1

Argomento: Fondo

Hola a todos! Avrein una domanda da fare, vorrei iniziare a dedicarmi a nuoto di fondo, ma siccome per vari impegni posso solo frequentare il nuoto libero e non sono seguita da nessuno, voelvo sapere se c'è un tipo di allenamento che dovrei preferire per arrivare al mio obiettivo. Solo per darvi un idea, io ora nuoto 5 volte alla settimana 4000metri ogni giorno e 2 giorni di riposo. In questi 4000 metri, tento di alzare la mia solgia di resistenza ossia, dopo la fase di riscaldamento inizio la fase centrale dove cerco di nuotare (a stile) piu metri che posso senza pause, poi i restanti metri li divido in stili misti e fase di defaticamento. Forse sto dicendo un mare di stupidaggini, non so perchè non sono una professionista, ma spero con i vostri consigli, critiche o altro, di poter acquisire un po piu di conoscenza nell 'affrontare l'allenamento e raggiungere i miei obiettivi. (perfavore, se mi consigliate un allenamento io non so nulla di qurgli schemi 200x4 15"...si insomma avete capito...grazie!!)

garzie e ciao a tutti!! Lavinia

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

2

Re: Fondo

l'allenamento che dovresti prediligere è quello di potenza aerobica!!ossia,ripetute su piccole e medie distanze con poco pecupero(10-15" tra una serie e l'altra).
per sempio:15volte i 50 metri con10"tra un50 e l'altro;
oppure:8volte i 75(sempre con 10" tra un 75 e l'altro;
oppure:10volte i 100 metri con15"di recupero;
oppure:6volta i 150;
oppure:4volte i 200...
questo in sogli,se decidi di alternare con il vo2max(le definizioni degli allenamenti del sito sono chiare,quindi regolati con i battiti) puoi recuperare da30"ad1minuto.maggiore è la distanza che percorri,più lungo è il recupero!!
tutto chiaro?se hai altri dubbi sono quì!!
4mila metri?brava,sei forte!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Fondo

grazie! comunque si credo di aver capito quello ch eintendi, l' unica cosa che non ho ben chiara è a che ritmo devo fare questi metri, per esempio,(scusa il gergo da ignorante) devo farli il più veloce che posso? oppure medio? oppure basso? Cioè in sostanza quei 15 seocndi di recupero mi dovrebbero bastare per tornare totalmente in fiato oppure devo avere ancora un po il fiatone quando riparto?

Modestamente, credo di essere migliorata, ho imparato a nuotare a 6 anni  eho nuotato giusto un annetto ma non mi piaceva. Ora ne ho quasi 20 e ho ripreso a nuotare 9 mesi fa, e mi ricordo che all'inizio non potevo fare 25 metri senza fermarmi per la fatica! Ora sento che sono milgliorata ma sono appunto arrivata in un punto dove non so andare avanti da sola con videocassette o libri sul tema, per questo ho chiesto il vostro consiglio!

Vorrei solo avere un parere, tu dici che ho eprso tempo fino ad ora, tentando di nuotare quanti piu metri potevo senza pausa?oppure un po può servire?

Comunque grazie ancora dei consigli, li provo e ti faccio sapre! Ciao

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

4

Re: Fondo

falli"medi"!in15"o10"non recupererai totalmente,ma è proprio questo il significato delle ripetute!
purtroppo,andare avanti da soli non è facile!ti consiglio di provare ad entrare nei master!!
non hai perso tempo,qualunque allenamento è utile,hai fatto un lavoro aerobico,cioè,come se facessi jogging piano piano...anche questo serve perchè sviluppa resistenza che è la base di qualunque allenamento,solo che tu oltre questa hai bisogno di potenza aerobica,pertanto esistono gli allenamenti specifici!
ma cosa non capisci delle tabelle?se ne capisci una le hai capite tutte...poi gli allenamenti di questo sito sono ottimi!!te li consiglio caldamente!!!ciao!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Fondo

Veramente...ora che riguardo gli allenamenti del sito dopo qualche mese di distanza li capisco gia di piu! bene grazie ancora dei tuoi consigli! A presto!!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

6

Re: Fondo

ciao!!:o)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Fondo

Brava Lavina, finalmente qualcuno che parla di fondo. smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

8 (modificato da ang2900 13-10-2009 10:58:42)

Re: Fondo

Per fare allenamenti di fondo e mezzofondo quale dei programmi del sito consigliate?

Condividi sui social

9

Re: Fondo

beh...specifici non ce ne sono!!!!provvederemo.... scusa sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Fondo

ah ah... i fondisti del forum sono venuti ..."a galla"... :-)

Condividi sui social

11

Re: Fondo

presente....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

12

Re: Fondo

eccomi.. per ora uno scarso mezzofondista.. da quest anno un fondista tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

13

Re: Fondo

carlo994 ha scritto:

eccomi.. per ora uno scarso mezzofondista.. da quest anno un fondista tongue

ricordo ke il fondo è dopo i 5km...prima è mezzofondo!!!vorrei provare una granfondo quest'estate da 15 km...!!! Dopo i 25 km siamo nella Maratona!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

14

Re: Fondo

grazie per la precisazione!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social