1

Argomento: Un caloroso saluto a tutti i maniaci....... "del nuoto" da Lucico65

Lieto di partecipare a questo forum, spero di trovare le risposte che cerco. neutral
Ma nuotare fa dimagrire? smile
Se dovessi lanciarmi in queto sport senza un programma adeguato, tipo: " Giù la testa e nuota fino allo stermo delle forze"
Quanto bene o male può fare?? hmm

Condividi sui social

2 (modificato da stefano '62 13-01-2010 01:05:29)

Re: Un caloroso saluto a tutti i maniaci....... "del nuoto" da Lucico65

Nuotare fa stare bene a livello cardio-respiratorio,dunque di riflesso agisce positivamente anche sulla "linea",tuttavia non fa miracoli,se non è coadiuvato da uno stile di vita e alimentare adeguato.
Da solo non basta.
Giù la testa fino allo stremo delle forze fa sempre male,a meno che il tuo stremo delle forze non sia relativo,e corrisponda semplicemente al superamento della soglia allenante invece che al totale prosciugamento energetico.
L'asserzione "tutto quello che non ti uccide ti rende più forte" è una balla gigantesca.
Esiste sempre un punto al di sotto del quale otterresti meno benefici,ma al di sopra del quale produci solo danni;se non fosse così noi allenatori,addestrati a perseguire quel punto,non avremmo motivo di esistere.

Nuotare da autodidatta non fa male,e anche fare numerosissimi chilometri non è assolutamente pericoloso (anzi andare piano per molta strada è il lavoro più sicuro),solo stai attento a non esagerare quando decidi di aumentare l'intensità e lo sforzo cardiaco;assicurati di prevedere tempi di recupero adeguati tra uno sforzo intenso e l'altro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Un caloroso saluto a tutti i maniaci....... "del nuoto" da Lucico65

Bè, se non'altro mi hai aiutato a visualizzare meglio l'aproccio con questo tipo di sport, che mi sta appassionando. Sarebbe bello se avessi qualche consiglio sul metodo per aumentare il ritmo e/o la velocità, visto che in confronto ad altri " e non con tutti " mi sento una lumaca.
Calcola che mi sparo con un po di fatica 50 vasche da 25m. in 35 min.  5 di riposo e poi altre 30 in 20 min. tutte a stile. Una sola volta alla settimana ..
Ciao
Luciano

Condividi sui social

4 (modificato da stefano '62 14-01-2010 00:12:28)

Re: Un caloroso saluto a tutti i maniaci....... "del nuoto" da Lucico65

Bè,nel forum puoi trovare un bel pò di consigli,tra le varie discussioni e le diverse sezioni a tema che trovi nella homepage.
Consiglio vivamente il nuoto preventivo,le nozioni alimentari e le discussioni aperte sullo stesso tema,e gli allenamenti,ce ne sono per tutti i gusti.
Consiglio di partire dai più semplici per arrivare a quelli master,
C'è lavoro per mesi interi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social