1

Argomento: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

Buongiorno marina e stefano....ho acquistato Fulcrum...supporto per la bracciata, che perfeziona la bracciata bloccando polso, gomito e spalla nella posizione ottimale,praticamente utilizzando Fulcrum il nuotatore e' "costretto" ad avere una bracciata corretta durante la fase d'appoggio...
Volevo sapere se conoscevate il prodotto e nel caso un vostro parere sull'efficenza dello stesso nel perfezionamento appunto della bracciata...
Grazie mille
Saluti

Condividi sui social

2

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

mi spiace,ma non ho esprienza sull'utilizzo di questo prodottonon lho mai usato nè ftto usare,conosco solo le carateristiche!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

Io sinceramente non so di cosa si tratti,ma se è vero che pretende di costringerti all'azione ottimale mi piacerebbe sapere qual'è questa fantomatica azione ottimale,dato che nel nuoto NON ESISTONO MODELLI DEFINITIVI,e dato che i postulati vanno adattati praticamente ad ogni nuotatore.
Dunque sono molto ma molto scettico sulla reale utilità di qualcosa del genere.

Non esistono scorciatoie nel nuoto:ci vuole un buon istruttore che sappia:
1 leggere l'allievo e capire se dispone di ogni tipo di requisito.
2 sviluppare i requisiti mancanti in misura adeguata.
3 generare nell'allievo il massimo grado di efficienza possibile sulla base di ciò che ha tra le mani,in modo personalizzato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

stefano '62 ha scritto:

Io sinceramente non so di cosa si tratti,ma se è vero che pretende di costringerti all'azione ottimale mi piacerebbe sapere qual'è questa fantomatica azione ottimale,dato che nel nuoto NON ESISTONO MODELLI DEFINITIVI,e dato che i postulati vanno adattati praticamente ad ogni nuotatore.
Dunque sono molto ma molto scettico sulla reale utilità di qualcosa del genere.

Non esistono scorciatoie nel nuoto:ci vuole un buon istruttore che sappia:
1 leggere l'allievo e capire se dispone di ogni tipo di requisito.
2 sviluppare i requisiti mancanti in misura adeguata.
3 generare nell'allievo il massimo grado di efficienza possibile sulla base di ciò che ha tra le mani,in modo personalizzato.

Ciao

sante parole....è quello che pensavo io....invece spesso (quasi sempre) gl iistruttori allenano tutti nella stessa maniera...a meno che non si prendano lezioni private, ed anche li bisogna avere fortuna  a trovare quello giusto....non pensavo fossi cosi tecnico il nuoto....e mi rendo conto che ho ancora tanto da imparare solo x lo stile libero..!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

Il bello (e il difficile) del nuoto,è che pur essedo molto tecnico è allo stesso tempo molto ma molto istintivo,ed è necessario che i due aspetti trovino il giusto mix personale.
E' per questo che spesso gli istruttori che fanno i peggiori danni sono proprio quelli che lo conoscono a fondo (come tecnica),perchè si incaponiscono a cercare di riprodurre geometricamente qualcosa di inadatto,solo prechè lo reputano il perfetto punto di arrivo (ma dove ??);
e perchè alle volte (alle volte) i requisiti migliori invece riescono a svilupparteli proprio gli istruttori meno tecnici,perchè essendo liberi dal condizionamento di una ipotetica quanto inesistente nuotata perfetta da raggiungere,riescono a porti nelle condizioni ideali per concentrarti sulle cose più semplici ed essenziali,senza strane richieste da risolvere con la calcolatrice.
A patto che al contempo non abbiano direttori tiranni che impongano loro un certo tipo di lavoro,e che non si limitino ad importi vasche su vasche solo perchè brancolano nel buio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

comunque è vero:molti istrutori a lezione privata son diversi che a lezione di gruppo sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

stefano '62 ha scritto:

Il bello (e il difficile) del nuoto,è che pur essedo molto tecnico è allo stesso tempo molto ma molto istintivo,ed è necessario che i due aspetti trovino il giusto mix personale.
E' per questo che spesso gli istruttori che fanno i peggiori danni sono proprio quelli che lo conoscono a fondo (come tecnica),perchè si incaponiscono a cercare di riprodurre geometricamente qualcosa di inadatto,solo prechè lo reputano il perfetto punto di arrivo (ma dove ??);
e perchè alle volte (alle volte) i requisiti migliori invece riescono a svilupparteli proprio gli istruttori meno tecnici,perchè essendo liberi dal condizionamento di una ipotetica quanto inesistente nuotata perfetta da raggiungere,riescono a porti nelle condizioni ideali per concentrarti sulle cose più semplici ed essenziali,senza strane richieste da risolvere con la calcolatrice.
A patto che al contempo non abbiano direttori tiranni che impongano loro un certo tipo di lavoro,e che non si limitino ad importi vasche su vasche solo perchè brancolano nel buio.

Ciao

...parole sante.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

8

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

marina ha scritto:

comunque è vero:molti istrutori a lezione privata son diversi che a lezione di gruppo sad

come i medici! in privato ti fanno il sorriso , all ospedale pubblico non ti conoscono!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

9

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

penso che sia tutta una questione di professionalità e...carattere!!!è quello che ad un certo livello fà la differenza!!io diffido di chi ha un comportamento diverso a secondo la convenienza economica!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

Ciao a tutti. Io l'ho utilizzato e chiaramente è ovvio che non sostituisce un istruttore, mi pare un paragone sballato;

Sarebbe come sostenere che una paletta (di quelle per allenare la resistenza)  può sostituire la sensibilità di un istruttore...

Invece, come ogni altra paletta, è uno strumento di allenamento e perfezionamento dello stile. Solo con una funzione diversa rispetto a quelle classich che lavorano la resistenza, questo cosiddetto fulcrum lavora sulla sensibilità della bracciata e quindi sulla tecnica. A me è utile e penso possa esserlo per che può aver voglia di trovare nuovi modi di migliorarsi.

Immagino che il fatto della cosa nuova possa perplimere, ma anche il salto di Fosbury sarà sembrato strano ai suoi contemporanei no?

Condividi sui social

11

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

è sempre uno stimolo che come tale può esseri o no,ci sono stimoli da dare più spesso e stimoli da dar meno...ma secondo me l'apprendimento della nuotata è conferito dallo sviluppo della sensibilità che solo a mano libera al90%può essere conferito...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: per..marina e stefano....fulcrum...per perfezionare la bracciata..

Stesso pensiero mio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social