Argomento: come può accadere ?

ciao a tutti , ho un dubbio su quello che mi è successo ieri e chiedo lumi a chi ha più esperienza di me ,premetto che non pratico nuoto libero ma con un istruttore , ma  ieri sono andato in piscina  non la mia ,ed ho fatto nuoto libero per 1 ora ,  dopo la doccia ho iniziato a sudare , che sono arrivato a casa " con la moto " che mi sono dovuto cambiare perchè ero inzuppato di sudore , continuando a sudare e non riuscire a dormire per il caldo  per tutta la notte , ora ho un dubbio puo essere che mi sono sciolto poco dopo l'allenamento " solo 50 MT" normalmente alla fine nuoto sciolto per 200metri .
Grazie  a tutti in anticipo.

Condividi sui social

2

Re: come può accadere ?

diciamo che è una cosa molto personale:c'è chi durante e dopo l'attività fisica suda tanto c'è chi meno...per quanto riguarda il dopo,vale la stessa cosa:il lavoro aerobico dà spesso questo effetto anch quando si defatica per bene(quindi poteva capitarti pure se ti fossi sciolto di più).certamente,defaticare ripristina i valori fisiologici basali quindi rende meno probabile la sudorazione"post"perchè si spegne gradualmente la via aerobica...può dipendere anche dalla qualità dell'allenamento che hai fatto:magai hai fatto un allenamento con picchi di lattato o semplici scatti:tipologie di lavoro che favoriscono il rilascio di adrenalina,ormone eccitante che ha altresì come effetto quello di innescare la sudorazione e alzare i battiti cardiaci...
ecco perchè  è meglo seguire allenamenti ben strutturati,che sono studiati per evitare"inconvenieti"...salvo il decidere di fare "n"minuti dinuoto sciolto,lento,lungo...quella è solo capacità aerobica e non ha praticamente"effetti colleterali"...
queste mie sono solo ipotesi,non conoscendoti,non sapendo che allenamento hai fatto ieri e non sapendo che..hai combinato ieri!!!!
vorrei comunque tranquillizzarti dicendoti che dopo una qualunque sessione di allenamento ci sono degli aggiustamenti metabolici,momentanei in quanto tali,durante cui i valori si altrano un po'...quindi se dovesse succederti ancora per le successive12-18ore non ti preoccupare se ti senti strano!!la cosa più probabile è...avere solo sbagliato qualcosa!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: come può accadere ?

Ciao Marina e grazie per la risposta , l'allenameto di ieri è uguale a quello che faccio con l'istruttore , anzi non ho finito perchè eravamo troppi in corsia e tutti a nuoto libero quindi a 3/4 di allenamento mi sono innervosito e partito per la doccia , forse è stato proprio questo il motivo , è che è improponibile stare 8 persone che praticano nuoto libero e non tutti allo stesso livello in una sola corsia . Il problema è che la piscina dove vadi io aprirà lunedì e mi sa che dovrò aspettare fino a lunedi.
graszie ancora della risposta molto rassicurante.

Condividi sui social

4

Re: come può accadere ?

non ti resta che aspettare qualche giorno!!  wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: come può accadere ?

l'unica cosa che ho notato da quando nuoto è che ho la pelle calda. Me l'hanno fatto notare spesso.

Condividi sui social

6

Re: come può accadere ?

è il lavoro aerobico in genere che migliora la termoregolazione!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social