1 (modificato da noefita 31-08-2009 16:21:08)

Argomento: tempi di un nuotatore neofita...

salve a tutti/e mi chiamo Fabio.
Volevo porvi una domanda..l'altra stagione ho fatto del nuoto libero, ma quest'anno avevo intenzione di fare i Master M 30 e  in merito a questo volevo porvi dei quesiti.

1
Per essere "ammessi" nella squadra master della proprio societa' credo ci siano dei test i acqua per verificare i tempi impiegati nelle varie discipline, vero?

2
potete riportarmi quali sono  i tempi minimi nelle 4 discipline per essere accettati nelle squadre e soprattutto solitamente i test si fanno nella vasca da 50 mt o quella da 25 mt e con quanti mt complessivi? ( test d'ingresso provato solitamente sui 100 mt nella vasca da 50 mt...)

3
vanno fatte delle visite prima di essere tesserato? se si quali  e se sono a carico dell'atleta? e il tesseramento nella societa' rientra nel quadro agonisti?

4
quante volte si allenano i nuotatori master a settimana? essendo nuotatore master pago la stessa cifra di chi fa' i corsi di nuoto o il nuoto libero oppure ho delle agevolazioni?

5
ultima cosa che e' piu' una curiosita che altro..un'atleta alto 1,72 mt  in che peso dovrebbe rientrare per ritenersi in "ottima" forma prestativa..io sono appunto 1,72 mt e peso 70 kg..fisicamente sono integro..mai un'infortunio..ho sempre praticato sport come il canottaggio e fortunatamente sono praticamente astemio e non fumo!! ottimi presupposti per un'atleta :-) ah ah ah!!

GRAZIE MILLE A TUTTI/E VOI
FABIO

Condividi sui social

2

Re: tempi di un nuotatore neofita...

ciao!!
1)nessun test!!
2)non esistono tempi minimi tranne ch ein gare particolari come europei e mondiai
3)si,la visita sportiva agonistica che di solito è  carico dell'altleta mentre il tesseramento è a carico della sicieà
4)puoi allenarti quando e quanto vuoi in relazione agli spazi acqua delle società
5)non eistono tabelle specifiche attendibili peso/altezza!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Ciao!!!
per il punto 1 e 2 penso di poter dire (sfido a trovare squadre master dove non sia così) che l' unico requisito fondamentale sia avere tanta voglia di divertirsi, fare squadra e fare attività fisica in maniera sana in un ambiente ultrasano!!!
per il 3 non aggiungo nulla alla risposta perfetta di marina e per il 4 posso dirti che il prezzo è leggermente più alto di un corso normale ma non supera il costo che avresti se andassi lo stesso numero di volte in piscina a fare nuoto libero!Considera però che la squadra si fa carico economicamente del costo del tesseramento e delle iscrizioni alle gare

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

grazie per le risposte. sempre gentili e cortesi nel farlo!! buona giornata a tutti i visitatori del sito

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

io quando sono andato a fare la visita sportiva mi hanno detto che non c'era bisogno di pagare perchè ero in una società sportiva..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Visita sportiva semplice,o prova sotto sforzo per sport agonistico ?
È molto diverso,ed é difficile cavarsela con meno di 70 euro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Che interssante..io pensavo bisognasse fare dei tempi molto bassi per entrare in un gruppo di allenamento master, purtroppo nella mia piscina non si fa il master, che peccato...

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

stefano '62 ha scritto:

Visita sportiva semplice,o prova sotto sforzo per sport agonistico ?
È molto diverso,ed é difficile cavarsela con meno 70 euro.

Ciao

Cavolo allora mi devo reputare fortunato a pagare 45€...più che altro per una visita sportiva con la V (1 h abbondante) veramente accurata,giustamente, vista l' importanza che ha la firma del medico su quel certificato.
Dico così perchè purtroppo sento spesso di visite mediche un pò "fittizie" addirittura senza prove sotto sforzo...con certificato dato in 5 minuti!

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Sei molto giovane e quindi forse non c'era il cardiologo,magari è per questo che hai pagato 'poco'.
O forse c'era e hai semplicemente trovato una buona stella.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: tempi di un nuotatore neofita...

io ho fatto la visita per l'agonismo (quella con lo step sul gradino per andare sotto sforzo) e non mi hanno fatto pagare nulla.. io sapevo che se c'è una società l'atleta non paga

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Lo step per andare sotto sforzo ?
A me fanno fare quindici o venti minuti di bicicletta,lo step lo usano con i vecchietti.
Non ti hanno fatto pagare niente,ma te l'hanno dato il certificato ?
A volte dicono che non occorre pagare,ma intendono dire "in quel momento",poi quando arriva il certificato però i soldi li vogliono.
Oppure hai avuto una stella ancora migliore di Christian....

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: tempi di un nuotatore neofita...

no ho il certificato proprio che dura un anno da quando è stato rilasciato...

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Sì durano tutti un anno,però è strano che nelle squadre master paghi la società,invece nelle squadre agonistiche vere e proprie ci può stare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Ciao, le modalità del rilascio del certificato agonistico variano da regione a regione. In Lombardia ad esempio i ragazzi minorenni (certamente fino a 16 anni) non pagano nulla. Oltre i 18 si paga e infatti io pago e miei figli no. Non si può avere il certificato agonistico se non si fa parte di una società sportiva, mentre in altre regioni sembra si possa fare anche come indipendente. Nelle gare podistiche agonistiche se non sei tesserato per una società  ti presenti alla gara con cerificato medico agonistico ti fanno la tessera della federazione per un giorno (costo € 5) e corri.
@Stefano, premesso che in funzione dello sport  il protocollo è diverso per sport aerobici  per avere  l'idoneità agonistica è prevista l'effettuazione del ECG dopo sforzo (si fa ECG prima e dopo lo sforzo) il cubo è certamente il metodo più rapido e più ustato ed è anche efficace (si usano comunque anche la bici e il tappeto ma provare per credere col cubo ti schianti molto prima che con il cicloergometro), diverso se fai un  Test  da sforzo massimale dove si utilizzano il cicloergometro o il tapiroulant. In questo caso però si rilevano i parametri durante lo sforzo (non prima e dopo)tipicamente non solo l'ECG ma anche la pressione aumentando man mano i carichi ed è un indagine più accurata che supera il protocollo per il rilascio dell'idoneità. Ciao

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Da noi ti rivoltano come un calzino (e fanno bene) durante un esame di circa 90 minuti,e le rilevazioni le fanno prima,durante e anche dopo,a prescindere (quasi) dallo sport che pratichi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: tempi di un nuotatore neofita...

da me no... ci ho messo 10 minuti. hanno misurato peso,altezza,vista e controllo delle urine dopodichè mi hanno controllato i battiti(credo siano i battiti.. mi hanno messo quella specie di ventose sul petto) prima e dopo che ho fatto lo step..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Ah ecco spiegato perchè non paghi nulla.

Non credo che lo step sia davvero più difficile della bici (sempre che non tengano spento il metro dei livelli di difficoltà),almeno non quando ti fanno pedalare fino a produrre 300 Watt come hanno fatto alcune volte con me.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Il cubo non è più difficile della bici è solo molto più rapido da eseguire, lo sforzo è previsto per 3 minuti. Si esegue ECG prima e dopo lo sforzo e si esegue il calcolo dell'IRI indice di recupero immediato che è quanto prescrive la legge per la visita di idoneità agonistica.  Cioè la visita che ha fatto Carlo che ha sicuramente anche fatto la spirometria è una normale visita per il rilascio del certificato per attività agonistica secondo la legge.
E' altrettanto vero che la validità del Test con step è messo in dubbio da molti cardiologi perchè   non  consente una valutazione funzionale-cardiovascolare ottimale per la quale è bene eseguire un Test da sforzo massimale che si fa tipicamente con il cicloergometro e con misurazione in continuo dei parametri non solo prima e dopo. Inoltre per atleti molto allenati il cubo potrebbe rappresentare uno sforzo sottomassimale cioè non portare il cuore a lavorare a frequenze elevate e solo a frequenze vicino alla fc max si rivelano alcune patologie, in tale caso l'uso della bici è consiglibile perchè permette di aumentare i carichi ed avvicinare le fc massime. In realtà per chi non è più tanto giovane sarebbe sempre consigliabile anche un ecocardio.
Concludendo sono perfettamente d'accordo con te che la visita deve essere assolutamente la più accurata possibile e il centro che esegue la visita va scelto con attenzione, tuttavia  la legge prevede un protocollo differenziato per categorie di sport con controlli e visite definiti e i centri che rilasciano il certificato devono essere autorizzati. Non è che Carlo non paga perchè la visita è superficiale, ha fato la visita come previsto dal protocollo Esame urine, visita generale,spirometria, calcolo dellIRI.
sforzo con bici meglio dello sforzo con step.

Condividi sui social

19

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Ciao,
da un pò di tempo sto pensando di iscrivemi alla squadra master (M25), ma purtroppo i miei tempi sono ancora un pò alti per stare in vasca con altri senza dare fastidio... Considerate che al mio max faccio 50mt (2x25) in 39" circa, 1' 32" sui 100mt e 16" sui 25mt. Che ne pensate?

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Ciao, io sono di Pistoia e mi hanno fatto pagare la visita per fare il master (attività agonistica) 50 euro circa con la prova sotto sforzo con lo scalino e la spirometria però mi hanno fatto anche l'antitetanica. Il problema è stato che me l'hanno fatta sul braccio e dopo ho nuotato con il dolore al braccio per un paio di settimane!

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

massy ha scritto:

Ciao,
da un pò di tempo sto pensando di iscrivemi alla squadra master (M25), ma purtroppo i miei tempi sono ancora un pò alti per stare in vasca con altri senza dare fastidio... Considerate che al mio max faccio 50mt (2x25) in 39" circa, 1' 32" sui 100mt e 16" sui 25mt. Che ne pensate?

Come tempi sono altini se nuoti da molto tempo,sono normali se invece nuoti da poco;e data la tua giovane età si spiegano sicuramente con una tecnica non ancora ottimale,più che con la mancanza di forza.
Comunque per l'iscrizione ad un gruppo master non credo ci siano problemi,a meno che la squadra cui stai pensando non abbia problemi di spazi acqua tali,da non poter destinare una corsia ai nuovi acquisti,cosa che fanno tutti.
Ti consiglio di informarti;eventualmente potresti iscriverti per qualche mese a un corso di perfezionamento,dove sicuramente migliorerai la tecnica e i tempi,e dove ti farai un minimo di base aerobica da poter sostenere i primi allenamenti,che data la differenza di tempi tra il 25 e il 100 è sicuramente bassina.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

22

Re: tempi di un nuotatore neofita...

Ciao Stefano,
quale pensi sia il modo migliore per aumentare la base aerobica (premetto che non sono molto pratico, ho iniziato a nuotare da poco più di un anno)?
Di solito nuoto durante la pausa pranzo per circa un'ora ed il sabato mattina un pò di più (in media faccio circa 2Km) utilizzando il programma 17 proposto nella sezione "nuoto libero" del sito e a volte eseguo il lavoro seguente:

Riscaldamento:
    300 m crawl.
    2 x 100 m (75 m crawl / 25 m dorso) . Riposo 20 sec. tra uno scatto e l’altro.

    4 x 150 braccia crawl con pull buoy tra le gambe e palette. Riposo 15 sec. tra uno scatto e l’altro.
    2 x 100 m dorso. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro. (cercando ti tenere il ritmo attorno ai 120 battiti)
   
    8 x 50 crawl. Riposo 30 sec. tra uno scatto e l’altro.(circa 150 bpm)
Defaticamento:
200 m a piacere.

Condividi sui social

Re: tempi di un nuotatore neofita...

La comodità delle fasi iniziali,nelle quali occorre lavorare sull'aumento della resistenza,è che va bene praticamente qualsiasi tipo di lavoro,l'importante è fare vasche.
Naturalmente il discorso cambia per gli allenamenti più intensi,rivolti a professionisti e che non sono opportuni nelle fasi iniziali,eppure dato l'oggettiva impossibilità per un neofita di sostenere determinate intensità,anche gli allenamenti più pesanti alla fine vedrebbero stravolti gli obiettivi originari e verrebbero involontariamente tradotti in qualcosa di più utile al neofita;naturalmente in qualcosa di meno incisivo rispetto ad un lavoro appositamente pensato,ma comunque in grado di dare un certo contributo.
Dunque ti consiglio di seguire tutti gli allenamenti del sito (non solo il 17),partendo dai più semplici,cambiando allenamento ad ogni seduta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social