1

Argomento: Dubbio regolaritá nuotata

Vi sembrerá forse una domanda stupida, ma ve la sottopongo lo stesso.

É regolamentare , durante una gara a stile libero, uscire da una virata sul dorso , fare qualche bracciata a dorso e poi tornare allo stile libero ?

Apparentemente sembra stupido perché, anche se si potesse fare, si perderebbero ovviamente dei secondi preziosi, ma a me interessa perché dovró fare una gara di 3000 metri stile libero ed ho giá provato in allenamento, in alcune virate, a restare per qualche bracciata sul dorso per poi ritornare allo stile libero: certo si perde qualche secondo, ma si recupera un po' piú di ossigeno per continuare.

Ecco, volevo solo sapere se mi  possono squalificare per un simile comportamento in gara.

Grazie a chi vorrá rispondere.

Condividi sui social

2

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Cito dal regolamento:

NU 5 NUOTATA A STILE LIBERO
NU 5.1 Stile libero significa che in una gara così designata il concorrente può nuotare in qualsiasi stile,
tranne che nelle gare dei misti individuali o delle Staffette Mista e Mixed Mista, nelle quali stile libero
significa qualsiasi stile diverso da dorso, rana e farfalla.
NU 5.2 Il concorrente deve toccare la parete con una parte qualsiasi del corpo al completamento di ogni
vasca ed all'arrivo.
NU 5.3 Una parte qualsiasi del corpo del concorrente deve rompere la superficie dell’acqua per tutta la
durata della competizione, con l’eccezione che, al concorrente stesso, sarà consentito rimanere in
completa immersione nel corso della virata e per una distanza non superiore a 15 metri dopo la partenza
e dopo ogni virata. Da quel punto, la testa deve avere rotto la superficie dell’acqua.

Fonte: https://www.federnuoto.it/images/pdf/nu … 7-2021.pdf

Condividi sui social

3

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Aral ha scritto:

Cito dal regolamento:

NU 5 NUOTATA A STILE LIBERO
NU 5.1 Stile libero significa che in una gara così designata il concorrente può nuotare in qualsiasi stile,
tranne che nelle gare dei misti individuali o delle Staffette Mista e Mixed Mista, nelle quali stile libero
significa qualsiasi stile diverso da dorso, rana e farfalla.
NU 5.2 Il concorrente deve toccare la parete con una parte qualsiasi del corpo al completamento di ogni
vasca ed all'arrivo.
NU 5.3 Una parte qualsiasi del corpo del concorrente deve rompere la superficie dell’acqua per tutta la
durata della competizione, con l’eccezione che, al concorrente stesso, sarà consentito rimanere in
completa immersione nel corso della virata e per una distanza non superiore a 15 metri dopo la partenza
e dopo ogni virata. Da quel punto, la testa deve avere rotto la superficie dell’acqua.

Fonte: https://www.federnuoto.it/images/pdf/nu … 7-2021.pdf

Deduco che potrei farlo tranquillamente. Grazie mille Aral.

Condividi sui social

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Per quanto riguarda la parte in subacquea sono sicuro che tu possa farla come vuoi, Ryan Lochte ha portato proprio questo particolare in tutte le ultime gare che ha svolto facendo la subacquea a dorso, piu' redditizia, riemergendo poi a stile, piu' veloce.
Per quanto riguarda la parte emersa non sono sicuro se sia necessario completare tutta la gara facendo lo stile che si preferisce pero' facendo poi solo quello oppure se si puo' modificarlo, cioe' farne piu' di uno; a termini di regolamento sembrerebbe che tu possa fare come ti pare, come possa anche toccare la piastra con qualsiasi parte del corpo; io magari chiederei lumi alla giuria il giorno di gara giusto per non incorrere in squalifiche magari per ignoranza del giudice a cui poi diventa difficile fare ricorso in ambito master.

Condividi sui social

5

Re: Dubbio regolaritá nuotata

arinaldisub ha scritto:

Per quanto riguarda la parte in subacquea sono sicuro che tu possa farla come vuoi, Ryan Lochte ha portato proprio questo particolare in tutte le ultime gare che ha svolto facendo la subacquea a dorso, piu' redditizia, riemergendo poi a stile, piu' veloce.

Lochte faceva le subacquee sul dorso nella frazione a stile libero dei misti fin quando non è stata inserita la seguente clausola

"NU 9.2 Nella frazione stile libero il nuotatore deve essere sempre sul petto tranne che in virata, eseguita la
quale il nuotatore deve tornare sul petto prima di ogni colpo di gambe o movimento di braccia."

Tale sezione ovviamente riguarda solo i misti e non le altre gare, pertanto risulta perfettamente lecita in una gara a stile libero.

Per il resto non mi farei troppi problemi sul fatto di alternare 2 nuotate differenti visto che ne il regolamento tecnico del nuoto, ne in quello dei master (che prevede specifiche deroghe rispetto al regolamento generale del nuoto) vietano la cosa (ad esempio la possibilità di fare il colpo di gambe a rana in una gara a farfalla).

Condividi sui social

6

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Aral ha scritto:
arinaldisub ha scritto:

Per quanto riguarda la parte in subacquea sono sicuro che tu possa farla come vuoi, Ryan Lochte ha portato proprio questo particolare in tutte le ultime gare che ha svolto facendo la subacquea a dorso, piu' redditizia, riemergendo poi a stile, piu' veloce.

Lochte faceva le subacquee sul dorso nella frazione a stile libero dei misti fin quando non è stata inserita la seguente clausola

"NU 9.2 Nella frazione stile libero il nuotatore deve essere sempre sul petto tranne che in virata, eseguita la
quale il nuotatore deve tornare sul petto prima di ogni colpo di gambe o movimento di braccia."

Tale sezione ovviamente riguarda solo i misti e non le altre gare, pertanto risulta perfettamente lecita in una gara a stile libero.

Per il resto non mi farei troppi problemi sul fatto di alternare 2 nuotate differenti visto che ne il regolamento tecnico del nuoto, ne in quello dei master (che prevede specifiche deroghe rispetto al regolamento generale del nuoto) vietano la cosa (ad esempio la possibilità di fare il colpo di gambe a rana in una gara a farfalla).

Ma allora posso ? Vorrei essere sicura, peró. Secondo il regolamento che hai postato, nelle gare a stile libero si puó nuotare qualunque stile....vorrei esserne sicura, peró.

Condividi sui social

7 (modificato da Aral 21-02-2019 12:00:40)

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Ho capito che vuoi esserne sicura, ma più che leggere il regolarmento ed essere d'accordo che secondo il regolamento si può che altro possiamo dire...? :-D
Quanto ai dubbi circa le possibili interpretazioni di un giudice di gara non sono affatto d'accordo (ho fatto il giudice di gara per diversi anni). Eventuali decisioni di squalifica sono prese unicamente dal Giudice Arbitro su segnalazione dei singoli giudici. Questi ultimi sui propri bollettini da consegnare al G.A. per l'eventuale squalifica non scrivono "nuotata irregolare" o "virata irregolare" (questa poi nel caso diventa la motivazione della squalifica) ma devono indicare qualcosa del tipo "si girava sul dorso" o "toccava il bordo con una mano soltanto".
Nel caso ipotetico di cui stiamo parlando un G.A. (che per fare il G.A. ha almeno qualche anno di esperienza) che riceve un bollettino da un giudice (magari alla sua prima gara) dove è indicato "si girava sul dorso" in una gara a stile libero va da lui e gli da le precisazioni del caso, ma sicuramente non decide per la squalifica.
Ad ogni modo visto che non ti fidi neanche del regolamento chiedi ad uno dei giudici e ti togli ogni dubbio. Unico consiglio: chiedilo prima che inizi la manifestazione quando c'è una situazione di maggior tranquillità che non durante la manifestazione o negli attimi immediatamente precedenti.
Ma poi la gara da 3000mt si svolge in piscina?
Oppure in acque libere?

Condividi sui social

8

Re: Dubbio regolaritá nuotata

In piscina da 25 metri. Hai voglia a virare !

Condividi sui social

9 (modificato da rheya 09-03-2019 15:03:47)

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Sabato prossimo ho questi 3000.

Ho dei dubbi sul riscaldamento per una gara cosí lunga ( che non ho fatto mai ).

Ho paura di stancarmi  troppo se mi riscaldo,  per cui sto pensando di buttarmi in gara " a secco " pensando che mi riscalderó automaticamente nuotando la gara.

Faccio bene o sono un'incosciente ?

Grazie a chi vorrá rispondere.

Condividi sui social

10

Re: Dubbio regolaritá nuotata

La mia opinione:

A secco no! Non dico tanto, ma un 200mt di riscaldamento li farei. Almeno parti con un ritmo confrontabile con i colleghi in vasca. Se parti piano "a secco", poi sei costretta ad un recupero che è più affaticante del riscaldamento.

Buona gara.

Condividi sui social

11

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Old Man ha scritto:

La mia opinione:

A secco no! Non dico tanto, ma un 200mt di riscaldamento li farei. Almeno parti con un ritmo confrontabile con i colleghi in vasca. Se parti piano "a secco", poi sei costretta ad un recupero che è più affaticante del riscaldamento.

Buona gara.

Grazie mille, Old Man. Seguiró il tuo consiglio.

E grazie degli auguri !

Poi, se vorrai, ti faró sapere com'é andata.

Condividi sui social

12

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Rheya vogliamo saperlo tutti come è andata... :-D

Condividi sui social

Re: Dubbio regolaritá nuotata

rheya ha scritto:

Sabato prossimo ho questi 3000.

Ho dei dubbi sul riscaldamento per una gara cosí lunga ( che non ho fatto mai ).

Ho paura di stancarmi  troppo se mi riscaldo,  per cui sto pensando di buttarmi in gara " a secco " pensando che mi riscalderó automaticamente nuotando la gara.

Faccio bene o sono un'incosciente ?

Grazie a chi vorrá rispondere.

Ma scusa, ma per queste cose non c'è apposta l'allenatore??? hmm

Condividi sui social

14

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Eh, magari !
Direi che siamo una squadra master molto  " sui generis " , perché  siamo lasciati a noi stessi sia per quanto riguarda gli allenamenti che per tutto il resto.

Condividi sui social

15

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Risultato Campionato Cataluña lunga distanza ( 3000 m ) =  54' 37" 30

Medaglia d'oro e record di Cataluña ( sono master +60 )

Speravo di fare un po' meglio, ma sono comunque contenta.

Mi sono sciolta 200 metri ( grazie Old Man ) e poi via , in 2 per corsia.

I primi 1000 metri ho tenuto testa alla compagna di corsia , del 1966 , e poi lei mi ha sopravanzato, ma senza doppiarmi neanche alla fine.

Durante la gara non ho mai pensato di mollare, ma intorno ai 2000 m  ho cominciato ad accusare la fatica.

Appena finita la gara ho avuto un po' di mal di stomaco, forse dovuto al fatto che ho tracannato mezzo litro d'acqua con 5 zollette di zucchero + 1 pastiglia di multivitaminico +  1 di potassio + 25 gr. di proteine.

Ma ho pensato anche che potesse essere la nausea da virate , ben 119.

Insomma : ce l'ho fatta !

Grazie a tutti.

Condividi sui social

16

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Grande…! ;-)

Condividi sui social

17

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Aral ha scritto:

Grande…! ;-)

Ah, scusa Aral, dimenticavo.

Non ho pensato minimamente di nuotare a dorso.

Ho fatto tutti i miei 3000 m. a stile libero e inoltre con tutte le virate a capriola.

Condividi sui social

18

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Bravissima rheya!!!

Condividi sui social

19

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Leggendo questo post mi è sorta una curiosità: come si gestiscono i nuotatori in gare molto lunghe? Mi spiego: in una gara come quella che ha fatto rheya di circa un'ora capisco che è sufficiente bere prima e si arriva tranquillamente alla fine. Ma per gare più lunghe (10 e 25 km), magari in mare (quindi con l'acqua salata che aumenta la senzazione di sete) come si fa? Immagino che non ci siano i punti di rifornimento, come per cilcisti e maratoneti. Se qualcuno può soddisfare questa piccola curiosità lo ringrazio.

Condividi sui social

20

Re: Dubbio regolaritá nuotata

Si, ci sono punti di rifornimento

Condividi sui social