1

Argomento: Oscillazione stile libero

Mi sembra di aver capito che ci deve essere un po' di oscillazione del busto durante lo stile libero vale a dire quando do la bracciata destra ruoto leggermente il busto facendo uscire la spalla sinistra giusto?

Quanto deve essere accentuata questa "torsione"?

Condividi sui social

2

Re: Oscillazione stile libero

beh!!!è un errore!!!!le  spalle non perdono mai contatto con l'acqua...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Oscillazione stile libero

eh si ma solo del busto.. il sedere sta fermo.. Fino a un paio di settimane fa io sculettavo.

Condividi sui social

4

Re: Oscillazione stile libero

pure il busto...meno si muove e meglio è!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Oscillazione stile libero

Credo che Gummy si riferisca al rollio,cioè alla rotazione delle spalle che permette di spingere,recuperare e respirare meglio.
Va detto anche che la sua mancanza tende a inchiodare la scapola,che nel recupero deve essere libera (e bloccata nella presa),per scongiurare il verificarsi del ben noto conflitto Acromion-Omerale che determina dolore e lussazione alle spalle.

Però questo non significa che si debba mettersi a fare un balletto sull'acqua che come dice Marina sarebbe deleterio,perchè comunque le spalle devono restare sull'acqua (e non mettersi a svolazzare) e l'oscillazione del busto deve essere indotta (dalla rotazione delle spalle) e limitata,non provocata artatamente.
Voi nuotate sciolti e tranquilli,lasciate che le spalle ruotino per spingere bene fuori e alte le braccia e i gomiti,e alla fine il rollio viene da solo.
Se invece cercate di enfatizzare qualcosa di fine a se stesso (e innaturale) si ottiene solo di peggiorare la situazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: Oscillazione stile libero

ho pensato si potesse riferire al rollìo...tuttavia,dato che parlava di busto e...sedere...ho preferito smorzare per togliere occasione di costruire schemi sbagliati:ruotano le spalle,bacino e busto a pieno conttto con l'acqua...purtropposcrivendo è facile essere fraintesi...me ne accorgo quando vedo fare"boiate"in piscina e la gente mi dice:lo hai scritto tu!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Oscillazione stile libero

volevo capire questo però.. le anche ruotano quindi?

http://www.epocheaquatica.com/index.php?option=com_content&task=view&id=257&Itemid=57

Fase di spinta

Questa fase inizia quando si porta ad allineare all'indietro  mano e gomito.
L'azione di rotazione delle anche è utilizzata per aggiungere potenza in questa fase.
Alcuni coaches i stileliberiti di elite preferiscono focalizzare l'attenzione sul timing e sulla velocità di rotazione delle anche. Esistono diverse esercitazioni per accelerare la rotazione dell'anca in fase di spinta con movimenti rapidi e di breve raggio di azione. Rotazioni delle anche ampie e lente andrebbero attentamente analizzate prima di accettale come valide.

Condividi sui social

Re: Oscillazione stile libero

Su queste cose bisogna stare molto attenti,perchè la esposizione tecnica che ho letto in quel link è rivolta ad atleti più che evoluti,in grado di lavorare su particolari infinitesimi della nuotata.
Direi che vi sono esposte teorie abbastanza condivisibili,soprattutto quando mette in guardia dall'inseguire modelli preconfezionati di passata subacquea (la esse,il punto interrogativo,la ellisse,la zeta di zorro...)
Sono invece un pò dubbioso circa la discussione sulle gambe,molto valida solo se si riduce il crawl alle gare di velocità;

Il rollio produce esattamente tutti i vantaggi che ho letto nell'articolo,però quello che ruota è il tronco,non le anche la cui rotazione (limitata) è necessaria nel dorso ma nefasta nello stile,perchè le gambe produrrebbero un minore sostentamento al bacino.
Secondo me c'è stato un errore nella traduzione dall'inglese,perchè prima parlava di rollio e lo riferiva molto giustamente al tronco,invece alla fine nella parte che hai copia-incollato tu parla di anche,quando invece sarebbe più corretto parlare di fianchi,intesi come parte bassa del tronco.
Poi è chiaro che è impossibile effettuare il rollio di spalle e tronco senza coinvolgere un minimo pure le anche,che tra l'altro si muovono alternativamente per produrre la gambata,però una cosa è un movimento riflesso,un'altra è un azione specifica e ricercata che farebbe orientare la gambata un pò di qua e un pò di la.
Infatti alla fine dice di valutare attentamente questo particolare.
Ribadisco,si tratta di sofismi molto validi per addetti ai lavori,ma sempre da trattare con i guanti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: Oscillazione stile libero

certamente ha ragione stefano...
noi tendiamo a dire ai principianti il minimo indispensabile per non creare confusione o ulteriori difetti da gesti"imposti"...le nuotate evolute sono un'altra cosa!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social