1 (modificato da Cirone Furioso 23-08-2009 22:37:03)

Argomento: Nuotando non si forma acido lattico??? (!)

Voglio postare un argomento che a me sembra quasi assurdo, ma ne ho discorso con mio cognato, e non ho avuto argomenti per controbattere quanto lui sosteneva.

Ebbene: egli sostiene che l'esercizio del nuoto non porta i muscoli a formare acido lattico (vogliate perdonarmi se mi sono espresso in maniera dozzinale o scorretta), dato che il muscolo non è sottoposto ai carichi più o meno traumatici di altri sport, come la corsa ad esempio.
A riprova di ciò portava il fatto che i nuotatori possono sostenere un certo numero di gare nell'ambito di uno stesso evento sportivo.

A me sembra assurdo, ma non so spiegarmi bene il perché!
Forse ha ragione lui?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

2

Re: Nuotando non si forma acido lattico??? (!)

si forma,si forma!!!ci si allena alla tolleranza del lattato per talune gare..
le lunghe distanze non sono lattacide,hannoun altro metabolismo!!
leggi bene che Arles lo ha spiegato benissimo in"allenamenti"...se hai dubbi posta pure!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuotando non si forma acido lattico??? (!)

Insomma, al di là di tutto, mi sembra che l'asserto di mio cognato abbia un senso?...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Nuotando non si forma acido lattico??? (!)

ma come posso misurare la tolleranza al lattato?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuotando non si forma acido lattico??? (!)

La tesi del cognatino è totalmente campata per aria,e nemmeno di poco;
perchè il piruvato (il lattato è la forma chimica che viene assunta dal Piruvato per riuscire a oltrepassare la membrana cellulare e arrivare al sangue) viene inevitabilmente prodotto ogni volta che la fibra  (cellula) muscolare si contrae per un periodo superiore ai dieci\quindici secondi prosciugando le risorse di ATP di cui dispone al proprio interno.
Quindi,nel nuoto,praticamente sempre !
Però il piruvato viene smaltito all'interno della cellula,nei mitocondri,come carburante aggiunto,perciò nelle lunghe distanze che sono a intensità non superiore all'80% della forza (aerobia) la quantità prodotta viene smaltita facilmente e non si accumula;invece nelle frazioni più corte e intense (potenza aerobica e glicolisi) la produzione eccede lo smaltimento e si accumula,eccome se si accumula,e pregiudica l'efficienza del lavoro muscolare;in questi casi si parla di resistenza alla forza (tolleranza al lattato).

Però Carlo non mi risulta che esista un parametro ics che la misuri oggettivamente,dato che detta capacità (che altro non è che la dimensione del sistema della glicolisi) è la risultante di due aspetti fisiologici molto diversi se non addirittura in antitesi tra loro (per motivi troppo tediosi da spiegare ora):cioè la velocità di smaltimento del lattato (caratteristica primaria dei fondisti) e la possibilità del sistema glicolitico di continuare a sviluppare forza esplosiva e quindi nuovo lattato (velocità di erogazione della forza) anche se sotto stress (caratteristica primaria dei velocisti).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuotando non si forma acido lattico??? (!)

Stefano, anche tu mi lasci sempre a bocca aperta...
Dev'essere super avere degli istruttori come voi.

Peccato per il cognato che comunque, a onor del vero, è una persona che solitamente pesa le parole e sa quello che dice.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

7

Re: Nuotando non si forma acido lattico??? (!)

il lattato si misura prelevando ua piccola quantitàdi sangue dal lobo dell'orecchio...ma ci son dei test proposti che ti farebbero fare un'idea...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuotando non si forma acido lattico??? (!)

tipo?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

9

Re: Nuotando non si forma acido lattico??? (!)

sono descritti in"test nuoto"sull'home page...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social