1

Argomento: Dubbio su tipologia di esercizi

Buongiorno, avrei un dubbio che spero mi possiate risolvere.
Mi chiedevo quali potessero essere gli esercizi più adatti a seconda della tipologia di utenti che un istruttore ha di fronte. Mi spiego meglio.

Quest'anno mi trovo ad insegnare in diversi corsi, ovvero esordienti C ( propaganda), nuoto adulti principianti , intermedio e avanzato, scuola nuoto bambini. Mi chiedevo quali potessero essere le tipologie di esercizi più adatte per ognuno di questi corsi. Ad esempio, per gli esordienti C penso sia la cosa più corretta favorire nuotate globali ( quindi ad esempio evitare esercizi con un braccio solo), mentre per un adulto magari che nuota in maniere grezza come un esordiente C si potrebbero inserire esercizi più analitici e di esclusione come ad esempio nuoto con un braccio solo o recupero del braccio a gomito piegato. Dico bene o mi sbaglio? 

Spero di essermi spiegato e attendo consigli.

Grazie

Condividi sui social

2

Re: Dubbio su tipologia di esercizi

Ciao, io che insegno prevalentemente a esordienti c e scuola nuoto (da ambientamento in su)anche se  in passato ho insegnato anche ad adulti. Relativamente agli esordienti c non disdegnamo gli esercizi di esclusione (un solo braccio, o solo braccia o solo gambe, pugni chiusi, mano aperta, occhi chiusi) utilizziamo anche pinnette e palette didattiche. Per gli adulti bene o male i principianti fanno tanti esercizi come dici tu e tante gambe. Per i piu avanzati passerei anche ad esercizi più tecnici sulla spinta, sul recupero,sul rollio, abbinando allenamenti che aumentino anche le loro capacità condizionali (forza, resistenza e velocità). Ovviamente il codice di comunicazione è molto diverso, gli adulti necessitano di più spiegazioni sul perchè gli fai fare un esercizio.

Condividi sui social

Re: Dubbio su tipologia di esercizi

Perfetto grazie mille per la risposta.

Condividi sui social