Argomento: Salve a tutti....nuova arrivata

Salve a tutti...sono Rita ed ho 39 anni. Da poco ho iniziato un corso base di nuoto dietro consiglio dell'ortopedico a seguito di un'operazione ai legamenti della caviglia. Abitando in Piemonte non ho mai fatto un corso di nuoto da piccola e quando andavo al mare usavo i braccioli o la tavoletta (se volevo stare a galla) altrimenti andavo sotto con la maschera (naturalmente mi spostavo senza seguire uno stile).....Ed adesso sorgono i problemi...ho scoperto di essere l'unica priva di basi al corso (gli altri frequentano il base per stare tranquilli). Attualmente ho seguito 3 lezioni ma devo continuare a tenere dei supporti (a galla riesco a stare bene solo sul dorso)...In più non mi ha ancora insegnato a respirare.....(altro big problem avendo setto nasale leggermente deviato) e quando vado giù son problemi....
UFF...sono un po' sfiduciata....questo corso mi serve da fisioterapia ma riuscire a nuotare è il mio più grande desiderio....

Condividi sui social

2 (modificato da rheya 21-09-2018 15:17:18)

Re: Salve a tutti....nuova arrivata

E nuoterai, non preoccuparti.

Tutti imparano, basta un po' di volontá e costanza.

3 lezioni comunque sono troppo poche per imparare.

Non pretendere troppo da te stessa e soprattutto non ti scoraggiare.

Per quanto riguarda la respirazione, quella verrá dopo, comunque non devi preoccuparti di certo per il setto nasale deviato: nel nuoto si respira con la bocca e non con il naso.

Benvenuta nel forum

Condividi sui social

Re: Salve a tutti....nuova arrivata

Ciao Rheya

Grazie per l'incoraggiamento....L'unico che pretendeva troppo da me era l'istruttore.....io non ho mai pensato che dopo un'ora in acqua sarei diventata la controfigura di Federica Pellegrini....

Tu dici "Tre lezioni sono troppo poche per imparare"...pensa che già alla fine della prima lezione la segretaria mi aveva detto che secondo detto quanto dagli istruttori io ero troppo indietro rispetto agli altri e avrei dovuto fare delle lezioni private....(pippone che mi hanno fatto anche successivamente....anche se era stato spiegato loro che in primis facevo il corso per fisioterapia quindi tutti i risultati ulteriori per me sarebbero stati "grasso che cola").
Alla quarta lezione l'istruttore mi blocca ed allora il pippone lo faccio io a lui....Morale della situazione: a fine lezione ho fatto 2 vasche a dorso (piscina da 25 m) senza ausili di sorta (sono lenta ma non usando le gambe per me va bene così).

Alla prossima

Condividi sui social

4

Re: Salve a tutti....nuova arrivata

Concordo con Rheya in tutto tranne che sulla respirazione. Secondo me è una delle prime cose che cerco di imparare in quanto se ti va un po d'acqua in faccia e non sai respirare ti avvilisci e ti irrigidisci. Saper respirare con tutta la testa sotto è già un buon passo avanti.
Per quanto riguarda ciò che hanno detto gli istruttori della tua piscina; credo che ti hanno presa nel corso per iniziarti a far pagare poi quando si sono resi conto che gli altri erano troppo avanti ti hanno consigliato le lezioni private. Purtroppo corsi di nuoto per adulti principianti ce ne sono pochi. Forse qualche lezione privata ti gioverebbe; se l'istruttore è valido avrebbe più tempo per te e per spiegarti le cose.  Cmq se hai già fatto due vasche a dorso completo sei gia a buon punto. Sicuramente rispetto ad un bambino chi inizia da adulto ha molte più difficoltà. Ma pian piano si impara tutto. Basta solo lasciarsi trasportare dall'acqua e non combatterla. Rilassatezza è la prima cosa .. ma mi rendo conto che non è semplice.

Condividi sui social

Re: Salve a tutti....nuova arrivata

Ciao Pask80...

Per quanto ho visto finora io sono l'unica ad aver diritto di stare in un corso per principianti....gli altri lo frequentano solo per fare vasche tranquilli senza sbattersi troppo....E stando in 5-6 persone in un'unica corsia per forza di cose chi non sa fare qualcosa viene dirottato alle lezioni private...
L'ultima lezione è andata così così (non riuscivo neanche a fare la partenza per il dorso)....alla fine mi hanno pinnata (che dire ero una scheggia ma non avendole usate dopo un po' mi pesava averle); l'istruttore ha provato a farmi aggiungere le bracciate ma i risultati sono stati pessimi (n.b. mi ha "spiegato" come muoverle mentre andavo su e giù in vasca quindi era come se non avesse fatto nulla), ed essendo in tanti in corsia mi sembrava sempre di sbattere il braccio contro qualcuno quando lo facevo rientrare...
Lo stile libero invece lo faccio solo con la tavoletta...quando la mollo vado a picco come il Titanic...

Stasera avrò un'altra lezione vedremo come andrà....alla prossima

Condividi sui social

6

Re: Salve a tutti....nuova arrivata

Ciao Rita,
      5-6 per corsia sarebbe anche un numero adeguato se il livello fosse omogeneo. Evidentemente cosi' non e', e se il "problema" sembra essere che tu sei troppo lenta direi che il problema reale e' che ti hanno inserita in un gruppo non adatto a te. Da quanto dici mi pare che piu' che seguirti maggiormente si preoccupino di fare in modo che non ostacoli gli altri. Insomma l' impressione e' che in quel gruppo perdi solo tempo, fiducia e soldi. Forse ti converrebbe fare una decina di lezioni singole per metterti un po' a posto, con un istruttore capace che ti segue e magari anziche "spiegarti" come si muovono ti tira fuori e ti aiuta a fare il movimento corretto. Testa sotto ovvero confidenza con l'acqua, respirazione e scivolamento sono le basi necesarie per costruire qualcosa, senza quelle nuotare credo diventi in breve solo una tortura estenuante. Per quanto riguarda i contatti, quelli capitano sempre, nei gruppi principianti perche' inevitabilmente chi nuota tende a stare piu' in mezzo e a recuperare a braccia un po' larghe, in quelli master perche' magari si e' in tanti e perche' magari concentrati a fare l'andatura si bada un po' meno ai compagni e ogni tanto qualche "sberlone" parte ma ci si fa l'abitudine.

Condividi sui social

Re: Salve a tutti....nuova arrivata

DaniG,

nella piscina che frequento si sceglie in corso da frequentare ed i giorni di frequenza in base ad orari e proprie necessità.
Quando sono arrivata pensavo che ognuno avesse una corsia invece ho scoperto che in quella stessa ora si tenevano altri 5/6 corsi diversi (con una media di 5-6 persone per corso).
Vedendo la mia situazione hanno da subito proposto il passaggio alle lezioni private (5 lezioni a 120 E; io il corso da 10 lezioni l'ho pagato 75)...anche se io gli ho da subito spiegato che lo usavo come fisioterapia post-operatoria e tutto quello che veniva in aggiunta (bolle, scivoli, restare a galla, fare vasche  ecc.....) era grasso che colava; adesso il mio grande problema rimane la respirazione e riuscire a non bere litrate d'acqua tutte le volte (quello mi destabilizza in maniera assurda; ma il tipo non lo capisce tanto...l'ultima volta mi ha detto "se tocchi ancora il bordo vasca con le mani ti faccio uscire e ti mando a casa".....pensavo che scherzasse...ma quando l'ha detto davvero l'ho mandato a quel paese)
La scorsa volta ho provato ad aggiungere bracciate del dorso ma ho fatto un po'schifo...cmq il 12 finisco il corso e poi vedrò il dafarsi anche a seguito della visita ortopedica.

p.s. mi sono accorta ora di aver scritto d'aver fatto vasca a dorso senza ausili e di uno usare gambe....ovviamente usavo solo gambe ma non braccia)


Alla prossima.....e grazie per incoraggiamento


Rita

Condividi sui social