscolari....per quando riguarda le problematiche....se non hai problemi di iperlordosi,puoi farla tranquillamente!

Condividi sui social

Re: Il mio allenamento...

mi aggancio qui per chiedere se va bene fare un programma di nuoto libero a scelta e uno di nuoto "brucia calorie" in 1 settimana, visto ke io riesco ad andare solo 2 giorni in piscina.... il resto sono in laboratorio o a casa a studiare ...sigh! ve lo chiedo xkè qualche tempo fa Marina mi disse che dovevo variare spesso il mio allenamento (ho fatto x 3 anni sempre la stessa sequenza di vasche...) ...che ne dite?!

di micchan sito web

Condividi sui social

9

Re: Il mio allenamento...

dato che parliamo di allenamenti amatoriali e non agonistico,puoi alternare e combinare gli allenamenti come vuoi...basta che alterni!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Il mio allenamento...

s111887 ha scritto:

ok, grazie..

il problema è che ho solo mezzora al giorno..

oggi non sono aldato molto bene, ero un pò stanco, ed ho fatto 20 vasche (50m)  in 35 minuti.. qual'è l'ottimale??

mi spiego meglio, ho cominciato a nuotare per potenziare la schiena e la braccia. Io normalmente pratico l'arrampicata e l'alpinismo e necessito di più resistenza nella schiena e nelle braccia..

Approfitto anche io di questo spunto per proseguire ma prima di tutto mi presento: sono Virginia, risiedo in provincia di Varese, adoro la piscina e ho sempre poco tempo!

Complimenti per il forum, siete veramente troppo bravi! Ho già letto un sacco di argomenti interessanti e prendo spunto da questo per farvi un breve riassunto della mia attività in piscina:
Ho ripreso a nuotare 3 anni fa (durante la pausa pranzo), dopo 11 anni di inattività sportiva: un trauma. La prima volta che sono rientrata in acqua, non ho neppure finito la prima vasca! Passati 5 mesi, avevo raggiunto buon ritmo, peccato che è arrivata la primavera con i suoi pollini che mi "accorciano" il fiato e sono retrocessa per 3 mesi.

Passato il primo anno, purtroppo la piscina ha chiuso per svariati motivi. Cosi, fatti passare un pò di mesi, ho rifatto iscrizione presso altra piscina, più lontana da lavoro, pertanto ci andavo la sera. Esco dal lavoro alle 19, poi piscina e arrivo a casa alle 21.30 circa... devo preparare cena per compagno e figlio + pranzo per il giorno dopo. Troppo pesante, ci vado solo 2 volte alla settimana.

Cosi, a fine Gennaio questo abbonamento scade ma ho già rifatto nuovo alla piscina "fallita" che nel frattempo ha cambiato gestione e riaperto, che mi permette di andarci durante la pausa pranzo.

Passiamo al dunque: ho ripreso lunedì scorso, e vado lun-mar-gio-ven-sab. Riesco a fare circa 30/35 min in vasca e queste sono le serie (in vasca da 25mt, senza riposo):
10*rana
10*rana/stile alternati
10*pullbuoy
10*tavoletta rana/stile alternati
10*dorso
Evito il delfino perché non me lo ricordo troppo bene e rischierei di fare danni. Quando sarò dell'idea di metterlo in programma, mi rivolgerò a un istruttore!

Da settimana prossima vorrei iniziare ad integrare con 2 sedute in palestra.

... e ora tocca a voi: ho qualche domanda da fare:

1- Cosa ne dite del programma?
2- Se per fare le vasche stile con tavoletta ci mettessi le pinnette (corte) da allenamento?
3- Cosa posso mettere sotto i denti quando rientro in ufficio alle 13.30? (colazione con cereali+latte scremato+1 bicchiere thè non zuccherato e merenda con uno yogurt liquido in bottiglietta alle 10.00)
4- Cosa mi consigliate di fare in palestra?

Premetto: avendo sempre fatto parecchio sport da giovane, ho una massa muscolare piuttosto sviluppata, quindi non vorrei aumentarla (anche se all'inizio è inevitabile) ma solo farla lavorare per riemergere da sotto centimetri di ciccia! Obbiettivi che ho al momento sono ovviamente una generale "rimessa in forma", accorciare i tempi sulle vasche per inserire ancora qualche vasca nel poco tempo che ho, migliorare il fiato che scarseggia ed ottenere una buona preparazione fisica per l'altra mia passione: moto in pista (che a prima vista può sembrare non faticoso ma vi garantisco che al contrario è devastante senza una buona preparazione!!!).

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata.... smile

Buone nuotate!

di Bolika sito web

Condividi sui social

11

Re: Il mio allenamento...

benvenuta!!1)evita di seguire lo stesso programma:più volte si è discusso sull'importanza della varietà degli stimoli!!
2)tavoletta è uno strumento di potenziamento che non dovrebbe superare 1/4dei metri percorsi in totale.
3)puoi mangiare un panino integrale o di soia con verdura e un secondo dentro.
4)cardiocircuito ed un programma mirato alla resistenza generale e alla resistenza alla forza!!
buone vasche,sempre a tua disposizione!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Il mio allenamento...

Ciao Marina,

Grazie per tutti i consigli. Così domani quando andrò a parlare con l'istrttore in palestra per definire il pogramma saprò cosa chiedere! Per il resto cercherò di variare il programma, con la tavoletta sono ok visto che arrivo a 1/5 dei mt totali, e per il pranzo mi pare ottimo!

Ti aggiorno presto!

Grazie & buone vasche anche e te!

di Bolika sito web

Condividi sui social

13

Re: Il mio allenamento...

Rieccomi, dopo visita con istruttore palestra... Abbiamo deciso per un programma cardio ed oltre al supporto in sala, molto gentilmente passerà a darmi suggerimenti anche dal bordo vasca!
La nota (forse) negativa, è che ha deciso di iniziare col sostituire 2 gg di piscina con 2 di palestra. Per me la piscina, oltre ad essere ottima per il corpo, è un benessere psicologico. Sto bene quando sono in vasca! Vedremo cosa succede!

NB: oggi ho provato a cambiare il programma "solito" in vasca. Risultato? Ho clamorosamente perso il conto delle vasche!

Ciao!

di Bolika sito web

Condividi sui social

14

Re: Il mio allenamento...

ottimo!!significa che ti sei rilassata!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social