1

Argomento: Delirio da costume

Bhoooooooo..... Ieri ho fatto la prima gara della stagione (sorvoliamo sul tempo...). Un delirio di costumi fantascientifici che facevano sentire troglodita dell' età della pietra uno che come me ha comprato il fast qualche annetto fa!!!!  Ed io che quasi mi vergognavo di adoperare il fast skin. Da pazzi... Ed allora a quello che ha vinto credo gli m35 con uno slippino???? GRANDEEEE..... Fantastico (da ridere???!!..) Jacket, Speedo, Diana.... roba da trecento e passa euro!

Facileeeee.....

Condividi sui social

2

Re: Delirio da costume

no comment!!!i record si fanno pure col boxer di capodanno wink e si facevano prima dell'avvento dei fastskin big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Delirio da costume

marina ha scritto:

no comment!!!i record si fanno pure col boxer di capodanno wink e si facevano prima dell'avvento dei fastskin big_smile

CONCORDO!

Condividi sui social

Re: Delirio da costume

che carino l'uomo in slipppp!!!! io i costumoni li butterei... non mi sembra giusto fare un record solo xkè lo indossi! e pensare a qnd si attraversava il Po a nuoto.... :PPP ... :nonono... (cmq ribadisco: per me i costumoni dovrebbero servire solo a dare soddisfazione a chi li inventa ma poi in gara deve vincere l'uomo non la macchina.....ops il costume!)

di micchan sito web

Condividi sui social

Re: Delirio da costume

Ma non è solo questione di record, che però mi può trovare d' accordo quando si parla di super-agonisti che cercano la maggiore velocità in acqua. Il fatto è vedere indossare i Jacket nelle gare master a gente adulta e vaccinata che ti fa 32" nei 50 sl... Ma basta dai... Ragazzi a Palermo la maggior parte siamo master oltre i 35 che hanno famiglia, lavoro ecc, ecc e francamente aggiungere pure queste spese per fare delle gare mi sembra troppo. Inoltre io il movimento master (in tutti gli sport) lo vedo come sport di massa. Non per niente nuoto in una società che conta circa 400 atleti master (da m25 a m80). Certo però che per me "sport di massa" non vuole dire partire già perdenti solo perchè c'è quello che si compra il costume ipertecnologico. No, secondo me a questo punto nelle categorie amatoriali dovrebbe essere vietato l' uso di questi costumi. Bhè... ripensandoci sarebbe una bella perdita economica per le varie case costruttrici...ahhh si, ora ricordo che sponsorizzano e destra e a manca federazioni, atleti, manifestazioni, società....!!!!!!

Facileeeee.....

Condividi sui social

6

Re: Delirio da costume

Un grande metodologo e allenatore ha detto che un branzino nn può diventare uno squalo...questo luminare ha studiato per anni il doping nella Germania dell'est e sa quello che dice...il nuoto ad alti livelli nn è solo allenamento ma genetica e genialità insomma di squali ce ne sono pochi al mondo e nè costumone ne doping cambiano le cose... perciò visto che il nostro è un mondo sano, di nuoto per piacere, condito con sano agonismo direi di fare allegre gare tra branzini...   smile Sprizzen in linea di massima condivido il tuo parere nel senso che alcune cose viste alle gare sono ridicole e capisco anche che si stanno estremizzando le cose, (condivido anche il discorso economico) ...però io sono dell'opinione "vivi e lascia vivere" se il costumone fa sentire bene un over 30 o 80 e gli fa credere che può migliorare le proprie prestazioni... perchè no??? Sappiamo tt che alla fine sono giochini psicologici, tt abbiamo bisogno di credere in qualcosa e se voglio credere che è il costumone a far la differenza facciamolo credere anche se NN E' COSI' ...Nel nuoto nn si inganna... se uno si allena fa i tempi se nn si allena NO!!!! ...altro che branzino ma neanche polpo ... smile  Marci

Condividi sui social

Re: Delirio da costume

Ok.  Hai ragione anche tu. Vivi e lascia vivere,... alla fine se faccio un buon tempo con lo slippino sicuramente faccio fare cattiva figura a quello con il jacket ih, ih ih.... Comunque sono convinto che il vecchio fast skin (e non parlo dei nuovissimi jacket) la differenza la fà non solo psicologicamente. Io l' ho comprato 4 anni fa circa ed è un fatto che indossandolo già c'è un altro galleggiamento. Comunque: viva lo slippino!!!!

Facileeeee.....

Condividi sui social

8

Re: Delirio da costume

sprizzen ha colto nel segno:il grande limite dei master e di chi in genere inizia a nuotare da grandi è lo scarso galleggiamento o la scarsa acquaticità...questi problemi si riducono con il fast-skin proprio perchè aiuta a galleggiare...paradossalmente all'uopo serve più ad un master che ad un agonista,quindi le differenze cronometriche sono più notevoli...orbene,se l'obiettivo è quello di galleggiare meglio,qualunque fast-skin,anche quelli un po'datati va bene...non c'è bisogno di spendere una fortuna per grattare il millesimo di secondo...a tutto c'è un limite!!!l'obiettivo è sempre divertirsi:non perdiamolo di vista!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: Delirio da costume

quindi per capirci non è necesario il costumone intero ma basterebbero i costumi solo per le gambe per il galleggiamento???

Condividi sui social

10

Re: Delirio da costume

in  linea teorica si...ma un bell'aiutino a galleggiare pure sopra...non è una malvagia idea!!!!!!!!!!  wink
poi dipende pure dalle sensazioni che hai in acqua...comunque sì,il ruolo più importante è quello per alzare le gambe che i master tengono proverbialmente conficcate in acqua big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: Delirio da costume

marina ha scritto:

in  linea teorica si...ma un bell'aiutino a galleggiare pure sopra...non è una malvagia idea!!!!!!!!!!  wink
poi dipende pure dalle sensazioni che hai in acqua...comunque sì,il ruolo più importante è quello per alzare le gambe che i master tengono proverbialmente conficcate in acqua big_smile

io alla grande!!! sembrano due spade nella roccia big_smile allora verso fine stagione mi compro quello per le gambe! così do la sferzata finale ai miei record personali tiè! big_smile

Condividi sui social

12

Re: Delirio da costume

Sarò tonto io ma non vedo quanta differenza può fare un costumone rispetto un classico slip. Se proprio vuoi eliminare ogni tipo di attrito ti dai una bella depilata e via.
No dai, non sono tonto, magari un po "feticista" dello slip quello si. D'altronde, se non ce lo possiamo permettere noi nuotatori........;)

Condividi sui social

13

Re: Delirio da costume

per funzionare funzionano... il fatto è se hanno senso o no per il livello medio dei master!

Condividi sui social

14

Re: Delirio da costume

paradossalmemte servono più ad un master che ad un agonista:perchè il primo ha problemi di galleggaimento che il fast-skin argina un po'...il problema è se ha senso o no per i master in generale,ad onte della prestazione!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: Delirio da costume

il senso penso che sia se ha senso spendere 400 neuri per un costume che ti farà anche guadagnare x secondi per avere la soddisfazione fine a sestessa ma per rimanere nell'anonimato comunque...

Condividi sui social

16

Re: Delirio da costume

si...su questo bisogna riflettere...il senso dei master è divertimento...poi se arriva il risultato è meglio ancora!!conosco gente che lo paga a rate...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: Delirio da costume

marina ha scritto:

si...su questo bisogna riflettere...il senso dei master è divertimento...poi se arriva il risultato è meglio ancora!!conosco gente che lo paga a rate...

che soa triste che hai appena detto.. non ci credo!

Condividi sui social

18

Re: Delirio da costume

per pagare a rate...secondo la scala di valori di alcuni rappresenta una priorità....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: Delirio da costume

marina ha scritto:

per pagare a rate...secondo la scala di valori di alcuni rappresenta una priorità....

e a me sembra che si sia perso da un bel pò il valore delle cose... e delle priorità! ma non  questa la sede per discuterne!

Condividi sui social

20

Re: Delirio da costume

è una società fondata sull'apparire....quindi pure un costume da 400euro diventa fondamentale per chi è fagocitato da certe idee,o meglio,fissazioni...infatti,non è la sede per discuterne wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: Delirio da costume

Tra l' altro il fast secondo me elimina anche una pecularietà propria di chi è abile a nuoatare e cioè la "gallegiabilità". Intendo dire che mette tutti sullo stesso piano, perchè indubbiamente ci sono differenze nella gallegiabilità tra persona e persona. Ora se questo sia un merito o un demerito... bho... Ripeto, per me tornare allo slippino (ma tutti) non sarebbe male. E comunque si trovano fast skin (no i nuovi jacket) su internet anche a 100-150€.

Facileeeee.....

Condividi sui social

22

Re: Delirio da costume

appoggio!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Delirio da costume

sprizzen ha scritto:

Tra l' altro il fast secondo me elimina anche una pecularietà propria di chi è abile a nuoatare e cioè la "gallegiabilità"..

Esatto!!!!è proprio quello il punto e se posso aggiungere qualcosa, il costumone abolisce il talento e l' acquaticità, io non l ho mai messo ma mi hanno detto che è incredibile quanto riesca a "tenerti su", anche se provi ad affossare le gambe nell' acqua non ci riesci

Slippino tutta la vita!!!!

E poi se devo proprio dirla tutta il costumone non rispecchia lo spirito master
Giusto??

Condividi sui social

Re: Delirio da costume

Scusate ora che leggo sono stato un pò ripetitivo e le cose che o scritto le avevate già dette!
Ma avevo bisogno di dirlo anche io!!!!!!!!!!!!!!!!alla prima gara che sono andato a vedere sono
rimasto anche io a bocca aperta vedendo il 90% degli atleti insacchettati dentro quella tecnologia

Condividi sui social

25

Re: Delirio da costume

Slippino tutta la vita!!!!
E poi se devo proprio dirla tutta il costumone non rispecchia lo spirito master

Io comunque per esasperazione mi riferisco agli ultimi costumoni da 300 e passa € !!!
Comunque "slippino tutta la vita" fino ad un certo punto. Se li vietassero alle categorie amatoriali come la nostra va benissimo. Ma essendo permessi ti assicuro che è avvilente presentarsi in gara e partire già con un handicap.

Facileeeee.....

Condividi sui social