1 (modificato da Alexs 09-04-2019 15:14:45)

Argomento: Non so proprio nuotare

Salve a tutti sono Alex,ho 24 anni compiuti da poco ed ahimè purtroppo non so proprio nuotare.Sono un neo diplomato nautico come ufficiale di coperta e per iscrivermi alla gente di mare in capitaneria di porto(che è una sorta di collocamento marittimo)devo affrontare la temutissima prova di nuoto(verso la quale ho una paura tremenda)e la prova di voga(di cui non ho nessuna paura).Nonostante sia abituato all'acqua e non ho nessuna paura fin dai primi mesi di vita(andavo in piscina con i miei)ed al mare con amici,senza ovviamente spingermi al largo perché non tocco causa mia statura non alta,sono praticamente negato per il nuoto e temo anche di non riuscire a fare in acqua i movimenti più elementari o anche solo rimanere a galla,oltre al fatto della paura dell'acqua all'interno delle orecchie(causa possibili otiti)naso e bocca,insomma all'interno della piscina mi vedrei come impacciato e non saprei da che parte cominciare.Aggiungendoci che inoltre ho avuto l'anno scorso un episodio increscioso a scuola(sono cascato in acqua accidentalmente dal pontile del porto vestito e con lo zaino in spalla e stavo quasi annegando, e fortunatamente sono stato salvato dai miei compagni di classe,stavo rischiando seriamente di annegare a causa del peso dello zaino sulle spalle e dello spazio ridotto tra pontile ed imbarcazione,e dell'altezza del pontile stesso che mi impedivano la risalita,e tutto questo insieme di cose stava rischiando seriamente di farmi andare all'altro mondo,ricordo il giorno le difficoltà a riemergere oltre al fatto di aver bevuto anche oltre al fatto di annaspare);questo episodio ha continuato ad accrescere ancora di più la mia paura per il nuoto.Nonostante ciò ho una voglia matta di imbarcarmi anche perché mi sono diplomato con un ottimo voto,e vorrei un giorno poter diventare un comandante,ma questa paura tremenda della prova di nuoto mi frena dall'iscrizione alla gente di mare in capitaneria di porto.Mi sono già informato sui costi e per le iscrizioni ai corsi di nuoto per principianti delle piscine della mia città,avrei bisogno di un istruttore che mi segua passo passo e che mi insegni praticamente da zero perché sono proprio anzi sono sicurissimo di essere un impedito,ho paura però magari di essere preso in giro dai partecipanti al corso.Vorrei anche aggiungere che ho una statura non eccelsa(rasento l'1.65)ed ho qualche chiletto in più quindi provo un po' di imbarazzo a spogliarmi aggiungendo il fatto che sono un bel po' peloso,ed il fatto di rimanere in boxer(se si possono usare)o slippino peggio ancora,mi imbarazza un po'.Come ho detto però ci devo riuscire ed è una cosa che voglio con tutto me stesso ed è una cosa per me necessaria anche perché lavorativamente parlando mi serve.Spero sappiate darmi moltissimi utili e numerosi consigli,scusate per il monologo ma dovevo necessariamente spiegarvi a fondo la questione,attendo con trepidante attesa quanti di voi vorranno incoraggiarmi e rispondermi,vi ringrazio anticipatamente.

Condividi sui social

2

Re: Non so proprio nuotare

Per quanto impacciato tu possa essere nessuno si metterà a ridere se ti iscrivi ad un corso di nuoto.
Le persone che troverai in piscina sono li per lo stesso motivo, quelli che vedrai essere più abili hanno comunque fatto il tuo stesso percorso.
La motivazione ce l'hai, supera questo tuo timore di essere schernito (che ripeto non ha ragione di esistere) e per il resto i tempi di apprendimento dipendono da tante cose.

Condividi sui social

Re: Non so proprio nuotare

Ciao Alexs, secondo me le tue remore sono solo parzialmente fondate.
Nel senso che ti fai problemi sospettando che le altre persone pensino chissà cosa, e invece...
In piscina credo che ben pochi, forse nessuno, giudicano gli altri per il loro aspetto estetico, per la loro abilità natatoria o per chissà chi altro.
Il campione di oggi è il principiante di ieri: tutti hanno cominciato da zero, tutti hanno cominciato con i brufoli, la pancia, le gambe storte, la schiena storta, i capelli radi, le caccole al naso etc. e c'è chi ste cose gli sono venute dopo (a me una bella panza da signore di mezz'età mi sta venendo adesso :-D )

Se io fossi in te, visto che hai questa bella passione, andrei subito ad iscrivermi ad un corso di nuoto.
Prova a pensarla così: se inizi una cosa c'è sempre la possibilità di tornare indietro se vedi che non fa per te. Ma se non la inizi, non saprai mai quello che ti perdi.
E vale per tutto nella vita, non solo per lo sport

Condividi sui social