Re: pull buoy

ippocampo ha scritto:

Visto che questa discussione è dedicata al pull buoy, mi permetto di riportare, per chi non lo sapesse, che ieri ho cercato la traduzione ed è venuto fuori: pull=tirare + buoy=boa.
Pensate che il mio allenatore lo chiamava pool boy e ce lo aveva tradotto: ragazzo-piscina! Ah! Ah! big_smile

lol
Quando non si sanno le cose si fa più bella figura a tacere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

102

Re: pull buoy

stefano '62 ha scritto:
delfino67 ha scritto:

si dice e scrive pull buoy !!!!  e perchè se provo a usarlo a st libero le gambe si irrigidiscono e fatico il triplo a fare la braciata  dove sbalio ?'' se stefano mi può rispondere ...a usarlo a dorso mi ci capisco di più  però ribadisco che ti aiuta molto a sentire e capire che assetto che hai e che bracciata fai

Debolezza dei muscoli lombari (o in altri casi semplice mancanza di relax).
Se le gambe si muovono qusto innesca di riflesso un lavoro di sollevamento a carico dei muscoli lombari,se invece stanno ferme allora tali muscoli (se non sono tonici) ne approfittano per farsi la siesta e le gambe affondano;è ua cosa tipica di chi soffre (o soffrirà) di schiena.
Puoi risolvere usando una tavoletta la posto del pool,opuuure provando a tenerlo stretto tra le caviglie.

Ciao

Allora per chi soffre di schiena è inutile l'uso del pull?? O meglio, inutile se si vogliono rafforzare i muscoli lombari?
Da quanto ho capito questo avviene solo muovendo le gambe?

Condividi sui social

103

Re: pull buoy

non ci sono controidicazioni all'uso del pull...
non ho capito la seconda domanda hmm e neppure la terza scusami

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

104

Re: pull buoy

roll
smile
 
volevo dire... se voglio irrobustire i muscoli lombari il pull non lo devo usare??
Secondo quanto dice Stefano '62 "Se le gambe si muovono qusto innesca di riflesso un lavoro di sollevamento a carico dei muscoli lombari" mentre con il pull ne approffittano per farsi la siesta...


Cambiando domanda: qual'è lo stile che contribuische maggiormente a irrobustire i lombari?

Condividi sui social

105 (modificato da delfino67 24-02-2011 18:42:50)

Re: pull buoy

grazie stefano .... come ha scritto anche marina   mancanza di relax  allora allora mmmh mancanza di relax.. = tensione = ambientamento non ancora al top.. da verificare...e sul subito è l 'idea più giusta   2° muscoli lombari scarsamente tonici ,o deboli ? anche questo non è da scartare e allora insistere con st. libero per aumentare tono muscolare ? e riprendere pull buoy più avanti ? bè che sofro di schiena è vero..  proverò discorso della tavoletta  casomai  come di tu tenere pull buoy a livello caviglie   o.k   stefano .. ciao

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

106

Re: pull buoy

Io il pull lo uso spesso nel 10*50 let piano veloce, soffro di schiena...posso dire che non serve stringere troppo !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

107

Re: pull buoy

i lombari li sviluppi in ogni nuotata completa perchè partecipano al mantenimento del galleggiamento e dell'assetto smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: pull buoy

Ariel ha scritto:

Allora per chi soffre di schiena è inutile l'uso del pull?? O meglio, inutile se si vogliono rafforzare i muscoli lombari?
Da quanto ho capito questo avviene solo muovendo le gambe?

No non è inutile,anzi è proprio ciò che ti fa capire il corretto allineamento idrodinamico e l'importanza dei lombari,solo che resta molto difficile quando invece a tutti ghli altri piace da matti perchè si scivola meglio e si fa meno fatica.
L'udo del pool dunque non inibisce l'uso dei lombari presente invece nella gambata,perchè nei soggetti col mal di schiena l'azione di gambe avviene raramente a carico dei lombari e piuttosto si piega la gambina per sollevare il tallone (invece si deve sollevare il retro della coscia a gamba distesa,un pò come fanno le ballerine attaccate alla sbarra),però questa azione pur se scorretta permette quel minimo di galleggiamento che inserendo il pool invece diventa più difficile perchè poi ti tocca impegnarti per sollevare la gamba.

Dunque il pool fa bene per quel motivo,ma resta il fatto che a chi presenta patologie lombari è un esercizio che piace poco.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: pull buoy

nove ha scritto:

Io il pull lo uso spesso nel 10*50 let piano veloce, soffro di schiena...posso dire che non serve stringere troppo !

Esatto,molto meglio cercare di immaginare di allungare le gambe come tiramolla,come per voler alontanare i piedi il più possibile dal sedere;questo stimola i lombari ad attivarsi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: pull buoy

marina ha scritto:

i lombari li sviluppi in ogni nuotata completa perchè partecipano al mantenimento del galleggiamento e dell'assetto smile

Vero,e consiglio di fare moltissimi scivolamenti e relativi galleggiamenti a gambe ferme cercando di tenere i talloni uniti e alti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

111

Re: pull buoy

Può essere utile, sempre per "attivare" i muscoli lombari se a ginnastica faccio fare l'esercizio di sollevare le gambe indietro belle distese?

Condividi sui social

112

Re: pull buoy

si,maglio in quadrupedia per evitare cattivi adattamenti del bacino..i lombari si attivano molto facilmente:qualunque movimento del bacino può andare bene!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

113

Re: pull buoy

Non capisco una cosa... perchè a tutti viene mal di schiena con la tavoletta o con la rana e a me viene soltanto con il pull buoy? Mi concentro sul tenere le gambe ferme ma non rigide (perchè se no sento che i talloni escono dall'acqua) ed evito di ruotare il bacino... e più vasche faccio più la schiena tira a livello lombare come se fosse in iperlordosi... che devo fare?

Condividi sui social

114

Re: pull buoy

marina ha scritto:

si,maglio in quadrupedia per evitare cattivi adattamenti del bacino..i lombari si attivano molto facilmente:qualunque movimento del bacino può andare bene!

Marina, gentilmente mi spiegheresti come posso fare quadrupedia da solo, cioe' trovare dei riferimenti per avere un allineamento della schiena corretto. Con qst es e' facile farsi male !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: pull buoy

Laurablu ha scritto:

Non capisco una cosa... perchè a tutti viene mal di schiena con la tavoletta o con la rana e a me viene soltanto con il pull buoy? Mi concentro sul tenere le gambe ferme ma non rigide (perchè se no sento che i talloni escono dall'acqua) ed evito di ruotare il bacino... e più vasche faccio più la schiena tira a livello lombare come se fosse in iperlordosi... che devo fare?

Sospetto che sia perchè non immergi il peso del corpo sulla parte anteriore del corpo,come per allontanare la faccia dall'acqua.
Finchè nuoti normalmente non senti controindicazioni (ma ci sono,nelle resistenze e nell'avanzamento) perchè i piedi affondano e la schiena resta diritta,invece il pool li costringe a stare in alto,e questo unito alla posizione alta o emersa delle spalle inarca la schiena provocando dolore,durante tutta la nuotata,oppure solo durante la respirazione se la esegui non ruotando bene ma sollevando il collo e inarcando la schiena.
E' solo un'ipotesi,ma è l'unica che spiega i dolori,inoltre sembra confermata dalla tua percezione dei talloni che escono (cosa assolutamente impossibile se tieni le gambe rilassate e morbide come dovrebbe essere col pool),segno che ti disturba il fatto che il pool ti alzi le gambe.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

116 (modificato da ippocampo 31-03-2011 13:03:52)

Re: pull buoy

Con il pull (io lo tengo alle ginocchia) i piedi devo stare quindi sotto il pelo dell'acqua? Perché a me mi sa che me li tira più su e infatti mi sento un po' la schiena inarcata ed anche, ma in misura inferiore, quando nuoto stile e dorso ....immagino che, anche se ho l'iperlodosi, non sia normale avere questa sensazione. Siccome non credo di sbagliare posizione della testa, nemmeno quando respiro, io davo la colpa agli addominali poco forti ....può essere?

Condividi sui social

Re: pull buoy

Non è che i talloni debbano stare SOTTO il pelo dell'acqua (devono stare AL pelo,centimetro più centimetro meno,ma ci stanno da soli per forza,perchè è impossibile che non siano naturalmente allineati al sedere),il punto è che non è normale che dia fastidio la sensazione di averli troppo alti.
Se poi uno sta contratto allora la schiena per forza che tira.

PS
La posizine standard del pool è tra le cosce,in modo naturale dato che è anatomico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

118

Re: pull buoy

stefano '62 ha scritto:

Sospetto che sia perchè non immergi il peso del corpo sulla parte anteriore del corpo,come per allontanare la faccia dall'acqua.
[...]  sembra confermata dalla tua percezione dei talloni che escono (cosa assolutamente impossibile se tieni le gambe rilassate e morbide come dovrebbe essere col pool),segno che ti disturba il fatto che il pool ti alzi le gambe.

Ciao

Effettivamente è possibile che tenga le spalle piuttosto alte... ci fu un periodo, l'anno scorso, in cui mi convinsi che a stile sbattevo i piedi troppo fuori dall'acqua e mi sforzai di affondarli per poter spostare più acqua con la gambata... cmq si, effettivamente con il pool sento l'acqua che impatta contro il torace e questa cosa anche mi innervosisce, finisce che non respiro mai per evitare, almeno, l'ondeggiamento laterale che provoca la respirazione. Secondo te però, può essermi utile cambiare forma/dimensione del pull?
Che i talloni escono lo capisco perchè diventano freddi, come se l'acqua (che è calda) smettesse di bagnarli... ma quindi è normale che stiano così, è anormale che io ne sia infastidita giusto? Con i talloni così mi sembra di avere il profilo dello scafo di una nave, zero appoggio sad

Condividi sui social

119

Re: pull buoy

sto riprendendo ad utilizzare il pull buoy in allenamento e ho problemi all'avanzamento più metri faccio e più fatica ci metto a farli (al solito) come posso fare per avere un avanzamento decente? (ieri cmq è andata un po' meglio, cercavo di prendere acqua il più lontano possibile e di spingerla verso i piedi e di respirare almeno ogni 4 bracciate)

Condividi sui social

120 (modificato da Marioaversa 02-04-2011 15:15:19)

Re: pull buoy

sere_p ha scritto:

sto riprendendo ad utilizzare il pull buoy in allenamento e ho problemi all'avanzamento più metri faccio e più fatica ci metto a farli (al solito) come posso fare per avere un avanzamento decente? (ieri cmq è andata un po' meglio, cercavo di prendere acqua il più lontano possibile e di spingerla verso i piedi e di respirare almeno ogni 4 bracciate)

HAI LE BRACCIA DEBOLUCCE e qualcosa che non va nella passata subacquea e poi...... hai Maria Pia a portata di vasca e chiedi a noi??!!

Quando ti vedo ti mordo!! lol lol

PS: sarebbe bene farti qualche vasca con palette ma fai controllare prima la bracciata dalla web-trainers.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

121

Re: pull buoy

.. domanda stupida: il pull boy si usa anche x il dorso vero?? stefano/mario/maria pia: nn vi arrabbiate grazieee ;P

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

122 (modificato da sere_p 01-04-2011 20:05:14)

Re: pull buoy

si laura si può usare per qualsiasi bracciata wink

@mario a maria pia dopo 2 settimane la vedo domani mi farò correggere da lei wink. Era assai che non scrivevo e ogni tanto mi dimentico cosa chiedere a lei tongue

Condividi sui social

Re: pull buoy

Laura82 ha scritto:

.. domanda stupida: il pull boy si usa anche x il dorso vero?? stefano/mario/maria pia: nn vi arrabbiate grazieee ;P

In questo forum regna la democrazia e libertà, ci si impara divertendosi e se non si sbaglia non si impara smile devi immaginare di stare in pizzeria e di parlare di nuoto tra buoni amici. Ogni tanto c'è qualche infiltrato che la mattina ha dimenticato di collegare la centralina ma lo perdoniamo, e non è il tuo caso. Chiedi ciò che vuoi.

Il pull lo puoi utilizzare in tutti gli stili.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

124

Re: pull buoy

Mu grasssie Mario vè! ^_^

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

125

Re: pull buoy

Ciao a tutti, io il pull lo uso prevalentemente a stile e quando faccio braccia a delfino, pochissimo per dorso e mai per la rana ma non sò perchè...

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social