Argomento: costumi da gara

Ciao volevo sapere cosa ne pensate dei fastskin e se conviene comprarlo, ho sentite dire che a gennaio non si possono piu usare

Condividi sui social

2

Re: costumi da gara

io penso che avvantaggino più  master che gli agonisti perchè aumentano il galleggiamento che il master per antonomasia non ha...tuttavia,penso sia perfettamente inutile spendere centinaia di euro all'uopo:ne basta uno appena sufficiente!poi,senza nulla togliere ai master,la posta in gioco non è così alta perchè le motivazioni devono essere altre wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: costumi da gara

e invece del pantaloncino LZR RACE SPEEDO 2010 ....e' omologato e non credo costi un'esagerazione...riduce l'attrito passivo del 6% se non sbaglio..,non e' male...vostro parere?

Saluti

Condividi sui social

4

Re: costumi da gara

pantaloncino o pantalone....dipende dallagara che deve fare e da come ti senti più a tuo agio...
la speedo fa ottime cose,tuttavia non ho presente le caratteristiche tecniche del prodotto...ma in ogni caso,credimi,non interessano neanche a te!!devi avere un aiutino a stare a galla meglio:non devi grattare il millesimo di secondo!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Io sinceramente non è che sia mai stato tanto informato su quali siano i modelli migliori.
In più adesso cambierà tutto e le case stanno aspettando i nuovi parametri,dopodichè si metteranno al lavoro per produrre qualcosa di buono nel rispetto delle regole.
Penso che questo sia in assoluto il momento peggiore per mettersi a comperare un costume da gara,che diventerà obsoleto in fretta,oppure vietato altrettanto in fretta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Evviva lo slippino!!!!!!evviva il galleggiamento e lo scivolamento "naturale"
Partiamo dal presupposto che non sono d' accordo con lo spendere centinaia di € per....boh nulla, però questo è soggettivo.
Rispondendo alla prima domanda per quello che ho sentito le idee non sono per niente chiare nell' ambiente master, la voce che gira di più cmq è che da gennaio si potrà mettere al massimo il pantaloncino quindi rimangono poche gare a disposizione per fare i propri migliori tempi!!!!!

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Giusto,bravo christian.
Pensa che una volta mi è toccato sentire di uno che voleva sapere da me quale costumone conviene usare IN ALLENAMENTO !!!??!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Trovo veramente assurda questa "moda" e questo business dei costumoni...
A parte che viene snaturato uno sport che è bello anche perchè si basa sulla essenzialità e la "naturalità" degli elementi: un corpo che si muove nell'acqua!
Ma poi il piacere del contatto diretto con l'acqua dove va a finire? Alle gare in mare vedo questi "muta-nti" che prima della partenza sudano dentro la gomma... Mi fanno un che di tristezza...

Io ormai ho rinunciato anche alla cuffia di lattice. Testa rasata e via!!!! :-)

Condividi sui social

9

Re: costumi da gara

dei patetici tentativi di infilare le trippe dentro sti costumi...ne parliamo??? big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: costumi da gara

stefano '62 ha scritto:

Giusto,bravo christian.
Pensa che una volta mi è toccato sentire di uno che voleva sapere da me quale costumone conviene usare IN ALLENAMENTO !!!??!

in allenamento???ma da quello che ho sentito il "costumone" stringe tutti i muscoli e da quasi fastidio...allenarcisi è un vero suicidio

marina ha scritto:

dei patetici tentativi di infilare le trippe dentro sti costumi...ne parliamo??? big_smile

no comment...buahahahaha muahahahahahah

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Io usavo un Akron solo pantalone,e mi toccava di usarlo perchè quando tutti gli altri ce l'hanno e tu no,in una gara dove nello spazio di un secondo ci sono trenta persone,la differenza si sente.
Bè comunque ora li aboliranno così saremo tutti alla pari,finalmente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: costumi da gara

ma tu sei fortissimo!!!!!ma no la signora Maria che fai 2'i 50 rana lo usa...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Effettivamente se vuoi lottare per vincere,quando tutti li davanti ce l hanno,serve!

Condividi sui social

Re: costumi da gara

stefano '62 ha scritto:

Io usavo un Akron solo pantalone,e mi toccava di usarlo perchè quando tutti gli altri ce l'hanno e tu no,in una gara dove nello spazio di un secondo ci sono trenta persone,la differenza si sente.
Bè comunque ora li aboliranno così saremo tutti alla pari,finalmente.

Ciao

Ma certo Stefano! Se sei un agonista sei COSTRETTO a giocare ad armi pari con gli altri. E' un po' come se nel tennis uno volesse giocare con la racchetta di legno o nello sci andare a fare le gare con i materiali di 20 anni fa. E' meglio che se ne stia a casa!

Però l'adozione dei costumoni si differenzia rispetto ai progressi tecnologici degli altri sports perchè snatura la disciplina originaria!!
Viene introdotto un elemento tecnologico che diventa DETERMINANTE, in una disciplina a tasso tecnologico pari a zero. (Gli unici accessori sono infatti il costumino e gli occhialini....e per quanto te li facciano sempre più bellini non ti faranno andare più veloce :-)

La colpa è dei regolamenti che che hanno consentito l'utilizzo di "artificierie" in uno sport "essenziale".

Ben venga dunque con il nuovo anno il NUDISMO più sfrenato!!! Guai a chi in vasca oserà coprirsi!!! Chi soffre di pudicizia vada a fare il sub!!! :-)


Mi spiace solo per le amiche di Marina che, per arginare le debordanze, dovranno limitarsi a ricorrere alla calza contenitiva.....fuori vasca si intende.... :-)

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Ciao Tiburon,quand'è che ti fai vedere a Belluno ?
Domenica Gianluca ha preso una medaglia a stile (ha abbassato il personale di quattro secondi) ed è arrivato quarto a delfino.

Cioa

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Ciao Stefano! Ogni volta mi riprometto di passare il venerdì ma poi tra un impegno e l'altro mi saltano i programmi...
Comunque prima o poi ce la farò! :-) Anche perchè devo tesserarmi per le gare in mare dell'estate.... se mi accettate..

Ora sto facendo due sedute a settimana in palestra incentrate sulla forza resistente e due allenamenti in vasca seguendo le tabelle per mististi.

Caspita bravo Gianluca! Ha preso dentro bene col nuoto.

Ma Stefano senti un po'.... ti è mai venuto in mente di mettere su una squadra di nuoto in acque libere a Belluno? Secondo me aderirebbero molti veterani macinatori di vasche e anche alcuni transfughi del triathlon... oltre che qualcuno del tuo gruppo... senza contare poi le new entry...

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Si ti accettiamo,devi portarci un certificato agonistico (i miei ragazzi nei prossimi giorni hanno appuntamento al centro alfa,se vuoi approfittarne),poi compilare la richiesta;dopo quindici giorni avrai la tessera.
Poi ti basterà telefonare e me o alla Erika per l'iscrizione a qualsiasi gara tu voglia partecipare.
La Michela quest'anno è in vasca con noi,così potrai salutarla di persona.

Riguardo alla squadra di fondo non saprei,magari potremmo inglobarla nella squadra attuale all'inizio,ma non ne conosco di interessati.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Grazie Stefano. Certo che approfitto della visita all'Alfa Medica! Contatto direttamente loro o devo parlare con qualcuno della piscina?
Bene se c'è anche la Miki! Intanto salutamela e anche Gianluca.

Ciao

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Prova a telefonare alla Erika o alla Michela.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

20

Re: costumi da gara

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del sito, mi sono registrato subito quando ho visto che è uno dei pochi siti dove si tocca con mano la passione del nuoto (che ovviamente posseggo) e per la presenza di numerose ed interessanti discussioni!!
A tal proposito, sulla questione di cui in oggetto, ritengo che sia superfluo parlare della sorte dei costumoni nel mondo master; se non ricordo male infatti c'è già nel regolamento FIN MASTER una norma che rinvia, per quanto non esplicitamente disciplinato, al regolamento FIN; quindi dovrebbe essere automatica la messa al bando dei costumoni anche nei master; ritengo infatti, purtroppo, che la finta incertezza sia dovuta proprio al non volerli bandire!! personalmente credo che un gran passo avanti sarebbe quantomeno eliminare i "gommoni", cioè i costumi in neoprene!!
Complimenti a tutti, moderatori ed utenti, a presto
                                         
                          Gaetano

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Hai ragione,
una specie di favore a chi deve smaltire le scorte di magazzino.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: costumi da gara

giusto!secondo me il giro d' affari nel mondo master è molto maggiore!

Ps, anche se siamo nel forum master...ieri un mio amico allenatore è andato a vedere le qualificazioni ai regionali (agonistiche) qui a bologna...scene imbarazzanti, mi parlava di nuotate diverse senza i costumoni e tempi molto molto + alti anche quasi 2" su un 50 stile.

Condividi sui social

Re: costumi da gara

Due secondi di differenza per un 50 stile mi sembra esagerato,magari può capitare per qualcuno che nuota i 50 in più di 35 o 36 secondi.

PS
Sei di Bologna ?
Io alleno a Belluno,ma sono originario di Milano Marittima.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

24

Re: costumi da gara

stefano '62 ha scritto:

Due secondi di differenza per un 50 stile mi sembra esagerato,magari può capitare per qualcuno che nuota i 50 in più di 35 o 36 secondi.

35 o 36 secondi?!?!?! e come potrebbe mai qualificarsi??

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: costumi da gara

A parte il fatto che ai regionali non c'è bisogno di qualificarsi,ma ci si iscrive e basta.....
comunque ne ho visti anche di molto più lenti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social