1 (modificato da Flo' 10-11-2022 14:41:33)

Argomento: istruttore nuoto agonistico esordienti b

Buongiorno a tutti per una assenza prolungata (3 mesi)  dell'istruttore di nuoto agonistico hanno inserito un sostituto a gestire il gruppo propaganda ed esordienti B (bambini dai 6 ai 9 anni)
L'istruttore deve avere un brevetto e in caso è possibile richiedere alla struttura di averne visibilità oppure la piscina può mettere a insegnare chiunque come sostituto essendo presente in piscina ma non ad allenare l'istruttore degli agonisti A (bambini dai 10 ai 12 anni) ?
grazie
Floriana

Condividi sui social

Re: istruttore nuoto agonistico esordienti b

Ciao purtroppo è tanto che non avevo tempo per passare di qua.

Per allenare occorre avere un brevetto da allenatore, che è parecchio difficile da conseguire per la pericolosità insita nel proporre lavori potenzialmente pericolosi.
Purtroppo vista la carenza di allenatori a volte le società meno dotate (di tecnici qualificati) si ritrovano ad avere un numero di allenatori inferiori al necessario, perciò la FIN tempo addietro ha stabilito di consentire ai maestri di nuoto di seguire gli agonisti, motivo per cui la precedete denominazione Istruttore di nuoto è stata sostituita con quella di Aiuto allenatore.
Però con la supervisione di un allenatore brevettato, perchè il brevetto è sempre quello da istruttore, non è cambiato e NON mette in grado di gestire gli allenamenti senza incorrere in grandissimi rischi.

Poi le società a volte se ne sbattono e danno i gruppi a questi maestrini, convinti del fatto (i dirigenti) di essere in grado essi stessi di istruire i maestrini come se il corso allenatori fosse inutile e bastassero tre o quattro stereotipi da bar sport.
Come se non bastassero le trascendenze dei più esaltati tra gli allenatori brevettati....
Il risultato di questa pratica lo conoscono i fisioterapisti dei centri di riabilitazione.


Io riesco a immaginare il motivo di questa tua richiesta e devo dire che io sono fortemente contrario anche alla pratica di dare un gruppo a qualcuno seguito per davvero da un allenatore perchè la pericolosità non sta solo nello scrivere il lavoro, ma anche nel farlo eseguire e solo un allenatore può vedere i segnali che ti dicono che uno dei ragazzi sta vivendo una richiesta eccessiva, e sono stato testimone di cose vergognose che hanno rovinato la vita a diversi bambini che anche a 20 anni pagano la sconsideratezza di tecnici ai quali mai nessuno avrebbe dovuto assegnare un gruppo di bambini.

Ti fornisco un modo per sapere quali qualifiche ha ogni tecnico della tua piscina
Segui questo link, ti porterà al database della FIN che contiene i nomi di tutti i tecnici italiani

https://www.federnuoto.it/home/formazio … i-sit.html

Inserisci il cognome del tecnico di cui vuoi sapere tutto e clicca su cerca
Uscirà l'elendo dei tecnici federali con quel cognome, trova quello giusto e se ci sono omonimie aiutati con la data di nascita.
e vedrai l'elenco delle sue qualifiche, a volte ci sono le ridondanze, cioè vedi una unica qualifica espressa nella vecchia maniera e anche nella nuova.

Se dice istruttore è il primo livello del maestrino, quello base
Se dice Aiuto allenatore (SNAQ) quello è un maestro di nuoto di 2° livello, in teoria può gestire un gruppo sotto la supervisione di un allenatore e alcuni sono in grado di farlo, ma non è una garanzia, lo studio non è sufficiente e io ne ho visti di pericolosissimi, convinti di poter far quel che vogliono solo perchè hanno cambiato il nome a un brevetto che si da con molta facilità.

Gli allenatori sono quelli denominati
Allenatore 1° livello (N) che è il lvello base,
e quelli denominati Allenatore 2° livello oppure Allenatore Capo di Nuoto (SNAQ) che sono il più elevato e cazzuto brevetto che si possa ottenere.
Non è sempre una garanzia totale, c'è sempre il fattore umano...ma è la massima garanzia che puoi ottenere.

Poi ci sono le qualifiche specifiche (tuffi pallanuoto salvamento etc)
Infine c'è la qualifica Coordinatore di scuole nuoto, si tratta di una cosa che dovrebbe avere una grande importanza invece non ha il minimo valore per la facilità con la quale viene assegnata ai dirigenti delle società bisognosi di un pezzo di carta.

Inserisci il nome del tecnico che ti interessa in quel link, poi se non ti piace quello che leggi protesta in società e richiedi gente qualificata.
Con la salute dei bambini non si scherza.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social