1

Argomento: BREVETTI E GARE

ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho 17 anni e riprendero' settimana prossima a fare un corso di nuoto che avevo lasciato quando ero piu' piccolo. volev sapere dopo quanto si fa l'esame per i brevetti e se è possibile arrivare ad un livello agonistico, grazie per le risposte...

Condividi sui social

2

Re: BREVETTI E GARE

ciao!!benvenuto!!!
dei brevetti per come intende la Fin,non ti so rispondere perchè penso che nella mia piscina non si facciano di questi esami...
non conosco il tuo livello e i tuoi tempi....di solito a 17anni si è agonisti avviati...comunque,magari sei un talento!!!e comuunque,a prescindere dall'aginismo hai tanto tempo per divertirti!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: BREVETTI E GARE

quindi seppur remota c'è una minima speranza che riesca ad arrivare a qualche livello alto, certo non olimpiadi, anche se mi piacerebbe crederlo...

Condividi sui social

4

Re: BREVETTI E GARE

tutto è possibile!!!!!!!!in bocca al lupo di cuore!!!per capire come sei combinato...riprendi ad allenarti e confronta con gli agonisti i tuoi tempi...vedi quanto sei lontano....e prendi le misure!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: BREVETTI E GARE

lo faro', spero di risentirti e naturalmente di diventare un buon atleta anche se ora come ora è impegnativa come parola !!

Condividi sui social

6

Re: BREVETTI E GARE

facci sapere!!!!ti auguro di vero cuore di divertirti a fare qualche garetta..sei tanto motivato!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: BREVETTI E GARE

beh ti faro' sapere ! e sorridero' all'obbiettivo !! buona serata e grazie !

Condividi sui social

Re: BREVETTI E GARE

nella mia piscina espongono regolarmente dei manifesti x iscriversi come ASSISTENZA AI BAGNANTI :  è un corso che dura circa 4 mesi e costa circa 300 euro composto da lezioni teoriche e pratiche (mo' di scuola guida) con tanto di esame finale x vedere se promuoverti BAGNINO. Detto questo soltanto successivamente (x quanto ne so io!) potrai aspirare all'INSEGNAMENTO, iscrivendoti ad un altro corso (sempre costituito da una parte orale e pratica), che ti permetterà se sarai bravo , di diventare ISTRUTTORE DI 1 LIVELLO....e così via fino ad ALLENATORE. cmq informati nella segreteria della tua piscina che di solito partecipano a queste cose!

per AGONISMO, io alla tua età frequentavo il corso più avanzato x ragazzi, dove l'allenatore faceva lezione 2 volte la settimana abbastanza intensa, e 3 volte per chi volesse partecipare a qualche gara la domenica PER DARE ESCLUSIVAMENTE PUNTI ALLA SQUADRA. questo probabilmente era un modo x gareggiare con gli agonisti, pur non essendo agonisti... certo che se fossi molto bravo non passeresti inosservato!!!!!! cmq anke in qst caso chiedi  in piscina nella tua società!

di micchan sito web

Condividi sui social

9

Re: BREVETTI E GARE

attenzione!!una cosa è il percorso di assistenti bagnanti e relativi formatori,altra è nuoto e relativa formazione!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: BREVETTI E GARE

samuel ha scritto:

quindi seppur remota c'è una minima speranza che riesca ad arrivare a qualche livello alto, certo non olimpiadi, anche se mi piacerebbe crederlo...

Ciao Samuel
come ha detto Marina a 17 anni un atleta ha alle spalle già minimo dieci anni di agonismo e alla tua età è una categoria assoluto... Questi atleti nn hanno mai smesso di nuotare e ti assicuro che nn è una "carriera" per niente semplice e se vedi i siti della FIN e i tempi resti sbalordito come del resto lo sono io...perchè ormai sono tempi incredibili... però ci sono altri tipi di gare e poi potresti prepararti per i master... ormai sono atleti a tt gli effetti e ti posso assicurare che l'agonismo alle gare si sente e come... sono in gran percentuale ex atleti ma anche moltissime persone che hanno scoperto il nuoto un pò tardi e che ora fanno le gare, riconosciute a tt gli effetti nei circuiti federali... perciò visto che ti vuoi misurare continua seriamente gli allenamenti ovviamente seguito da persone competenti e presto magari ci vedremo in qualche competizione...buone vasche Marci

Condividi sui social

11

Re: BREVETTI E GARE

micchan ha scritto:

nella mia piscina espongono regolarmente dei manifesti x iscriversi come ASSISTENZA AI BAGNANTI :  è un corso che dura circa 4 mesi e costa circa 300 euro composto da lezioni teoriche e pratiche (mo' di scuola guida) con tanto di esame finale x vedere se promuoverti BAGNINO. Detto questo soltanto successivamente (x quanto ne so io!) potrai aspirare all'INSEGNAMENTO, iscrivendoti ad un altro corso (sempre costituito da una parte orale e pratica), che ti permetterà se sarai bravo , di diventare ISTRUTTORE DI 1 LIVELLO....e così via fino ad ALLENATORE. cmq informati nella segreteria della tua piscina che di solito partecipano a queste cose!

per AGONISMO, io alla tua età frequentavo il corso più avanzato x ragazzi, dove l'allenatore faceva lezione 2 volte la settimana abbastanza intensa, e 3 volte per chi volesse partecipare a qualche gara la domenica PER DARE ESCLUSIVAMENTE PUNTI ALLA SQUADRA. questo probabilmente era un modo x gareggiare con gli agonisti, pur non essendo agonisti... certo che se fossi molto bravo non passeresti inosservato!!!!!! cmq anke in qst caso chiedi  in piscina nella tua società!

Micchan
Mari ha ragione
Nn devi essere necessariamente assitente bagnanti per insegnare.. di solito le società di nuoto fanno prendere agli insegnanti e agli agonisti il brevetto di assistente bagnanti solo per sicurezza...ma puoi insegnare anche senza quel brevetto... I corsi per insegnare (istrutt 1° e 2° livello)  sono organizzati dalla regione mentre i corsi di allenatori (che si conseguono dopo il 2° liv istrutt) sono nazionali e sono dislocati in sedi chiave raggiungibili a seconda della regione da cui provieni... per vedere i corsi si consulta il calendario SIT di formazione... tt gli insegnanti sono docenti FIN e quando e se farai il corso di allenatore ti capiterà anche di incontrare personalità di spicco del nuoto italiano...
smile

Condividi sui social

12

Re: BREVETTI E GARE

marci ha scritto:
micchan ha scritto:

nella mia piscina espongono regolarmente dei manifesti x iscriversi come ASSISTENZA AI BAGNANTI :  è un corso che dura circa 4 mesi e costa circa 300 euro composto da lezioni teoriche e pratiche (mo' di scuola guida) con tanto di esame finale x vedere se promuoverti BAGNINO. Detto questo soltanto successivamente (x quanto ne so io!) potrai aspirare all'INSEGNAMENTO, iscrivendoti ad un altro corso (sempre costituito da una parte orale e pratica), che ti permetterà se sarai bravo , di diventare ISTRUTTORE DI 1 LIVELLO....e così via fino ad ALLENATORE. cmq informati nella segreteria della tua piscina che di solito partecipano a queste cose!

per AGONISMO, io alla tua età frequentavo il corso più avanzato x ragazzi, dove l'allenatore faceva lezione 2 volte la settimana abbastanza intensa, e 3 volte per chi volesse partecipare a qualche gara la domenica PER DARE ESCLUSIVAMENTE PUNTI ALLA SQUADRA. questo probabilmente era un modo x gareggiare con gli agonisti, pur non essendo agonisti... certo che se fossi molto bravo non passeresti inosservato!!!!!! cmq anke in qst caso chiedi  in piscina nella tua società!

Micchan
Mari ha ragione
Nn devi essere necessariamente assitente bagnanti per insegnare.. di solito le società di nuoto fanno prendere agli insegnanti e agli agonisti il brevetto di assistente bagnanti solo per sicurezza...ma puoi insegnare anche senza quel brevetto... I corsi per insegnare (istrutt 1° e 2° livello)  sono organizzati dalla regione mentre i corsi di allenatori (che si conseguono dopo il 2° liv istrutt) sono nazionali e sono dislocati in sedi chiave raggiungibili a seconda della regione da cui provieni... per vedere i corsi si consulta il calendario SIT di formazione... tt gli insegnanti sono docenti FIN e quando e se farai il corso di allenatore ti capiterà anche di incontrare personalità di spicco del nuoto italiano...
smile

...mmm..... da noi invece mi sa che sia come ho scritto io... in ogni caso è meglio che l'interessato si informi direttamente in piscina...

di micchan sito web

Condividi sui social

13

Re: BREVETTI E GARE

Micchan scusa se insisto ma è così in tutta Italia sono indicazioni federali... un insegnante di nuoto nn è obbligato ad avere il brevetto di assistente bagnanti anche perchè sono cose ben differenti... ma è vero che per insegnare più tranquillamente e anche per risparmiare sul personale molte strutture fanno fare assistenza ai propri istruttori in modo da essere tutelati legalmente nel caso succeda qualcosa ... qualunque iniziativa differente è iniziativa della struttura ma nn è obbligo.

Condividi sui social

14

Re: BREVETTI E GARE

ummm...vero..sono normative federali che valgono su tutto il territorio!!poi,da vedere se è una società che fa o non fa capo alla FIN...
poi,le strutture pubbliche"dovrebbero"(condizionale rivolto ai nuotatori palermitani smile )esser dotate di assistenti bagnanti!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social