1

Argomento: vostra opinione su esercizio a stile libero

ciao a tutti....oggi ho da proporvi un quesito per conoscere la vostra opinione circa l'opportunità dell'uso di un esercizio per l'insegnamento della nuotata a stile libero...

premetto che mi riferisco principalmente ai bambini:

dopo che siano stati assimilati correttamente la respirazione laterale e il giusto momento dell'uscita della testa, prima di introdurre la nuotata completa ho proposto questo esercizio:

posizione prona - gambe stile - braccia avanti... un braccio fa un giro completo e solo dopo ache tocca la mano dell'altro braccio quest'ultimo parte per il suo giro completo...in pratica stile libero con la pausa davanti.....

nonostante questo non sia un esercizio ben visto nella piscina dove lavoro, sto cominciando a cogliere i risultati in termini di uno stile libero completo che da subito, appena introdotto, risulta molto piu' scivolato e ordinato di quanto si vede di solito nei bambini che hanno appena iniziato lo stile libero...
che ne pensate?

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

2

Re: vostra opinione su esercizio a stile libero

Ciao marco
come esercizio lo uso anche io ma poco perchè mi sono accorta che mi blocca la frequenza della bracciata... che poi se sono bambini è la cosa che mi interessa di più smile
Baci Marci

Condividi sui social

3

Re: vostra opinione su esercizio a stile libero

Ciao belli......è un pò che non ci si sente come state...... scusate la mia latitanza ma sono impicciatissimo tra 10.000 cose!
Cmq io l'esercizio che propone Marco lo trovo "normale" (nel seno che lo sfrutto regolarmente), anche se preferisco di molto il classico stile con un braccio con pausa avanti, oppure uso l'esercizio di marco facendo respirare ad ogni bracciata sia a dx che a sn (sempre con pausa).
Quando questi esercizi sono ok passo direttamente a stile completo resp. ogni tre.
Sono comunque d'accordissimo con Marcella sul fatto che la frequenza è molto importante.......soprattutto per la preagonistica altrimenti i reagazzini non camminano...... Marci sai che ho un ragazzino del 99 che ha fatto 18"05 sui 25 sl....e sai qual'è la cosa bella ......un hanno fà portava i braccioli ora nuota 4 stili..... sono molto contento di questa cosa.
Ciao belli a presto.
Gian Maria

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: vostra opinione su esercizio a stile libero

hihihi...ciao grande gianmaria...grazie per il consulto...adsso fra 1 mese facciamo le gare da noi a ronciglione...ci sarà da divertirsi...ho anche io piccoli campioncini...ti faro' sapere i tempi:P a presto

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

5

Re: vostra opinione su esercizio a stile libero

Ciao a tutti.
Non credo che ci siano ex che facciano  bene e altri che non siano  adatti, in fase di acquisizione di nuovi schemi motori  .....
Nell'eta' d'oro dell'apprendimento motorio credo che maggiori siano le attivita' proposte e piu' ricco diventi il bagaglio della motricita'.
Il tutto proposto in quantita' e qualita' tali da stimolare l'interesse, la motivazione e il progresso individuale.
Ma questa è SOLO la mia opinione.
Ciao ...e buone vasche a tutti   :-)))

Condividi sui social

6

Re: vostra opinione su esercizio a stile libero

..... condivido e sottocrivo a pieno ciò dice FREE-W! Sei una grande come sempre!
Ciao.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

7

Re: vostra opinione su esercizio a stile libero

Arles ha scritto:

..... condivido e sottocrivo a pieno ciò dice FREE-W! Sei una grande come sempre!
Ciao.

;-))

Condividi sui social

Re: vostra opinione su esercizio a stile libero

FREE-W ha scritto:

Ciao a tutti.
Non credo che ci siano ex che facciano  bene e altri che non siano  adatti, in fase di acquisizione di nuovi schemi motori  .....
Nell'eta' d'oro dell'apprendimento motorio credo che maggiori siano le attivita' proposte e piu' ricco diventi il bagaglio della motricita'.
Il tutto proposto in quantita' e qualita' tali da stimolare l'interesse, la motivazione e il progresso individuale.
Ma questa è SOLO la mia opinione.
Ciao ...e buone vasche a tutti   :-)))

Anche la mia!
Ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

9

Re: vostra opinione su esercizio a stile libero

ciao marco!sono d'accordo con marci...è un esercizio che aiuta a livello propriocettivo ma lo alterno a stile simultaneo proprio per non bloccare la frequenza della bracciata!!
ciao!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social