1

Argomento: Nuovi allenamenti...

Ho viso ora gli allenamenti nuovi, il 9 e il 10 della sezione master.... mooooolto carini e ben articolati!
Appena possibile, farò anche il 10 che mi sembra molto interessante, soprattutto gli esercizi in A2 e C1
Stasera provo il 9, vi farò sapere domani come è andata!
Ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: Nuovi allenamenti...

Rieccomi qua....
Allora non ho potuto fare quanto previsto poichè martedì per problemi di orari non sono potuto andare in piscina.
Però, ieri sera mi ha catturato l'allenatrice dei master che era in acqua e mi ha fatto andare con lei
Ecco il nostro passatempo:
600 m riscaldamento
8 volte 4x25: prime 4 serie stile completo veloci a 45 '', seconde 4 serie, solo gambe, con tavoletta, sempre a 45''. Tra una serie e l'altra 1 ' di riposo
200 metri sciolti
3x800 m braccia con pull: 14' a serie
200 m sciolti finale.
totale 4200 metri.

Divertente, se vi capita fatelo perchè non è affatto male.
Le 3x800 non passano mai però fanno un gran bene per le braccia.
Appena riuscirò a fare gli allenamenti del sito vi dirò.
Saluti
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: Nuovi allenamenti...

Ciao a tutti, è la prima volta che visito il sito con attenzione e devo sinceramente fare i complimenti per le spiegazioni tecniche che fornite.
A proposito di allenamento master, io mi sono sempre domandato che valenza possa avere ai fini della prestazione, allenare contemporaneamente persone con differenze di età anche di 40 anni contemporaneamente, facendo fare lo stesso tipo di lavoro sia ad un 50enne che ad un 25enne. Ho fatto questa domanda ad un fisiatra mio amico (50enne maratoneta d'assalto) che mi ha detto che quello che conta è allenarsi nella corsia con il gruppo che ha le stesse prestazioni. Nel nostro caso in effetti avendo 4 corsie a disposizione nel mio orario di allenamento, ci sistemiamo secondo gruppi abbastanza omogenei per prestazioni. Voi cosa ne pensate? Per la cronaca ho quasi 55 anni ed ho sempre praticato sport agonistico.

Facileeeee.....

Condividi sui social

4

Re: Nuovi allenamenti...

ciao!!i modelli prestativi variano da soprt e sport ma non variano con l'età...quindi il nuoto come prestazione è uguale a 10 anni come a 50!!sono d'accordo col tuo amico fisiatra:l'allenemento proposto è lo stesso per tutto il gruppo,ma ci si distribuisce nelle corsie in modo più omogeneo possibile,magari una corsia farà 100piuttosto che 200m più dell'altra,ma tutto il gruppo avrà avuto somministrato lo stesso stimolo allenante alla fine di ogni seduta.ovviamente gli effetti degli allenementi su un25enne non saranno uguali a quelli di un50enne..l'importante è seguire un allenamento ben strutturato.continua a praticare sport a livello agonistico e divertiti!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuovi allenamenti...

In effetti nel nostro metodo di allenamento le corsie si differenziano solamente per il numero di ripetute che si fanno. Ok...chiariti tutti i dubbi, ti confermo che se prima nuotare da solo era una noia (ancor di più se paragonato all' allenamento di altri sport) ora con i compagni di squadra (WP) è un' ora di divertimento, passione e salute. E mettiamoci pure che nuotiamo tutto l'anno in una bella piscina all' aperto..e spesso al sole...durante la pausa pranzo....via dal lavoro....CHE VOLEMO DE PIU?????

Facileeeee.....

Condividi sui social

Re: Nuovi allenamenti...

sprizzen ha scritto:

.............CHE VOLEMO DE PIU?????

un lugano, ahahahahahah! smile
Confermo quanto ti dice Marina, la differenziazione degli allenamenti tra categorie varia magari la quantità in funzione dell'età ma l'effetto resta simile. Se l'allenatore è bravo sarà in grado di valutare e dividere in modo corretto tutti i suoi allievi.
Ciao
Luigi smile

ps: anche ieri mi ha sono stato catturato dall'allenatrice, domani sera forse riesco a fare l'allenamento con cui avevo aperto il post... vi dirò, ciao!

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

7

Re: Nuovi allenamenti...

ciao sprizzen!io nuoto con la concorrenza ma voi di wp mi state simpatici!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuovi allenamenti...

Grazie per il complimento, devo dire che quell' ora di allenamento ci mette di buon umore per tutto il resto della giornata; certo, tra di noi c'è pure chi si piglia un pò troppo sul serio, ma ti assicuro che facciamo degli allenamenti (sopratutto in questo periodo) molto intensi (carico...), prendendoci in giro, sorridendo e scherzando tra di noi e sicuramente siamo tutti molto aperti verso i ns "avversari" (che poi sono tutti ns amici).
In effetti devo dire che l' allenamento che facciamo mette a disposizione di tutti, dal più bravo al meno bravo, le stesse identiche armi per preparasi bene. Dipende poi da noi, dalle nostre possibilità, ricavarne i frutti. Sicuramente quest' anno ci stiamo preparando tutti più coscenziosamente, visto che gli italiani li abbiamo in casa, ed in effetti si vede in allenamento un maggiore impegno da parte di tutti. A ciò aggiungici una dirigenza ed una capo coach veramente bravi a condurre e motivare un gruppo di quasi 400 master con una enorme percentuale di persone oltre i 40 anni (e non è facile), un'altra grandissima squadra che vanta numeri molto simili ai nostri , ed altre 2/3 squadre master che si allenano all' olimpica, e forse puoi capire che bello che diventa andare a nuotare dalle 8 alle 14 all' olimpica di Palermo. Ciao, ci vediamo agli Italiani.
p.s. WP non è solo master, ma anche pallanuoto ed agonistica

Facileeeee.....

Condividi sui social

9

Re: Nuovi allenamenti...

sprizzen ha scritto:

In effetti nel nostro metodo di allenamento le corsie si differenziano solamente per il numero di ripetute che si fanno. Ok...chiariti tutti i dubbi, ti confermo che se prima nuotare da solo era una noia (ancor di più se paragonato all' allenamento di altri sport) ora con i compagni di squadra (WP) è un' ora di divertimento, passione e salute. E mettiamoci pure che nuotiamo tutto l'anno in una bella piscina all' aperto..e spesso al sole...durante la pausa pranzo....via dal lavoro....CHE VOLEMO DE PIU?????

All'aperto......al sole....al caldo .......??????????????? Vengo a nuotare con voi e mi trasferisco a PA...............   SSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII   Ciao FW

Condividi sui social

10

Re: Nuovi allenamenti...

sprizzen ha scritto:

Ciao a tutti, è la prima volta che visito il sito con attenzione e devo sinceramente fare i complimenti per le spiegazioni tecniche che fornite.
A proposito di allenamento master, io mi sono sempre domandato che valenza possa avere ai fini della prestazione, allenare contemporaneamente persone con differenze di età anche di 40 anni contemporaneamente, facendo fare lo stesso tipo di lavoro sia ad un 50enne che ad un 25enne. Ho fatto questa domanda ad un fisiatra mio amico (50enne maratoneta d'assalto) che mi ha detto che quello che conta è allenarsi nella corsia con il gruppo che ha le stesse prestazioni. Nel nostro caso in effetti avendo 4 corsie a disposizione nel mio orario di allenamento, ci sistemiamo secondo gruppi abbastanza omogenei per prestazioni. Voi cosa ne pensate? Per la cronaca ho quasi 55 anni ed ho sempre praticato sport agonistico.

Carissimo Sprizzen, io sono una ............anta ............. e nuoto con  uomini dai 25 anni in su.Sono un po' la mascotte della corsia, e ti assicuro che mi diverto molto pur "tirandomi " il collo, a volte, ma con la consapevolezza che condividere la fatica con altri sia ben altra cosa !!!
L'importante è che i tempi di recupero siano rispettati in modo tale che l'allenamento abbia la medesima finalita' per tutti.... Mi spiego: se arranchi per tenere una andatura  che per altri è facile ma per te troppo elevata , rischi di riposare poco e di fare di un allenamento  in VO2max piuttosto che un lavoro aerobico.. Non so se mi sono spiegata....
Quindi , è importante non solo riuscire a mantenere una andatura per noi allenante, ma rispettare i recuperi  tra le ripetizioni e le serie in modo tale che il lavoro sia per noi condizionante  e non un inutile calvario....................e per gli altri un piacere di averci in corsia insieme . Certo che deve essere inebriante essere inseguiti costantemente da una donna.........eh eh eh eh eh  .scherzo ........ era per sdrammatizzare . Buon nuoto a tuttti .........a proposito.sei di uno squadrone, e io della concorrenza al Nord ..... ma tutti mi auguro accomunati da una sana e costruttiva  competizione !! Besitos y todos  FW

Condividi sui social

11

Re: Nuovi allenamenti...

Per dirti la verità, anch'io faccio venire qualche sorcio verde ai 30-35enni della mia corsia...eh..eh..Quanto ci godooo...!!!Si, un pò di autostima non fa mai male.

Facileeeee.....

Condividi sui social

12

Re: Nuovi allenamenti...

sprizzen ha scritto:

Per dirti la verità, anch'io faccio venire qualche sorcio verde ai 30-35enni della mia corsia...eh..eh..Quanto ci godooo...!!!Si, un pò di autostima non fa mai male.

Si, anche io riesco a tenere testa a gente più giovane di me... è una piccola cosa che mi riempie di molta soddisfazione e mi stimola ad andare avanti in questo meraviglioso sport !
Ciao
Luigi smile

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

13

Re: Nuovi allenamenti...

ciao SPRIZZEN!avversari,concorrenti,antagonisti...chiamiamoci come vogliamo ma siamo tutti amici!!anche a sfidarci alle gare c divertiamo tantissimo e poi sono sempre giornate diverse da trascorrere tutti insieme...quelli che si prendono troppo suo serio ci sono in tutte le società.alcuni hanno l'agonismo nel dna,altri...

CIAO FREE W!!!se t capita vieni a nuotare a palermo!!!quasi sempre c'è il sole e siam abbronzati tutto l'anno...è un vero piacere stare in acqua e io non vorrei mai uscire(purtoppo c'èuna cosa che si kiama lavoro ed è più importante dello sport)...dico questo senza nulla togliere alla tua città,tantomeno alla piscina dove nuoti:tutta italia è bella ed ogni piscina è allegra!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: Nuovi allenamenti...

Ciao Marina, ho capito che eri ai Regionali. Ma che dire del sabato mattina???!!!! Splendida giornata di sport, divertimento, passione. Atmosfera magnifica, organizzazione ottima, tutto bello. Ci si è messa poi una bella giornata di sole ed ecco che tutti gli ingredienti sono andati a posto.
Ciao

P.s. per FREE W: è vero, siamo tutti abbronzati, ed alle persone che mi chiedono devo sempre dire che NO, NON VADO AL SOLARIUM!!! IO NUOTO! Solo che questa settimana, da mercoledì: pioggia, vento, freddo -  ma sempre fuori nuotiamo.

Facileeeee.....

Condividi sui social

15

Re: Nuovi allenamenti...

certo che ero ai regionali!!febbraio ma giornata splendida,sarebbe stato sacrilego gareggiare al coperto!!
anche se piove fa sempre piacere nuotare all'aperto:si respira meglio e poi m aiuta a distrarmi il panorama che abbiamo!!
ciao(speriamo che domani faccia bello)!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: Nuovi allenamenti...

sprizzen ha scritto:

Ciao Marina, ho capito che eri ai Regionali. Ma che dire del sabato mattina???!!!! Splendida giornata di sport, divertimento, passione. Atmosfera magnifica, organizzazione ottima, tutto bello. Ci si è messa poi una bella giornata di sole ed ecco che tutti gli ingredienti sono andati a posto.
Ciao

P.s. per FREE W: è vero, siamo tutti abbronzati, ed alle persone che mi chiedono devo sempre dire che NO, NON VADO AL SOLARIUM!!! IO NUOTO! Solo che questa settimana, da mercoledì: pioggia, vento, freddo -  ma sempre fuori nuotiamo.

Anch'io  voglio abbronzarmiiiiiiiiiii, sentire il il tepore del sole sulla schiena a stile e sulla pancia a dorsoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dai che bello .........invece a me domani "tocca" andare a sciare .........  Che noia !!!!!!!!!!!..dai scherzo, grazie a tutti per l'invito , ci pensero'. Anche perchè per i campionati italiani avro' qualche problema di lavoro..
Sono sempre a fine giugno: so che non dipende dalla squadra organizzatrice quanto dalla Federazione , ma potrebbero una volta tanto organizzare il tutto a cavallo con la prima settimana di luglio..............................e comunque anche li ci sarebbero altre lamentele da parte di altrettanti atleti master. Comunque spero di poter venire per  apprezzare la vostra splendida piscina !!!!!!!!!.....e per di fendere i miei titoli!!!!!!!!! hi hi hi hi  Ciao a tutti  FW

Condividi sui social

17

Re: Nuovi allenamenti...

cara free w,peccato se nn sarai ai nazionali.il vero problema che purtroppo e per fortuna la stragrande maggioranza di noi master lavora...e chi a giugno,chi a luglio...è veramente complicato trovare una settimana in cui vada bene per tutti,c'è sempre qualcuno che ha impegni...anche solo un paio di giorni magari prova a venire...tu ammiri noi al sole e noi te sulla neve che noi lvediamo col binocolo!!!
lancia una palla di neve per me!!!io t prometto che la prossima volta che mi resta l'odiosissimo segno degli occhialini sul naso(tipo maschera di bellezza per anziane) t penserò!!;-)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: Nuovi allenamenti...

Bene, riprendo l'argomento iniziale del post...
stasera ho fatto l'allenamento 10 dei master, quello da 4600 m...
Non male, abbastanza duretto ma fattibile. Il fatto è che essendo da solo non ti passa mai, già in due ci si tira a vicenda ma stasera mi sa che molti sono partiti o se ne sono rimasti a casa dato il tempo invernale che almeno qua a roma c'è da qualche giorno - sembra novembre...
La parte più dura per me è stata la serie in B2 con la tavoletta a stile... pensavo di lasciare le gambe in acqua, invece ce l'ho fatta !
Unica osservazione sull'allenamento, secondo me il riscaldamento iniziale è un po' azzardato ... partire con il delfino dopo soli 200 metri è un po' faticoso in quanto ancora non mi sentivo un gran che sciolto. forse ce ne vorrebbero almeno 400 prima di iniziare.
Comunque sono arrivato alla fine senza problemi, ci ho messo due ore scarse insomma, giudizio positivo e sono contento di avercela fatta!
Ciao a tutti
Luigi smile

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

19

Re: Nuovi allenamenti...

può essere che il delfino lo"forzi" e non riesci a nuotarlo sciolto?se la tecnica è più o meno corretta,puoi nuotare qualunque stile,anche solo dopo200metri d'attivazione,in quanto la differenza la fa l'intensità con la quale nuoti,più che lo stile...
buona pasqua!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social