1

Argomento: rinascita

Buonasera e buon anno a tutti.
Sono appena inscritto in questo fantastico sito e sono entusiasta come un bambino alle prese col nuovo giocattolo. Questo perchè avrei tanti quesiti da porre ma cercherò di essere il più pragmatco possible.
Pur dotato da sempre di buone capacità acquatiche ed aerobiche, mi sono avvicinato al nuoto "seriamente" solo da aprile scorso, reduce da un intervento ad un disco vertebrale non erniato bensì completamente prolassato. Quattro anni di sofferenze atroci e posture antalgiche hanno letteralmente cancellato la mia muscolatura paravertebrale.
Attualmente nuoto 4 volte  settimana, ed oggi, confortato dai buoni tempi maturati negli ultimi mesi, ho eseguito con successo il vostro primo allenamento master!  Ho paura di virare, quindi giro "normalmente", con scivolamento. Del tutto autodidatta, sono molto attento ai video nonchè ai ragazzi dell'agonistica che solitamente iniziano la seduta quando io termino la mia.
Ora mi sento molto meglio, i miei dolori (soprattutto notturni) sono molto diminuiti e credo di star riuscendo a costrurmi una schiena nuova. Vengo al dunque:
1.    che ne pensate della mia mancata virata? (a volte mi sento ridicolo, nuoto benino, senza pause, con buona fluidità ma non viro, forse per paura della schena).
2.    Mi sono allenato molto, in precedenza, con le palette: vedo che, almeno nel primo allenamento master, non le inserite in tabella…come mai? Io, dopo averle usate per 2000 metri, quando le tolgo mi sembra di volare!
3.    Non ho intenzioni di fare gare ne quant’altro ma semplicemente di ricostruire la mia schiena martoriata e divertirmi: secondo voi, mi conviene andare avanti con gli allenamenti master, atteso che riesco (sembra) a gestirli o mi consigliate altro?
Dimenticavo, ho perso più i 10 kg, ho 43 anni e la mia vuole essere una testimonianza a favore di chi ha problemi seri alla schiena e può trovare rimedio in questo bellissimo sport. Non ho altre velleità. Viva il nuoto!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: rinascita

Se hai paura per la schiena chiedi ad un professionista,nel frattempo puoi provare ad eseguirla lentamente stando attento a ogni piccolo segnale del corpo.
Le palette sono uno strumento di potenziamento consigliato a chi dispone di una tecnica fluida e corretta,per evitare che eventuali errori gravino sulle spalle,comunque le sezioni di potenziamento dovrebbero totalizzare,tutte insieme (gambe e braccia),attorno al 20 per cento del volume dell'allenamento,o poco di più.
Direi che per cominciare puoi acccontentarti di fare quegli allenamenti senza eccedere,perchè con la schiena non si scherza.
Ma su questo ti consiglierà meglio Marina,la nostra posturologa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: rinascita

Sul primo allenamento non ci sono le palette ma su altri ci sono, tipo quello da 4600! Su alcuni c' è persino il boccaglio...

Per la virata posso dirti che nemmeno io la faccio, mi sento un po' imbranato però sto imparando piano piano a farla! Per iniziare magari prova a fare delle capriole nuotando lentamente. Se vedi che non hai problemi magari provi a fare qualche virata.

Condividi sui social

4

Re: rinascita

leggi"virata"... wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: rinascita

Per Stefano e Marina:

credo di aver riscontrato un errore (magari già segnalato da altri oppure io non ho capito niente) nella seconda tabella allenamento master:

B1 pulsazioni sotto i 150 bpm (battiti per minuto):

•8 x 50 m rana a 1 min e 45 sec.: 200 m

ma 8 volte 50 metri non fanno 400?

Saluti.

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

6

Re: rinascita

beh si... smile garzie!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: rinascita

pignolo!! tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social