1

Argomento: preparare i 200m crawl vasca corta

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum. Ho 27 anni  e vorrei avere un consiglio su che allenamento svolgere in vista di una gara 200m stile libero vasca corta che dovrò affrontare fra un mese di tempo con un mio collega di lavoro :-)
Nuoto 1-2 volte la settimana ormai da più di un anno per tenermi in forma e normalmente faccio una 60 di vasche tra stile libero e dorso. So fare la virata.
Ho visto che ci sono una serie di allenamenti già suggeriti da voi sul sito ma sinceramente non saprei quale scegliere e soprattutto non so se facciano al caso mio.
Ho un passato da nuotatore, nel senso che ho fatto agonismo dall'età di 13 fino ai quasi 16 anni. Quindi direi che dal punto di vista della tecnica ci sono. Vado anche a correre 2 volte la settimana e faccio almeno 2 partite a calcetto.
Qualcuno saprebbe darmi un bel programma di allenamento intensivo per il prox mese? Non posso però andare più di due volte la settimana a nuoto causa lavoro ...
Grazie in anticipo per le vostre risposte a perdonatemi per la mia richiesta un pò bizzarra ....
Ciao a tutti.

Condividi sui social

2

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

benvenuto!!
hai dato un'chhiata ai programmi del sito??
se hai dubbi chiedi pure!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

sì, ho guardato, ma sinceramente non saprei quale può fare al caso mio ... il fatto è che vorrei vincere questa sfida che  mi è stata lanciata e quindi prepararmi al meglio, poi tornerò a fare le mie vasche come al solito senza nessuna pretesa ...

Condividi sui social

4

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

...allora,non posso darti una programmazione per tanti motivi..
cmq...tieni presente che la distanza si allena con la distanza...percìò provateli più volte in allenamento dopo il riscaldamento...puoi farli interi o frazionati,ad intensità uguale o variabile...con pause stabilite.mi sono spiegata un pochetto??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

Cara Marina in vista della prossima gara (10 maggio) dei 200 sl in vasca corta,,mi puoi dare qualche consiglio sulla gestione della stessa?Ti ricordo che sono appena entrata negli M50 e che ci alleniamo tre volte a settimana .GRAZIE

Condividi sui social

6

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

NUOTALI in progressione...cerca di tenere la bracciata sempre ampia e costante...gambe al massimo sull'ultimo 50.per darti un'idea:primo50lungo,secondo 50 in soglia,terzo in vo2 e quarto....a tutta!!!!ti consiglio comunque di provarli...non è facile da gestire il 200 senza un'allenamento mirato...spero d esserti stata utile almeno a darti un'idea...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

Grazie ..ci provero'! smile

Condividi sui social

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

Il nostro allenatore dice semplicemente!partite...forte,girate...forte e poi chiudete...fortissimo!!va beh a parte gli scherzi,l' argomento è interessante,io proprio non saprei come fare,premetto che un 200 in gara non l ho mai fatto (ne ho fatte 2 fino ad adesso essendo solo tesserato uisp...),invece un ritmo sostenuto all' inizio e un piccolo riposo centrale come lo vedi?forse non è il massimo perchè poi l' ultimo 50 non riesci a cambiare di nuovo ritmo?Marina mi affido alla tua esperienza

Condividi sui social

9

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

il 200 solitamnete si suddivide in4da50in cui il quarto 50 è quello che fa la differenza...ovviìamente fare tutto il 200forte sarebbe ideale ma serve un allenamento lattacido dietro adeguato...altrimenti...arrivi al traguardo arrancando!
dici che ti affidi alla mia esperienza e ti ringrazio per la fiducia ma ricorda che non sono un ex agonista e che non ha tantissimi anni di"servizio"a bordovasca!!!non voglio farmi credere quella che io non sono,ci mancherebbe!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

Esatto me lo dicono anche tutti i miei compagni di immaginare 4x50,va beh vedremo, penso che li proverò la prossima stagione!
Dico così perchè comunque dimostri una certa "cultura" in termini di conoscenza dell' attività fisica in generale e competenza nella didattica del nuoto e del suo allenamento,tutto qui!! ;-)

Condividi sui social

11

Re: preparare i 200m crawl vasca corta

grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!spero di non deludervi!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social