Argomento: Allenamento esordienti c

Ciao a tutti. Quest'anno la società per la quale lavoro ha deciso di affidarmi il gruppo del preagonismo ( quindi gli esordienti C).
Sono una decina di bambini di 7-8 anni che si allenano 3 volte a settimana per un ora.
Volevo chiedere ai più esperti o a chi ha avuto esperienze con gruppi simili,in che modo andrebbe strutturato l'allenamento.

Ovviamente so già che gli esordienti C devono fare principalmente un lavoro tecnico ma quello che mi chiedevo è in che modo si possa strutturare la lezione. Essendo ad inizio anno attualmente sto facendo fare esercizi di vasca in vasca quindi facendoli fermare ogni 25. Adesso tutti riescono a fare una vasca a dorso e a stile libero nuotata in maniera decente (a rana non riescono ancora tutti a fare un 25 nuotato bene).
L'ultima lezione ho provato a fargli fare qualche 50, quindi 2 vasche di fila, con risultati non molto positivi. Molti respiravano male o nuotavano scoordinati, come se si fossero scordati come si nuota per bene.

Considerando che le gare saranno quasi tutte sui 50, volevo chiedervi dunque, dovrei insistere a fargli provare ancora 2 vasche o dovrei continuare con esercizi sui 25?

Grazie

Condividi sui social

2

Re: Allenamento esordienti c

ciao, anche io ho degli esordienti C, dai 6 agli 8 anni; credo che almeno due vasche le devono fare, almeno i più grandi.. Semmai inizia a fargli fare due vasche scivolo dorso e stile poi introduci gli esercizi ma sempre su due vasche. Diciamo non tutta la lezione su due vasche ma una buona parte.. semmai li fai riposare un po in più ma poi devono fare due vasche. Affinchè riescano a fare 50 mt in gara si dovrebbero allenare addirittura sulle 3 vasche. Anche perchè i bambini se gli dici parti piano parli col muro.. quindi se nn sono un po allenati arrivano morti alla fine se arrivano....
In generale come tu hai detto la tecnica è importante ...ma in senso ampio... falli giocare, trova sempre esercizi nuovi per far sviluppare le loro capacità sensopercettive.
forse nn ne hai bisogno però ti do qualche spunto ..(dorso col bicchiere sulla fronte o solo scivolo ds, capriole, remate, giochi con la palla, tuffi e cadute in acqua, esercizi insieme, gare, percorsi ad ostacoli ecc).
Buon anno

Condividi sui social

Re: Allenamento esordienti c

Grazie mille per la risposta e per gli spunti interessanti. Proverò a fare come mi hai consigliato.

Buona giornata

Condividi sui social