26

Re: DELFINO

michela ha scritto:

Ciao a tutti, mi hanno insegnato il delfino con un lieve movimento delle braccia appena entrano in acqua. Successivamente cambiando scuola di nuoto mi hanno detto che la presa dell'acqua con le braccia bisogna farla simultaneamete senza fermarsi, stravolgendomi tutto ciò che avevo imparato.potete darmi per favore delle dritte un pò più precise, visto che questi istruttori sono bravi solo a parlare.....!!!!!! GRAZIE

Mah ...lieve e leggero nn è del delfino ...il movimento del delfino è veloce, simultaneo, laterale basso, le braccia nn vanno oltre il sedere ma dal bacino escono laterali... è vero che occorre tecnica e velocità e quindi una buona dose di forza e di mobilità articolare della spalla ma ad es io ho lo insegno ai principianti appena iniziano a galleggiare e ne ho trovato giovamento...anche per lo stile oltre che per l'autostima smile certo è un es delfino NN E? DELFINO nn uso la respirazione e neanche la gambata ma serve!!!
Ciao Ciao  MARCI

Condividi sui social

27

Re: DELFINO

Ciao Lavinia
nn so a che livello sei col delfino ..ma ancora con pinnette e palette?? In fase didattica PER ME nn si usano, tolgono sensibilità e danno informazioni sbagliate al corpo... inizia invece solo con la bracciata senza respirazione e vedi se hai l'oscillazione naturale conseguenza della bracciata veloce e simultanea, po fai le oscillazioni delfino sul dorso sia braccia basse che alte, prosegui con esercizi di oscillazione sul fondo della vasca ( i miei allievi la chiamano balena wink ) e poi metti tt insieme attenta ia tempi della respirazione e a quando inserirla ma se inizi bene con gli esercizi nn dovresti avere problemi ...faccè sapè wink Baci Marci

Condividi sui social

28

Re: DELFINO

sono d'accordissimo con marci nel non usare le palette in didattica per evitare di togliere sensibilità..in sessuno dei4stili..,nella didattt
in realtà, neanche le pinne mi allettano nella didattica del delfino...le uso solo per facilitare l'apprendimento del pinneggio negli"irriducibili":quelli che sbattono piedi(a martello!!) e ginocchia sull'acqua!!con le pinne questa cosa è molto meno presente....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

29

Re: DELFINO

mi intrometto: ho provato a fare delfino sul dorso con le mani tirate sulla testa (un palmo sopra l'altro) e ho notato una grande fatica da parte dei polpacci, nonchè una paura immensa nell'incombere in un crampo al polpaccio.... ho sbagliato qualcosa eh? !

di micchan sito web

Condividi sui social

30

Re: DELFINO

mi sa che tieni le gambe contratte...il polpaccio lavora e pure tanto,ma non dovresti avere sensazioni di dolore,solo fatica:le punte dei piedi sono in estensione e devi avanzare spingendo l'acqua con il bacino:se lavori bene devi sentire tantissimo l'addome.le ginocchia si muovono come conseguenza del movimento del bacino!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

31

Re: DELFINO

Grazie Marci e Marina per i consigli, effetivamente l'altro giorno sono andata a nuotare al mare e senza nessun ausilio ho fatto circa 15 metri a delfino (avevo la muta..si considera un ausilio???). Le prime bracciate e gambate mi sono sembrate buone dalla sensazione, poi ovviamente sono peggiorate verso la fine. E soprattutto quando inizio a stancarmi scompare del tutto la fluidità della partenza. Però cavolo, se c'è cosi tanta gente nel mondo che nuota delfino, credo di potercela fare. Continuerò allenandmi con i vostri consigli!

Grazie!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

32

Re: DELFINO

è una nuotata diversa a mare con la muta...ma fidati sempre delle tue sensazioni!continua così!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33

Re: DELFINO

esatto!! nuotare con la muta è più difficile!!! sopratt delfino..uno, di solito la muta galleggia, seconda cosa nn hai la mobilità articolare naturale..inoltre nn hai le sensazione dal corpo perchè è coperto...se nonostante ciò hai nuotato sei stata bravissima nn brava ....immagina che farai in piscina o al mare fra qualche mese .... baci e brava brava !!!

Condividi sui social

34

Re: DELFINO

Grazie troppi complimenti! Continuerò e vi terro aggiornate!

grazieee!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social