Argomento: Allenamento

Ciao a tutti,
è un po che vi leggo ma solo oggi mi sono iscritto!!!
Volevo complimentarmi con voi per il bel forum che avete Fatto!!!
Avevo bisogno di qualche consiglio su come impostare l' allenamento.
L' anno scorso ero arrivato a fare 100 Vasche in 1h 10 un po' a rana (70%) e un po' a stile libero(30%) senza mai fermarmi.
poi da Maggio per colpa del lavoro ho smesso.
Da Gennaio ho ricominciato ma leggendo un po' di articoli ho trovato che è meglio fare delle serie piuttosto che fare vasche a caso! quindi eccomi qua a chiedervi un consiglio!!!
Ho letto gli allenamenti ma non so quale è più adatto  me.
Ora qualche news di me :
Stili praticati : Rana, stile libero, dorso (il meno possibile).
lacune: delfino e con lo stile libero faccio 4, 5 vasche poi devo cambiare stile...
obbiettivi: vorrei prima di tutto migliorare lo stile libero. (credo di far parte della squadra dei ranisti... wink )
per ora riesco ad andare 5 volte alla settimana in piscina, è troppo???
Vi ringrazio anticipatamente dei consigli che mi darete!!!
Buona nuotata a tutti!!!

Condividi sui social

2

Re: Allenamento

Ciao pesce rosso, mi trovo un po' nella tua stessa situazione, nel senso che ho letto anche io i vari programmi ma non so se sono compatibili con la mia situazione attuale e cioe' che ho ripreso a nuotare dopo circa 20 anni dall'ultima volta, nel frattempo ho praticato tanti altri sport poi lunedì scorso ho ripreso con il nuoto; ho fatto molti corsi di nuoto da piccolo quindi potenzialmente potrei praticare tutti gli stili (non certo senza imperfezioni) ma vedendo anche altri in piscina questi non praticano programmi che comprendono tutti gli stili e soprattutto non utilizzano galleggianti o tavolette, questo certo non significa che non vadano fatti. Per ora io ho iniziato con una vasca a rana ed una a stile libero fermandomi ogni 10 vasche. Poi ieri ho deciso di fare 2 a rana e 4 a stile liero poi sosta per un minuto e così via fino a 82 vasche. La mia idea e' di arrivare per le prox volte a fare 10 vasche a stile libero poi sosta e così via rimpiazzando la rana e diminuendo le pause. Diciamo che e' un programma che mi sono costruito io ma non so assolutamente se possa andare bene. Ho aperto anche un mio spazio ma ancora nessuno a risposto...boh!!! Speriamo qualcuno ci aiuti a capire come progredire.... Ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Allenamento

Ciao Lele, non disperiamo vedrai che qualcuno ci darà una mano!!
quando facevo 100 vasche avevo usato la tua stessa tattica cioè avevo iniziato a fare 8 vasche a rana e 2 a stile fino ad arrivare a fare 7 vasche a  stile e 3 a rana.
Ma ora vado tutti i giorni circa in piscina e credo di non reggere tutti i giorni 100 vasche !!
per ora io faccio il primo programma del nuoto libero poi altri esercizi a piacere fino quando sono stanco.
Mi piacerebbe avere  diciamo 3 programmi non so... uno leggero (per quando sei stanco ma non vuoi rinunciare all'allenamento), uno normale e uno faticoso!!
Che ne pensi!!!!
Buona giornata!!!

Condividi sui social

4

Re: Allenamento

Ciao, certo i tre programmi sono una bella idea. Al momento siccome e' solo la seconda settimana dopo 20 anni di stop al nuoto io pensavo di  procedere come ti dicevo prima, non e' che non sono in forma perche' ho sempre fatto sport nella vita pero' come obbiettivo mi pongo di arrivare piano piano a 10 vasche a stile senza fermarsi eliminando completamente la rana. Ho iniziato questa scalata gia' ieri sera facendo 4 a rana subito all'inizio per scaldarmi, poi 5 a stile pausa di un minuto cinque a stile e così via fino a 60 vasche, sarei andato oltre ma era tardi purtroppo, stasera 6 a stile, domani sera sette fino a 10 vediamo un po' se riesco pero' il problema e' che non so esattamente se e' corretto. Ciao e buona nuotata.....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

5

Re: Allenamento

Ciao Pesce rosso
ciao Lele .... scusate il ritardo!!! wink
anche se avete fatto un corso di nuoto da piccoli oppure siete sportivi aiuta ma nn basta... anzi probabilmente avete automatizzato delle nuotate poco corrette che saranno senz'altro da rivedere (nn riuscite proprio a farvi dare un'occhiata... tecnica ...? smile )
Pesce... purtroppo senza vederti è impossibile farti migliorare lo stile dovrei capire perchè ti fermi dopo 4/5 vasche (è dovuto alla stanchezza proprio perchè stai riprendendo oppure hai delle difficoltà nella respirazione? ) Stessa cosa per il dorso....perchè meno possibile? Scommetto un pò di acqua clorata smile che vai sotto con le gambe e ti senti pesantissimo...;) ecco perchè ti consilgio di fare qualche lezione di scuola nuoto...anche se so che con il lavoro sopratt se si hanno i turni è diff ... smile
Per quanto riguarda gli allenamenti (...) sono tt adatti quelli per principianti o nuoto libero che poi si possono modificare a piacimento...nn so se le serie sono 2 ad es ne faccio 1 (ok?)
A' pesce... visto che vai 5 volte la sett perchè nn fai 2 di corso e 3 di nuoto libero? Veramente il nuoto nn si improvvisa ed è inutile a mio avviso farsi 1000 vasche nuotate male solo per avere un fisicaccio (parlo in generale eh che sia chiaro smile )...nella piscina dove lavoro ci sono tanti ragazzi che si fanno 2km con le pinnette tappanaso palette ...manca solo il fucile subacqueo smile ) etc solo per farsi i muscoli ... quello per me nn è nuoto e spero tanti che io e gli altri ragazzi/e riusciremo a comunicarvi l'amore e la passione per questo sport.... il nuoto è bello dentro nn solo perchè rassoda e fa le spalle da superman...
Qualunque cosa anche se siamo in ritardo siamo qua
Baci Marci

Condividi sui social

Re: Allenamento

Prima di tutto grazie Marci per la risposta e non siete in ritardo è solo che sia io che  Lele  ci stiamo innamorando del nuoto e quindi la nostra voglia ci porta a volere le risposte il prima possibile per iniziare subito a nuotare.
CMQ
Cavolo Marci mi hai bastonato...   wink
però credo che tu abbia ragione !! é solo che il mio lavoro mi porta tanto in giro e non riesco a seguire un corso di nuoto.
forse dovrei andare a quelle lezioni private... ma nella piscina dove vado da soli costano davvero tanto!!
Marci di dove sei?? se vengo a nuotare dall tue parti mi dai un occhiata agli stili ad un buon prezzo?? apparte gli scherzi.. c'è nel forum un istruttore nella zona di Como... Milano cosi magari mi riesco a mettere d' accordo per qualche lezione privata!!
Grazie mille ancora
buona nuotata Fede

Condividi sui social

7

Re: Allenamento

Ciao Pesce rosso
sono Marci... ti farei volentieri venire nella piscina dove lavoro ma forse è meglio che ci vieni in vacanza d'estate e vedo i progressi che hai fatto al mare... wink ... sono sarda! Gli altri istruttori e allenatori sono del Lazio...cmq sei sicuro che parlando con la segreteria nn riesci a metterti d'accordo? nella piscina dove lavoro ci sono tanti turnisti che lavorano all'aeroporto e nn abbiamo probl...cavolo un pò di flessibilità... lascia stare le lez private e prova con qualche lez di scuola nuoto...magari se c'è la segretaria gli fai gli occhi dolci smile (con noi donne funziona wink
Cmq se mi mi dici quali possono essere i probl in maniera più specifica sono a tua disposizione per provare a farti migliorare smile
PS però poi voglio vedere i risultati a PORTO CERVO smile
baci Marci

Condividi sui social

8 (modificato da Lele 22-02-2008 12:52:33)

Re: Allenamento

Ciao Pesce, ciao Marci; io avevo aperto uno spazio personale per sapere se quello che stavo facendo poteva avere un senso fino a che non ho visto che anche pesce aveva piu' o meno gli stessi miei dubbi, avevo gia' quasi perso le speranze poi sei arrivata tu ad illuminare l'impervio cammino  big_smile. No a parte gli scherzi, 2 settimane fa sono entrato in piscina titubante , appena ho iniziato a nuotare mi sono appassionato subito e ora da 2 settimane ci vado tutti i giorni da lunedì a sabato. Volevo solo sapare se piu' o meno quello che mi ero preposto potesse essere giusto cioe' pensavo di entrare in una "relativa" forma, sto incrementando ogni volta il carico di lavoro, punto ad arrivare a fare una ventina di vasche a stile libero continuative alternate da pause di 1 minuto per un totale di 100 vasche, (per ora faccio 7 vasche continuate sempre con pausa di un minuto per un totale di 70 vasche) arrivato a questo punto avevo intenzione di seguire i programmi del sito praticando tutti gli stili ed eseguendo gli esercizi per le gambe con le tavolette; puo' essere un modo sensato di procedere? Io pensavo che partire subito con tutti gli stili senza aver ripreso il giusto feeling con l'acqua fosse un po' fuori luogo, che ne dici Marci?
Ciao e grazie...e buona nuotata....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

9

Re: Allenamento

Ciao Lele
Ok anche per te...voglio vedere i risultati al mare wink
Cmq nn sono d'accordissimo nel senso che se riesci ti consiglierei di praticare tt gli stili, le pause poi sono troppo lunghe ...
un minuto nel nuoto è una vita...inizia a fare serie più lunghe con riposi brevi (Lele secondi nn minuti!)....il primo mese ma anche il secondo cerca di fare allenamenti di resistenza poi passeremo agli altri aspetti....la resistenza oltre a serie lunghe, può essere anche tecnica (esercizi) o gambe rana e stile con tav... però nn abusare della tav,  pull buoy e qualunque galleggiante in modo da iniziare subito a sentire l'acqua (la famosa sensibilità...);  gli allenamenti che ci sono nel sito vanno benissimo ma mi raccomando occhio alla tecnica!!! Una base ci deve essere!
Baci Marci

Condividi sui social

10 (modificato da Lele 22-02-2008 14:03:44)

Re: Allenamento

Ciao Marci, sei veramente molto presente ed e' molto bello essere entrato in questo mondo e confrontarsi con gente competente e appassionata come te. Cerchero' di seguire i tuoi consigli pero' volevo solo dire che io ho iniziato 2 settimane fa dopo 7 mesi di completa inattivita, quindi non so se devo subito iniziare con la resistenza e fare pause così brevi, cioe' non credo che tra breve avro grossi problemi a fare molte vasche continuative con altrettante brevissime pause in quanto ho comunque sempre praticato sport tranne l'ultimo periodo, ma al momento forse non e' un po' troppo prematuro? Il nuoto l'ho lasciato a 15 anni e ora che ne ho piu' del doppio smile  l'ho ripreso, mi ci sono appassionato e lo voglio fare seriamente, quindi pensavo di avvicinarmi per gradi,certo potrei anche provare a fare 50 vasche senza mai fermarmi, a discapito certo della tecnica, non voglio fare il lavativo lol, pero' pensavo ad un approccio non così diretto; che ne pensi?
Grazie tanto per la tua disponibilita' e la tua cortesia nelle risposte. A presto.....buona nuotata..

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

11 (modificato da Lele 25-02-2008 17:13:21)

Re: Allenamento

Ciao marci, come non detto.....ora ho capito il nuoto e' veramente una cosa mentale oltre che fisica; io pensavo di non poter superare certi limiti (non così presto almeno) ma mi sbagliavo per fortuna, sabato infatti mi sono messo in testa di fare 10 vasche a stile libero continuate con pause di 30 secondi e così e' stato per un totale di 80 vasche, piu' le 4 a rana iniziali per scaldarmi e le 4 finali per rilassarmi. Stasera cerchero' di fare 15 vasche, e giorno dopo giorno incrementero' così faro' una base di resistenza.
Sono troppi 30 secondi di pausa? Ci sentiamo ciao e grazie come sempre.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

12

Re: Allenamento

Ciao Lele
sono ancora troppi ma va meglio... smile Vedi lo dico sempre che si nuota con la testa NN con le mani... smile smile smile
Cmq visto che abbiamo appurato che hai un pò di resistenza...io direi di fare un pò di riscaldamento, diciamo 200mt poi un pò di esercizi di tecnica, sl o dorso, poi riprendi con serie lunghe a sl...
Quando hai un pò di tempo, dai uno sguardo agli allenamenti proposti fatti dai colleghi...almeno per dare un ordine logico e un equilibrio ai lavori che stai facendo smile
Baci e BRAVO!!!
Marci

Condividi sui social

13 (modificato da Lele 26-02-2008 15:13:33)

Re: Allenamento

Ciao Marci e grazie tanto per i consigli. Questa sera faro' 20 vasche di fila con pause di 15 secondi cercando di raggiungere le  100 vasche, se vi riusciro' la prox volta faro' come mi hai suggerito 200mt stile libero di riscaldamento, poi provero' ad affinare la tecnica di stile e dorso subito dopo riprendero' a  fare lunghe serie di stile libero incrementando le vasche. In realta' sabato appena sceso in vasca sentivo dentro una vocina che diceva: "....secondi...non minuti....secondi.." quasi come una sirena (quelle simpatiche creature femminili che popolano mari e piscine).....e dicevo eppure questa frase l'ho gia' sentita

Marci ha scritto:

le pause poi sono troppo lunghe ... un minuto nel nuoto è una vita...inizia a fare serie più lunghe con riposi brevi (Lele secondi nn minuti!)....

.
E così mi sono spinto oltre il limite yikes, e ho raggiunto il nirvana lol lol.
A parte gli scherzi e' anche grazie a te se l'ho fatto.
A presto sirena......;)

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

14

Re: Allenamento

Ciao Lele
grazie per i complimenti ma nn ho fatto niente è solo merito della tua volontà e della tua testa smile
e poi nn chiamarmi sirena mi rovini la reputazione nelle piscine dove lavoro sono conosciuta come Hitler smile smile smile
Baci e buona nuotata smile
Marci

Condividi sui social

15

Re: Allenamento

ciao!!!ionuoto6volte a settimana e se non ci si sottopone ad allenamenti strenui,nn penso c siano controindicazioni...t consiglio cmqq di nuotare tutti gli stili,fermo restando che avrai sempre il "tuo"!!!nuotare tutti gli stili dà stimoli allenanti diversi...tieni presente che i lavori aerobici lunghi,vo2max e lavori in soglia si suole nuotarli a stile libero,esssendo quello più economico sul piano bio-meccanico e bio-energetico...t consiglio di valutare l'idea d farti seguire da1istruttore o magari iscriverti ad1corso master!!!ogni stile  ho un o specifico stilolo perchè impegna in maniera differente i vari gruppi muscolari!!buone vasche!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16 (modificato da Lele 03-03-2008 13:31:04)

Re: Allenamento

Ciao, Marci, ciao Marina. Dunque avevo detto che avrei iniziato a fare i vari esercizi e diversi stili, pero' forse pensavo che era il caso di continuare ancora per un po', diciamo un mesetto, a fare il fiato e la resistenza a stile libero; un po' perche' gli altri stili me li devo studiare bene sul sito in quanto li avevo imparati da piccolo, e un po' perche' purtroppo nella mia piccola piscina comunale e' pieno di gente, o meglio ci sono diversi corsi che monopolizzano le corsie, in piu' pure l'acquagym. L'altra sera eravamo 6 persone in una corsia!!!!!
Che li possino......!!!! mad
Poi e' impossibile fare dorso tanto prima o poi becchi qualcuno; l'unico giorno in cui forse se va bene hai la corsia tutta per te e' il sabato ( accidenti non vedo l'ora sia estate così tutti vanno al mare e non rompono così avro' la piscina solo per me, a me frega niente dell'abbronzatura, poi vado al mare solo per giocare a beach volley  smile ).
Solo che e' un po' poco il sabato per fare dorso, per ora sto facendo solo rana e stile libero.
Al max potrei fare esercizi per il dorso separati, tipo durante la settimana cioe' fare una ottantina/centinaio di vasche a stile libero alternando con il pull boy solo le braccia a dorso e con la tavoletta solo le gambe sempre a dorso per poi riprendere qualche vasca a stile e rana ed il sabato eseguire il dorso completo.
Che ne dite???
Grazie come sempre.........
Ciaoooooo!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

17

Re: Allenamento

per quelle che è la mia esperienza,gli esercizi"separati"servono a ben poco se non integrati con lo stile completo.il pull boy è1esercizio di potenziamento,mentre gli altri esercizi solo gambe o ad esempio un solo braccio sono esercizi di analisi che servono appunto ad analizzare i singoli elementi della nuotata scomponendola in elementi singoli...che ben vengano,ma purtroppo non basta...poi dipende quali sono i tuoi obiettivi,se ad esempio t importa solo di divertirti la storia è diversa...cmq,a maggior ragione che dici che hai problemi di spazio,t esorto ad iscriveri ad1corso!t assicuro che i miglioramenti con un istruttore che t segue sono esponenziali e poi è più divertente nuotare in gruppo!perchè in ogni modo non prendi qualche allenemento anche da questo sito e provi un po'qualche variazione di ritmo?nuotando sempre con la stessa intensità alleni la capacità aerobica,che,certamente non è male ma è peccato non dare stimoli allenanti diversi!è tanto bello e vario il nuoto!!buone vasche!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social