226

Re: Nuoto e palestra

concordo,ma senza un 'adeguato riscaldamento l'effetto è ridotto di parecchio smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

227

Re: Nuoto e palestra

Grazie tante, quindi: riscaldamento, piegamenti e via in piscina!
Ciao
C

Condividi sui social

228

Re: Nuoto e palestra

Ho una palla di spugna, delle dimensioni di una pallina da tennis credo, che si usa stringere per potenziare la presa delle dita (per esempio nella pallavolo). Sapete se è usata anche nel nuoto per migliorare la presa dell'acqua (per es. nel crawl)?

Condividi sui social

229

Re: Nuoto e palestra

serve per l'avambraccio:siamo sempre là...a secco....devi risxaldarti o farlo dopo il nuoto ma subito dopo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

230

Re: Nuoto e palestra

mhh... ok

Condividi sui social

231

Re: Nuoto e palestra

è normale che mi fa male la schiena dopo aver fatto gli eserizi per le gambe (dopo 2 mesi e passa) sollevandole stese a pancia in giù con i pesi da 1 kg alle caviglie?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Si.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

233

Re: Nuoto e palestra

ok wink credevo di aver fatto qualcosa di sbagliato

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

ghetty ha scritto:

salve da poco faccio nuoto..purtroppo il mio fisico non ha molta massa muscolare allora un mio amico mi ha consigliato questa alimentazione......

Come ti ho già spieggato altrove,mangiare di più NON fa crescere i muscoli,a meno di non metterci anche qualcosa di fisico.
A questo scopo va bene praticamente ogni sport;i risultati maggiori si ottengono in palestra.....ma a parte il consiglio di lascciar stare l'ipertrofia,cosa inutile e dannosa,aggiungo il consiglio di NON mettersi a caricare pesi in palestra con una muscolatura che non sia almeno in grado di proteggere le articolazioni dai lavori in sovraccarico.
Molto meglio prima corredarsi di un buon dato aerobico di partenza,perciò consiglio di fare nuoto,corsa e bicicletta,tutte cose validissime per cuore e polmoni (requisito primario INDISPENSABILE) e che tra l'altro innescano un ottimo primo sviluppo muscolare.
Leggi tutta questa discussione a partire dalla prima pagina,e poi magari ne riparliamo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

235

Re: Nuoto e palestra

Per quanto riguarda il concetto che per allenare la resistenza sono necessari bassi carichi  e tante ripetizioni ho trovato questo interessante articolo: a mio parere ha un approccio piuttosto innovativo sull’argomento: http://www.sportslife.it/index.php?option=com_content&view=article&id=20:lallenamento-con-i-sovraccarichi&catid=5:palestra&Itemid=2
Cosa ne pensate?

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Ti ho risposto anche sul blog,ma te lo copio incollo anche qua:

Ciò che vi è scritto è corretto ma non è nuovo.
Sembrano novità a quelli che hanno sempre creduto alla favoletta che i lavori di resistenza diminuiscono le potenzialità muscolari,quelli che in palestra evitano i lavori aerobici convinti che facciano diminuire il muscolo costruito faticosamente in precedenza,quelli che hanno sempre frainteso (per ignoranza) le uniche reali risultanze ottenute dagli studi di fisiologia:
se io mi alleno per esaltare le prestazioni in discipline aerobiche,inevitabilmente comprometto le prestazioni su quelle di velocità,e viceversa,perchè i meccanismi fisiologici strategici su cui lavorare sembrano lavorare in modo antitetico tra loro.
Punto.
Ma ciò deriva dal fatto che questo specializza (appunto) i processi fisiologici delle cellule determinando come quando e quali enzimi (e altre “schifezze” varie) produrre e processare;cioè influisce concretamente sulla sinergia tra i diversi sistemi metabolici plasmandoli per uno scopo preciso,ma influisce invece solo marginalmente sulla struttura fisica del muscolo.
Insomma c’è una enorme differenza tra ciò che incide a livello strutturale costruendo ipotetiche potenzialità,e ciò che investe la sfera metabolica concretizzando in un senso o nell’altro,in modo attuale,tali potenzialità,ma senza necessariamente alterare in concreto i requisiti strutturali che le determinano.
Un pò come un’auto da corsa;una cosa è cambiare fisicamente e permanentemente la carrozzeria o il motore,un altro è modificare temporaneamente le sospensioni o il tipo di olio del motore.

Poi c’è una grande inesattezza nell’articolo,dove dice testualmente:"il migliore allenamento per gli sport di resistenza è quello che sviluppa la forza massimale”.
E’ un grandissimo azzardo per nulla dimostrato (anzi….) anche se capisco ciò che si intendeva dire.
Piuttosto io direi che la forza massimale è uno dei tanti parametri della forza,che vanno allenati tutti in modo equilibrato almeno fino ad un certo punto,nella loro veste di requisiti fondamentali per ogni tipo di futura specializzazione davvero efficace.

Subito dopo c’è un’altra pericolosa inesattezza:l’aumento della sezione della fibra viene definito Ipertrofia,invece si tratta dello sviluppo trofico (trofia),l’ipertrofia invece coincide con lo sviluppo spropositato e non bilanciato del numero di miofibrille contenute nella cellula (miofibrille:actina e miosina,si tratta delle fibre che con la loro ritmica sinergia maschio-femmina determinano le contrazioni).
Insomma l’aumento del massimale consentito dallo sviluppo trofico è una cosa completamente differente dall’ipertrofia,che invece è uno sviluppo esagerato delle dimensioni delle cellule che non corrisponde ad un reale aumento del massimale,che cresce solo fino ad un certo punto in conseguenza dello sviluppo trofico,ma che poi cresce sempre più lentamente fino ad arrestarsi,nonostante l’aumento delle dimensioni del muscolo,ed è da questo momento in poi che la trofia diventa eccessiva e inutile (iper-trofia).
Anche in questo caso ritengo comunque si tratti di una semplice svista del relatore dell’articolo,una eccessiva semplificazione,una leggerezza (ma pericolosa).

Tanto è vero che poi parla giustamente dell’importanza del reclutamento di fibre,come reale parametro per definire la disponibilità della forza.
Infatti l’ipertrofia non è altro che la risposta dell’organismo per reagire ad una elevata percentuale di reclutamento di fibre,che crea nuove fibre per aumentare la percentuale di quelle inattive.
Un pò come una fabbrica che ha cento operai dei quali 20 non lavorano,e ne assume altri 40 ma poi li tiene a riposo (ipertrofia);invece la corretta strategia allenante deve far sì che prima di assumere quei nuovi 40 fannulloni si richiamino al lavoro gli altri 20 (reclutamento fibre).
Ma anche questa è una cosa vecchia e risaputa,nessuna novità (a meno di non dover prendere atto che noi del nuoto siamo più avanti degli altri di un decennio buono).

Poi fa un pò di confusione dove parla di allenamento neuromuscolare,di forza esplosiva,e di forza dinamica (dynamic weight training).
La forza esplosiva non si allena con il 30-50% del massimale,ma mi risulta che definisca la potenza del sistema della glicolisi,e che si allena con poche ripetute con molto riposo e con carichi submassimali ed elevatissimi (oltre il 90 per cento),perchè è a carico del sistema della glicolisi con zuccheri e proteine come carburante;perchè in relazione diretta con la SINCRONIA e non invece con l'ALTERNANZA del lavoro delle fibre tipica dei lavori di resistenza e che si innescherebbe certamente con carichi di meno del 50 % del massimale.
In acqua un esempio di forza esplosiva è 2 x (4 x 50) a bomba con partenza dal blocco ogni 3 minuti.
Quello che descrive il relatore invece è la Forza Dinamica (dynamic weight training) che è una cosa diversa dalla forza esplosiva (lui invece le fa coincidere) e che va allenata solo dopo avere creato buoni requisiti sugli altri parametri della forza (tra i quali la forza esplosiva).
Inoltre parla di allenamento neuromuscolare (citando la forza esplosiva ma riferendosi invece a quella dinamica come ho spiegato sopra),il che non è sbagliato dato che sia nella forza esplosiva sia in quella dinamica c’è certamente una sinergia importantissima col sistema nervoso,e considerando soprattutto che tale sinergia costituisce esattamente il quid che distingue la forza dinamica dagli altri tipi di forza (sinergia coordinativa-metabolica)
Però va chiarito che il vero allenamento neuromuscolare (la forza rapida) si esegue efficacemente solamente a carico zero,anche se ciò veramente è possibile farlo solo in via teorica,perchè un minimo di resistenza c’è sempre.

Comunque a conti fatti lo giudico un ottimo articolo,che non dice fesserie e prende atto finalmente di qualcosa di molto valido.
Le inesattezze che ho rilevato sulle definizioni non devono inficiarne la validità,perchè alla fine quello che conta è la sostanza,che è corretta (sulle parole basta mettersi d’accordo,i concetti sono altro).

Devo però mettere in guardia sulle tabelle di conversione per calcolare il massimale,facendo una specie di equazione matematica sulla base delle ripetute fatte con i carichi submassimali,di cui parla verso la fine.
Non servono a niente,perchè la configurazione metabolica è diversa per ognuno di noi,dunque non è che se uno fa ics ripetute con un dato peso allora di certo riuscirà a farne ypsilon con un altro;per esempio un velocista avrà certamente un massimale più alto di quello scritto nella tabella,e un fondista invece uno più basso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

237

Re: Nuoto e palestra

sì Stefano,probabilmente hai ragione.Io leggendolo ho pensato che sia stato sforbiciato per semplicità espositiva, perchè altrimenti avrebbe dovuto spiegare le differenze ed il funzionamento del sistema del fosfagene, della glicolisi e della fosforilazione ossidativa... sinceramente argomenti un po' troppo complicati e da esperti...Concordo con il fatto che comunque sia un buon punto di partenza ( al di là delle inesattezze o meglio incomprensioni terminologiche), con solide basi scientifiche.
Ciao

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Sì infatti è normale quando si scrive commettere leggerezze oppure omettere qualcosa dando per scontato che chi legge sappia di che si tratta e comprenda lo stesso,chissà quante volte capita pure a me.
Ho puntualizzato solo per amore di chiarezza,ma è un ottimo articolo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

E' assodato la finalità di abbinare nuoto/palestra per evitare traumi in acqua e per chi abbia necessità di mettere sù dei muscoli.

Le domande sono:
1) la frequenza in palestra può essere limitata ad alcuni periodi? (in fase di preparazione atletica, 1 o 2 mesi) o deve essere costante per tutto l'anno?

2) Se decido di frequentare palestra per un paio di mesi, c'è il rischio che perda tono nella parte addominale e pettorali?

Ho necessità di stare in acqua il più tempo possibile e sto pensando di mollare la palestra ma ho questi dubbi.

PS: non ho neccesità di mettere sù altri muscoli.

Ciao a tutti

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

240

Re: Nuoto e palestra

Io inserisco la palestra solo ad inizio preparazione e per due mesi... Il primo mese nei lavori a secco mi concentro sulla resistenza, nel secondo cerco di incrementare la potenza; infatti ad oggi la mia settimana e' cosi' strutturata:
massima:
Domenica: riposo
Lun: nuoto + palestra
Mar:nuoto+corsa
Merc: nuoto+bici
Gio:nuoto+palestra
Ven:nuoto+corsa
Sab: bici
Quando vado in palestra l'allunamento in vasca e' un lungo defaticante con attenzione alla tecnica.
Non si se e' giusto cosi ma mi trovo piuttosto bene!

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Daniele75 ha scritto:

Io inserisco la palestra solo ad inizio preparazione e per due mesi... Il primo mese nei lavori a secco mi concentro sulla resistenza, nel secondo cerco di incrementare la potenza; infatti ad oggi la mia settimana e' cosi' strutturata:
massima:
Domenica: riposo
Lun: nuoto + palestra
Mar:nuoto+corsa
Merc: nuoto+bici
Gio:nuoto+palestra
Ven:nuoto+corsa
Sab: bici
Quando vado in palestra l'allunamento in vasca e' un lungo defaticante con attenzione alla tecnica.
Non si se e' giusto cosi ma mi trovo piuttosto bene!

In genere quello che fai è valido per tutti gli sport (facevo lo stesso quando giocavo a tennis e ottobre e novembre erano dedicati alla preparazione atletica). E poi non ho tempo a disposizione per i doppi allenamenti, dovrei mollare lavoro e famiglia.

Ma i miei dubbi sono altri......

Vediamo cosa dice Stefano

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Mario vuole sapere se per alcuni periodi molla la palestra questo comporta qualcosa nei muscoli.
La risposta è sì,ma dipende dal tipo di lavoro che fai in palestra:se in palestra fai solo lavori di resistenza o stretching o similari l'effetto è limitato perchè il nuoto compensa;se invece in palestra fai lavori massimali e lattacidi non riproducibili altrimenti (cioè senza sovraccarico) allora questi hanno un tempo residuo breve di poche settimane,dunque la differenza quando riprendi si sente (però dato il residuo breve si riprende altrettanto in fretta).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

243

Re: Nuoto e palestra

La settimana che ho strutturato non e' pensata per stare in forma ma fa parte di un periodo generale che prevede due picchi di forma a maggio per il c.i.  Di Triathlon lungo e a settembre per un ironman...
Riguardo ai tuoi tre quesiti non sono a conoscenza di quali siano i tuoi obiettivi, comunque in genere mi sento di affermare che: 1 si' puoi fare soltanto un periodo di potenziamento in palestra senza che questa debba per forza essere mantenuta tutto l'anno ( eventualmente riesci a fare dei lavori " simili" anche in vasca.
2. Perché dovresti? Basta che negli allenamenti prevedi di stimolare anche quei distretti muscolari. Io a secco uso a casa la swiss ball che a mio parere oltre a essere un valido strumento di allungamento muscolare ha molti esercizi per rafforzare la muscolatura del "core".
3. Se dici che hai necessita di stare in acqua il più possibile penso che tu voglia migliorare molto dal punto di vista tecnico, quindi se questo e' il tuo scopo non vedo perché non cercare di raggiungerlo tralasciando la palestra.
P.s. Io lavoro dalle 07.30 alle 18.00 e anch'io sono sposato. Cerco di ritagliare i tempi degli allenamenti senza rubarli a famiglia e lavoro, puntando magari più sulla qualità che sulla quantità e talvolta cercando di coinvolgere anche la mia consorte!
Ciao

Condividi sui social

244

Re: Nuoto e palestra

Scusa Stefano non avevo visto la tua risposta...
Appunto come dicevo bisogna sapere quali sono gli obiettivi sia per quanto riguarda il nuoto sia cosa si ricerca in palestra...

Condividi sui social

245

Re: Nuoto e palestra

Salve ragazzi ho letto tutta la discussione, è stata molto interessante e mi è servita un sacco perkè avevo molti dubbi che grazie a voi adesso nn ho!! vi spiego in poche parole spero il mio problema...sono un ragazzo di 25 anni alto 1,80cm circa e peso 64kg, un pò sottopeso quindi e da circa 4 mesi stò frequentando un corso di nuoto sia perchè mi piace e anche per mettere un fisico decente visto che sono molto magro...vi dico la verità ho scelto il nuoto anche perchè ho sentito parecchia gente che diceva che il nuoto mi avrebbe messo appetito e avrei messo qualche kg e anche un bel fisico e allora mi sono convinto!! in palestra nn posso andarci o almeno credo perchè ho un leggero problema alla schiena "iperlordosi lombare e cifosi" sicuramente causati da esercizi sbagliati qualche anno quando avevo deciso di andare in palestra per mettere massa!! dalla discussione ho capito quindi che solo con il nuoto nn posso mettere massa e io pensavo il contrario :-( ....quindi per mettere su qualke kg cosa devo fare??? qualcuno mi ha suggerito anke di prendere qualke integratore di proteine e carboitrati cosa ne pensate?? Un ringraziamento ai moderatori che danno sempre risposte valide e chiare ;-))

Condividi sui social

246

Re: Nuoto e palestra

non capisco la necessità di mettere massa(ipertrofia):una cosa è allenare armonicamente tutto l'orgniscmo,una cosa è creare"pericolose"masse ipertrofiche difficilmente gestibili sia sul piano"estetico"che sul piano fisiologico...se ne è parlato ampliamente in questa discussione che ti invito a leggere sin dall'inizio:troverai la motivazione della mia risposta e anche le dritte che fanno per te! smile buona lettura!!
grazie a te dei complimenti e della fiducia!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

X Pistone85


penso che la cosa migliore sia vedere bene la tua alimentazione. se assumi giusti nutrienti e le giuste calorie.

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

248

Re: Nuoto e palestra

Ok marina ti ringrazio..oggi hai risposto anche alla mia e-mail che ti avevo mandato tempo fà e ti ringrazio ancora!! lo sò ke è sbagliato ma io mi vedo magro è c ho questa ossessione di mettere un pò di massa :-(( in palestra nn ci vado perchè ho paura di rovinarmi la schiena che già mi dà qualche problemino e nn vorrei peggiorare!! Ayrtonsenna grazie anche a te: provo a descrivere la mia alimentazione!!
COLAZIONE: tazza di latte è caffe, 5 fette biscottate integrali, 3 con il miele spalmato e 2 con la marmellata, una banana e un supradyn che stò prendendo perkè in questo periodo mi sento un pò fiacco!!
PRANZO: Pasta al sugo o condimenti vari circa 150gr, per secondo mangio o bresaola con rughetta oppure fesa di tacchino 100gr oppure scatoletta di tonno!!
MERENDA: un vasetto di yogurt, frutta secca(noci.mandorle), oppure un panino con affettato
CENA: pasta col sugo oppure in bianco con olio e parmigiano circa 100gr, per secondo o fesa di tacchino 200gr oppure tonno e fagioli se il tonno nn lo mangio a pranzo, o pesce o 2 uova, insalata o verdura come contorno quasi sempre
Dopo qualche ora che ho cenato a volte mangio un pezzetto di parmigiano o frutta secca o un frutto(mela pera)
Cosa ne pensate è scarsa?? cosa devo aggiungere o togliere?? il corso di nuoto inizia alle 20 quale merenda è meglio fare?? Grazie ragazzi :-))

Condividi sui social

249

Re: Nuoto e palestra

ops dimenticavo: tra la colazione e il pranzo passa poco tempo circa 3 ore quindi nn faccio lo spuntino: poi mi sono dimenticato che nei pasti principali mangio quasi sempre un pò di pane!!! ;-)))

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

come alimentazione a mio parere non c'è male. ma sappi che è solo un mio modestissimo parere.
magari prova a fare uno spuntino,.. la mattina sposta la banana.
e magari a colazione io ci vedo bene in aggiunta una fonte proteica tipo 4 alumi!!! oltre al latte alle fette biscottate.

non vedo poca carne rossa magari quando non mangi bresaola.... alla sera, non so' carne di maiale o manzo o ancora meglio cavallo 2 volte la settimana secondo me male non fanno.

pesce anche salmone!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social