1

Argomento: Un po' di teoria del nuoto...

Ciao a tutti...
ho ripreso a fare nuoto in maniera seria da un 3 o 4 mesi mesi e vado ad allenarmi circa 3 volte a settimana. Sto seguendo dei programmi che ho scaricato da questo sito. Ho effettuato i programmi per nuoto libero fino al numero 5 ed in gnere li faccio in 50' - 60'.
Non ho mai fatto nuoto a livello agonistico quindi mi mancano un po di base sulla "teoria degli allenamenti", cioè, come vanno alternati gli allenamenti nel corso di una settimana? intendo ad esempio come alternare il lavoro muscolare o come variare il rapporto velocità/resistenza/potenza. Avete qualche consiglio?
Poi ho una domanda: nei programmiche si trovano su sul sito ogni tanto ci sono delle serie da fare ad esemprio a stile con 2" tra una bracciata e altra, oppure dorso tenendo il braccio in alto per qualche secondo oppure sempre stile nuotando con un solo braccio, ma a che serve questo tipo di allenamento? sapete consigliarmi qualche sito dove si può leggere qualcosa su queste cose?
ciao e grazie a tutti.

Condividi sui social

2

Re: Un po' di teoria del nuoto...

ciao!!alternali più che puoi wink
più ne alterni e meglio è....
trattasi di esercizi di coordinazione e analisi della nuotata o esclusione di un arto per stimolare la coordinazione e curare aspetti particolari della nuotata.
puoi andare in federazione della tua città e vedere se ti regalano un manuale,diversamente compra un manuale di teoria,tecnica e didattica sul nuoto smile anche sull'home page trovi qualcosa big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social