1

Argomento: Migliorare la resistenza a stile libero

Nuoto per diletto ma non ho alcuna resistenza a stile libero; al contrario sopporto lunghe distanze a rana (in altre parole ho buone gambe ma muscoli scarsi nella parte alta del corpo).
Che tipo di allenamento posso fare per migliorare la resistenza a stile libero, magari continuando a utilizzare anche la rana? Il tempo a disposizione è fino a un'ora  x 3 volte a settimana.
Grazie
Massimo

Condividi sui social

2

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

Ciao Massimo...
sono marci...io avrei uan teoria...normalmente chi si trova a suo agio a rana ha una rana naturale ed al mare si sposta con questo stile "naturale"...la storia della muscolatura nn regge pechè ti dico subito che una rana "tecnica" (se nn sei agonista) ha una spinta data 50% da braccia 50% da gambe...quindi propendo per una tua rana naturale...ti trovi a tuo agio e macini metri così...i risultati di resistenza a stile li vedi dopo 2 o 3 mesi di allenamenti facendo serie lungue con pochi sec di riposo tra un 25 e l'altro (tutto ciò se nn fai la virata)...la rana utilizzala solo quando sei stanco perchè ti rilassa...un segreto... normalmente i ranisti sono un pò schiappe negli altri stili proprio perchè è uno stile specifico che richiede anche allenamenti diversificati... smile
Ciao e buone feste

Condividi sui social

3

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

Grazie Marci,
forse non hai torto circa la mia "naturalità" a rana, anche se credo di doverci aggiungere una tecnica a stile libero tutta da rivedere, che comporta un notevole dispendio di energie. Proverò con le serie che mi hai detto anche se dovrò cominciare con serie corte e con buoni intervalli perchè vado subito in affanno.
Grazie e ciao
Massimo

Condividi sui social

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

Ma infatti, secondo me come spesso accade in questi casi, è un problema di tecnica che, se non è corretta, ti fa fare movimenti sbagliati che ti fanno sprecare troppa energia, da qui l'affanno.
Se avessi la possibilità di farti vedere da un istruttore a stile, saprà senz'altro darti utili indicazioni per migliorare.
Ciao e auguri
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

5

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

...e poi , oltre a tutto quello che è gia' stato detto, a stile , essendo una nuotata piu' veloce, potresti " macinare" un maggior numero di vasche, e quindi aumentare la tua resistnza.
Io  credo che per te risulti difficile la coordinazione della respirazione nella nuotata a stile libero , che diventa sicuramente piu' difficoltosa per un ranista "naturale " come te...se ho ben capito.
Io imparerei  bene lo stile libero e farei allenamenti di resistenza a stile ( circa il 70-80 per cento di una seduta ) e il restante  a rana , che è il tuo stile specifico e preferito !!!!
Come ti è stato detto... cercherei di lavorare in modo continuo inizialmente ( lavoro aerobico....bassa intensita' e lunga distanza) , cercando di rendere la nuotata piu' economica e non per ultimo piu' piacevole e redditizia ......
Buon allenamento ...ranista...!!! FW

Condividi sui social

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

marci ha scritto:

Ciao Massimo...
sono marci...io avrei uan teoria...normalmente chi si trova a suo agio a rana ha una rana naturale ed al mare si sposta con questo stile "naturale"...la storia della muscolatura nn regge pechè ti dico subito che una rana "tecnica" (se nn sei agonista) ha una spinta data 50% da braccia 50% da gambe...quindi propendo per una tua rana naturale...ti trovi a tuo agio e macini metri così...i risultati di resistenza a stile li vedi dopo 2 o 3 mesi di allenamenti facendo serie lungue con pochi sec di riposo tra un 25 e l'altro (tutto ciò se nn fai la virata)...la rana utilizzala solo quando sei stanco perchè ti rilassa...un segreto... normalmente i ranisti sono un pò schiappe negli altri stili proprio perchè è uno stile specifico che richiede anche allenamenti diversificati... smile
Ciao e buone feste

....spiegami un pò questa............

...macino metri e metri per non pensare ad altro...se non a nuotare...:D

di Lallacool sito web

Condividi sui social

7

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

Ciao Lallacool
se ti rif al fatto della rana...la rana è uno stile molto particolare...normalmente i ranisti fanno allenamenti diversi, fisicamente hanno leve più corte (nel senso che di solito sono più bassi degli altri), proprio perchè hanno necessità di una maggiore coordinazione... ma nn era x niente offensivo...ognuno ha uno stile nel quale nuota  meglio e credimi insieme alla velocità sono cose che si ereditano...c'è poco da allenare smile
se sei tratta di altre spiegazioni sono qua..Baci Marci

Condividi sui social

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

Lallacool ha scritto:
marci ha scritto:

Ciao Massimo...
sono marci...io avrei uan teoria...normalmente chi si trova a suo agio a rana ha una rana naturale ed al mare si sposta con questo stile "naturale"...la storia della muscolatura nn regge pechè ti dico subito che una rana "tecnica" (se nn sei agonista) ha una spinta data 50% da braccia 50% da gambe...quindi propendo per una tua rana naturale...ti trovi a tuo agio e macini metri così...i risultati di resistenza a stile li vedi dopo 2 o 3 mesi di allenamenti facendo serie lungue con pochi sec di riposo tra un 25 e l'altro (tutto ciò se nn fai la virata)...la rana utilizzala solo quando sei stanco perchè ti rilassa...un segreto... normalmente i ranisti sono un pò schiappe negli altri stili proprio perchè è uno stile specifico che richiede anche allenamenti diversificati... smile
Ciao e buone feste

....spiegami un pò questa............

Ciao Marci, mi riferivo al fatto che non è vero, a mio parere, che i ranisti sono schiappe negli altri stili...!Non mi son sentita offesa, ma solo non mi è piaciuto il fatto che hai generalizzato così...Per quanto mi riguarda mi reputo una buona nuotatrice (e pure modesta)...se non altro perchè nuoto da parecchi anni...la rana per me è lo stile più bello, completo e rilassante...e gli altri tre mi piacciono un pò meno, ma comunque non ho difficoltà nella tecnica...solo poco fiato!
Ci siamo spiegate ora! big_smile

...macino metri e metri per non pensare ad altro...se non a nuotare...:D

di Lallacool sito web

Condividi sui social

9

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

Scusami Lallacool cerco di spiegare meglio smile
... nn ho generalizzato dico quello che ti ho detto con ragione...
NORMALMENTE chi fa le gare a rana (parlo di agonisti anche master) si specializza per i motivi che ti ho spiegato (è questione di genetica ...)
Per quanto riguarda gli adullti spesso chi ha la rana naturale trova difficoltà nelle altre nuotate proprio perchè la posizione delle gambe rana è completamente diversa dagli altri stili...mi dispiace di essere stata poco chiara... insegno nuoto da 19 anni e ti dico questo nn perchè mi salta o perchè volevo generalizzare in maniera superficiale, ma perchè ho visto con quanta difficoltà una persona adulta pratica lo stile rana se nn è dotato smile tutto questo nn significa che nn si può imparare la volontà crea veramente miracoli wink
Marci smile

Condividi sui social

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

A me non piace quando si generalizza così, ma non vuol dire che tu non possa avere ragione, perciò rispetto le tue affermazioni e finisce qui altrimenti  il forum diventa noioso e non mi pare il caso!:)

...macino metri e metri per non pensare ad altro...se non a nuotare...:D

di Lallacool sito web

Condividi sui social

11

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

Ciao Lallacool
accetto la critica anche se nn voglio generalizzare o avere ragione... è una mia opinione, dovuta all'esperienza...tutto qui smile
Per quanto riguarda il forum spero sempre che sia un leale campo di confronto dove impariamo un pò tutti...il nuoto nn è una scienza perfetta è in generale quello che contraddistingue un buon insegnante oltre alla preparazione tecnica è l'umiltà di accettare che si impara proprio da tutti
Bacio e  ora ... in acqua smile
Marci

Condividi sui social

Re: Migliorare la resistenza a stile libero

marci ha scritto:

Ciao Lallacool
accetto la critica anche se nn voglio generalizzare o avere ragione... è una mia opinione, dovuta all'esperienza...tutto qui smile
Per quanto riguarda il forum spero sempre che sia un leale campo di confronto dove impariamo un pò tutti...il nuoto nn è una scienza perfetta è in generale quello che contraddistingue un buon insegnante oltre alla preparazione tecnica è l'umiltà di accettare che si impara proprio da tutti
Bacio e  ora ... in acqua smile
Marci

Domani andrò in acqua...oggi solo terra...uff...peccato ke le "scuole nuoto" prevedano solo 2 lezioni settimanali...:/

...macino metri e metri per non pensare ad altro...se non a nuotare...:D

di Lallacool sito web

Condividi sui social