1

Argomento: Allenamento privilegiando il dorso

normalmente mi alleno 4 giorni a settimana in palestra (pesistica) evitando di allenare i dorsali, avendo avuto in passato dei dolori di schiena. in piscina (faccio nuoto libero),di norma, vado 1 giorno a settimana per distendere i muscoli, rilassarmi e, soprattutto per la postura. qual è l'allenamento ideale incentrato principalmente sul dorso??? vi ringrazio anticipatamente

Condividi sui social

2

Re: Allenamento privilegiando il dorso

bhe tanto x cominciare se hai avuto problemi di schiena in passato , andare in palestra non puo far altro che male, soprattutto anche come ti alleni.... evitando i dorsali, quindi di conseguenza sviluppando in maniera più accentutata la parte anteriore (pettorali) a danno dei dorsali. La conseguenza futura è proprio un inarcamento della schiena!!!quindi ancora peggio!poi non so come ti alleni . Cmq in piscina più ci vai meglio è....io ci vado al momento 3 volte a settim perchè sto seguendo un ciclo di allenam particolari mirato al fondo, ma se lo prendi in maniera blanda anche andare 5 volte a settim non fa male!!!cerca di alternare pero almeno stile e dorso....nel tuo caso tanto dorso!evita a mio avviso la rana e delfino

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

3

Re: Allenamento privilegiando il dorso

è sbagliato privilegiare un allenamento piuttosto che un altro,salvo motivi agonistici!!
dai un'occhiata ai nostri allenamenti!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: Allenamento privilegiando il dorso

marina ha scritto:

è sbagliato privilegiare un allenamento piuttosto che un altro,salvo motivi agonistici!!
dai un'occhiata ai nostri allenamenti!!!

non faccio piu esercizi x le gambe lol ....motivi di fondo wink

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Allenamento privilegiando il dorso

Il mio allenamento in palestra è: lunedi PETTO martedi RIPOSO mercoledi BICIPITI E TRICIPITI giovedi GAMBE venerdi SPALLE sabato PISCINA privilegiando il dorso perkè mi sento la schiena dritta ed anke perkè evito i dorsali in palestra( sia perkè ho spesso contratture sia perkè nn mi piace il dorso molto accentuato). Vi sarei molto grato se riusciste a fornirmi un programma combinato piscina-palestra equilibrato ed in grado di potenziare il fisico.  attendo vostre notizie.....e il programma. grazie ancora

Condividi sui social

6

Re: Allenamento privilegiando il dorso

swimming ha scritto:

Il mio allenamento in palestra è: lunedi PETTO martedi RIPOSO mercoledi BICIPITI E TRICIPITI giovedi GAMBE venerdi SPALLE sabato PISCINA privilegiando il dorso perkè mi sento la schiena dritta ed anke perkè evito i dorsali in palestra( sia perkè ho spesso contratture sia perkè nn mi piace il dorso molto accentuato). Vi sarei molto grato se riusciste a fornirmi un programma combinato piscina-palestra equilibrato ed in grado di potenziare il fisico.  attendo vostre notizie.....e il programma. grazie ancora

fossi in te non andrei piu in palestra, non perche fa male, ma perche non alleni i dorsali!!quindi se hai problemi dedicati esclusivamente al nuoto !!!

p.s. ma perchè tutti fanno sporto SOLO  per il fisico??!?!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

7

Re: Allenamento privilegiando il dorso

nuoti solo una volta a settimana?
che obiettivo di allenamento hai?cioè,cosa ti aspetteresti?
quanti anni hai?hai fatto sport prima?fumi?stai bene di salute?ti faccio tante domande perchè la programmazione è personalizzata e comunque non aspettarti un programma"estetico":sono un allenatore,non un chirurgo plastico wink  !!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento privilegiando il dorso

potrei nuotare al massimo 2volte a settimana!  L'obiettivo di allenamento è di trarre benessere oltre ke avere 1fisico tonico. ho 25 anni, nn fumo. verso i dieci anni ho avuto problemi di lordosi poi risolti cn 4 anni di sola piscina. faccio palestra da 5 anni (mi alleno nn esagerando e preferendo esercizi cn le panke per salvaguardare la schiena).   ke mi consigli??????

Condividi sui social

9

Re: Allenamento privilegiando il dorso

privilegia un lavoro in palestra di resistenza che non tralasci almeno una volta a settimana forza veloce e resistenza alla forza  e in piscina nuota tutti gli stili magari seguendo i nostri allenamenti.
qualunque lavoro che preveda un impegno muscolare"tonifica":stai tranquillo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social