1 (modificato da Lele 23-01-2009 15:00:47)

Argomento: Ocio al rene

Ciao a tutti, ciao Marina so che mi risponderai prontamente come sempre sono proprio curioso di avere un suggerimento. Non so se ti ricordi che ti avevo parlato che ho dovuto interrompere la piscina dopo che mi avevano rilevato nelle urine la "proteuresi" ovvero alti valori di proteine nelle urine appunto che denotano il non perfetto filtraggio del rene e la conseguente perdita di proteine per l'organismo. Questo campanello di allarme ha fatto partire una lunga serie di esami che sono culminati poco tempo fa ad una diagnosi. Premetto che ho iniziato a nuotare febbraio del 2008 i primi 3 mesi ci andavo tutti i giorni incrementando ogni giorno sempre piu' fino ad arrivare a 130 vasche di fila ogni giorno,poi comunque 3 o 4 giorni a settimana. Credo lo sforzo per uno che non nuotava da anni ma a sempre comunque fatto sport, sia stato relativamente notevole. La diagnosi riguarda una malattia non maligna del rene che diventa piu' facilmente soggetto alla formazione di calcoli e cistiti. La dottoressa mi ha detto che dovrei fare 20 vasche a sera secondo lei......ora non commento nemmeno questa affermazione, ero abituato a farne 130 e stavo crescendo perche' volevo arrivare a 200. Chiaramente non potro' sforzarmi troppo, ho ripreso da poco, ora vado solo 2 giorni a settimana e faccio 120 vasche ma suddivise in gruppi da 10 con un intervallo di un minuto e mezzo per recuperare e non sforzare troppo, inoltre parto con una vasca a rana,una a stile libero e cosi' via fino a 10, per poi la seconda tornata da 10 fare una a rana e 2 a stile libero poi di nuovo una a rana ecc per arrivare a fare 10 solo a stile. Ora non so se sia coerente o meno questo programma che mi sono fatto,volevo da te Marina un consiglio. Sto facendo troppo, devo diminuire, c'e' un modo per fare comunque tante vasche e sforzare meno i reni??? Dovrei inoltre fare una cura a vita con 3 tipologie di medicinali che prevengono cistiti o calcoli una delle quali abbassa un po' la pressione roba non forte ma coomunque medicinali. Che carico potro' fare???
Grazie della risposta che mi darai!!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

2

Re: Ocio al rene

...fermo restando che ti consiglio la consulenza di un medico sportivo,io ti consiglio di riprendere gradualmente e non andare oltre il lavoro aerobico...capisco perfettamente che per te è frustante avere limitazioni tanto forti...in aerobiosi non dovresti aver problemi con i reni...dico"dovresti"perchè non son nefrologo,tantomano medico sportivo!!
purtroppo non posso dirti di più non avendo presente il tuo caso  smile occhio ad uscire subito dall'acqua se ti senti debole perchè potresti aver un brusco calo di pressione dovuto alla farmacoterapia...
bentornato tra noi!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social