Argomento: Superare fase di blocco

Ciao a tutti. Da circa 6 mesi non riesco a fare progressi.
Molte più volte finisco per annoiarmi e non portare a casa qualcosa dall'allenamento.

Nel corso di quest'anno per sostenere l'esame di nuoto in università mi sono trovata a dover rivedere tutta la mia tecnica appresa per raffinarla in alcuni casi o migliorarla...tuttavia mi rendo conto di avere ancora delle imperfezioni tecniche che (a mio parere e secondo quello di altri) mi abbassano la resa.

Se qualcuno ha attraversato un periodo simile e volesse darmi qualche consiglio mi farebbe molto piacere!

Condividi sui social

Re: Superare fase di blocco

Ciao.
Bisognerebbe intanto conoscere il tuo livello, fai nuoto libero, frequenti corsi di nuoto, sei una nuotatrice master o agonista?

Condividi sui social

Re: Superare fase di blocco

Ciao, allora io faccio nuoto libero... ho quasi sempre nuotato da sola se escludiamo la fase corsi di nuoto che ho frequentato all'epoca della scuola elementare...

Condividi sui social

Re: Superare fase di blocco

La risposta e' tornare ad allenarti con qualcuno che ti segue, che sia un corso di livello avanzato o, se la tua tecnica e' gia' buona, unirti ad una squadra master.
Purtroppo i deficit di tecnica da soli non si risolvono perche' non puoi avere una chiara idea di dove sbagli, mentre un allenatore da fuori di solito vede subito gli errori e li corregge.
Inoltre un allenatore variera' l'allenamento a seconda delle sedute e dell' obbiettivo metabolico, cosa che ti portera' a migliorare anche a livello prestativo.

Condividi sui social

Re: Superare fase di blocco

Guarda io per superare lo stallo ho fatto cosi:

-scheda di forza.

-ho aumentato la mia alimentazione in generale.

La scheda di forza specialmente mi ha aiutato ad incrementare un sacco i pesi!!

Condividi sui social

6

Re: Superare fase di blocco

Concordo pienamente con arinaldisub.
Se ciò non fosse possibile per impegni o per altre motivazioni devi prima cosa farti fare un video mentre nuoti.
Il video poi lo fai vedere a qualcuno di esperto o lo posti sul forum.
Da li ti fai un giro in rete... e sui forum ci sono molti esercizi di tecnica e anche spiegazioni per allenarsi a seconda dello scopo.
Certo se non hai un obiettivo preciso o una gara o una squadra con cui allenarsi è difficile avere stimoli per migliorarsi.

Condividi sui social

7

Re: Superare fase di blocco

Soluzione unica, trovare qualcuno che ne sappia che ti dia un' occhiata e ti aiuti a migliorare la tecnica.
Dopo si puo' parlare anche di forza, ma dopo, che se la tecnica ''vacilla'' ti troveresti solo a sprecare piu' forza.
Ho compagni di squadra che dopo aver perso anni ad ammazzarsi con 7/8 e piu' allenamenti a settimana quest' anno
hanno capito che il loro problema principale era la tecnica e lavorandoci hanno ottenuto tempi che pensavano irraggiungibili.

Condividi sui social

Re: Superare fase di blocco

Grazie a tutti dei consigli!

Sicuramente quello che mi manca è avere una squadra/ un gruppo con cui allenarmi, perchè mi sono resa conto che da sola dopo un po' subentra la noia...
in secondo luogo l'aspetto della tecnica dovrei migliorarlo. Dove nuoto purtroppo non ci sono squadre che gareggiano quindi forse (anche se saranno 15 anni che non lo faccio) mi converrebbe seguire un corso per adulti, sperando che faccia a caso mio....

Condividi sui social

Re: Superare fase di blocco

È difficile dare consigli senza un video. A volte il ristagno prestazionale può essere dovuto ad una soglia allenante bassa, oppure a deficit tecnici: solo un occhio esperto può dirlo.
Iscriversi ad un Corso per adulti può essere una soluzione ed anche postare un video in sub per capire se  e dove sbagli.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social