1

Argomento: nuoto scomposto

oggi ho notato(a parte la stanchezza..) che a stile quando respiro dal lato che non mi trovo ho una nuotata non proprio corretta... cosa consigliate per risolvere?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: nuoto scomposto

Bisogna stabilire prima di tutto se la perdita di equilibrio è dovuta a deficit di tecnica respiratoria su quel lato,oppure il contrario,cioè se la carenza tecnica è dovuta ad asimmetrie dell'equilibrio (cosa statisticamente più probabile).
Prova l'esercizio di solo gambe con respirazione laterale,da entrambi i lati;se senti differenze tra il lato preferito e quello opposto,si tratta di carenze di equilibrio che si risolvono proprio con questo esercizio,e con esercizi di gambate in laterale,preferibilmente sul lato incriminato.
Altrimenti è solo una questione di abitudine che si risolve con esercitazioni analitiche sul lato da migliorare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: nuoto scomposto

concordo con stefano,ma la matrice di sensibilità è importante:pertanto variare ritmo e lato di respirazione giova non solo alla respirazione in quanto tale bensì alla qualitàdella nuotata in generale:infatti quando respiri da un lato a te poco congeniale varia proprio il tuo modo di sentire l'acqua...quindi presa,trazione,spinta e recupero!tutta la nuotata ne risente wink vale la pena fare questo come esercizio:io lo metto sempre nel riscaldamento di variare lato e respirazione pari e dispari...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: nuoto scomposto

purtroppo questo è il mio grave problema... quando nuoto respiro quasi sempre a destra, però il mio allenatore se ne è accorto infatti ci fa fare delle serie respirando dal lato che non ci troviamo, ed è durissima!! hmm

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: nuoto scomposto

Mi inserisco in questa discussione perché mi sembra la più adatta.
So di porre una domanda non semplice, in quanto sarebbe necessario vedere la mia nuotata. Però non avendo la possibilità di fare un filmato, ci provo lo stesso.
Premetto che ho una respirazione monolaterale  a destra che non riesco a modificare.
Nella nuotata crawl ho la tendenza a sbilanciarmi verso destra, cioè tendo a rasentare il galleggiante di demarcazione della corsia, costringendomi a lievi ma fastidiosi raddrizzamenti di direzione. Dove potrebbe essere il problema? So che la respirazione monolaterale tende a squilibrare la nuotata, però so che molti respirano solo da un lato senza scomporre la nuotata. Dove potrei lavorare per risolvere il problema?
Grazie e spero di essere stato chiaro.

Condividi sui social

Re: nuoto scomposto

L'opportunità di imparare a respirare da ambo i lati deriva dal fatto che respirare sempre da un lato alla lunga possa creare scompensi nella muscolatura,e dalla considerazione che più cose si imparano a fare e meglio è.
Poi uno respira dal lato che vuole e quante volte vuole,gli scompensi di cui parlavo si evitano bilanciando (più o meno,non occorre essere precisi) il numero di respirazioni,di quà e di là,nell'arco del tempo,non necessariamente nella stessa vasca;al limite si potrebbe fare un tot di vasche di quà e un tot di là per esempio,e già i problemi sarebbero azzerati.

Quindi non è vero che una respirazione monolaterale squilibri la nuotata in sè,altrimenti dovremmo ammettere che la nuotata a crawl sia un continuo disequilibrarsi alternato da una parte e dall'altra.....
Se uno respira correttamente,l'equilibrio resta invariato,e si va diritti a prescindere da dove e quanto spesso respiri;se come nel tuo caso invece si perde l'equilibrio,il problema non è generato dalla respirazione monolaterale,ma da una cattiva tecnica respiratoria di base;che dunque non si corregge inserendo respirazioni anche di là (non otterresti di andare diritto,ma di andare a zig zag),bensì imparando a respirare senza che il braccio di appoggio venga trascinato (nel tuo caso a destra) dalla testa.

Devi fare esercitazioni di gambe con respirazione laterale,di gambe in posizione laterale (chiamata posizione aperta),di crawl con un braccio solo.
Ogni esercizio lo devi provare prima dal lato preferito,e poi in seguito anche da quell'altro.

Di solito il tuo difetto lo riscontro in coloro che cominciano a girare la faccia per respirare,prima che il braccio opposto abbia toccato l'acqua,mentre invece va fatto rigorosamente DOPO.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuoto scomposto

Grazie, credo che tu abbia inquadrato il problema, farò attenzione all’ultimo aspetto che hai evidenziato.
A proposito degli esercizi proposti, a parte crawl con un braccio solo che già conosco, saresti così cortese da spiegarmi meglio gli altri due?

Condividi sui social

Re: nuoto scomposto

Posizione aperta:invece che fare gambe a dorso o stile,ti metti di fianco con petto e pancia girati di lato,e muovi le gambe lateralmente;le prime volte è più facile con le pinne,la testa deve stare appoggiata in acqua in modo da avere la faccia fuori ma la tempia e l'orecchio appoggiati all'acqua.
Braccio in avanti RIGOROSAMENTE IMMERSO sotto il pelo dell'acqua,con palmo che guarda a fondo vasca.

Gambe con respirazione laterale,ti metti a pancia sotto,con un braccio in alto e uno in basso,muovi le gambe,e senza mai fermarle,ogni tanto cerchi di respirare lateralmente,aiutandoti con l'apertura della spalla per facilitare la rotazione,un pò come se volessi tornare per un attimo nella posizione aperta prima di tornare a pancia sotto.

Più avanti cerchi di rifare lo stesso esercizio facendo una unica bracciata durante la respirazione.

Oppure nuoti in posizione aperta per cinque secondi,poi cerchi di passare alla posizione aperta sull'altro lato,facendo una singola bracciata:
la successione corretta è la seguente:sei sul lato sinistro e batti le gambe con braccio destro lungo il corpo e sinistro disteso avanti,nell'acqua,
1 dopo cinque secondi ruoti mettendoti piatto a viso immerso,continuando a battere le gambe ma senza muovere le braccia
2 il braccio sinistro rema sott'acqua ma non esce dall'acqua e termina la spinta disteso in basso lungo il corpo,quello destro (contemporaneamente) esegue un recupero e si ferma (appena entra in acqua) disteso in alto
3 da questa nuova posizione (di braccia) ruoti sul lato destro facendo uscire lateralmente il viso;a braccia ferme.
Dopo cinque secondi esegui ancora cambiando lato e così via.

Questo esercizio serve a separare i momenti di ingresso mano e successiva respirazione,serve a inserire il rollio per aiutarti a respirare,e serve a imparare a mettere e togliere il viso dall'acqua senza movimenti di sollevamento della testa.
Quando avrai imparato a separare i momenti senza sollevare il collo,allora puoi farlo in modo fluido sovrapponendo i tre momenti,respirando di lato DOPO l'ingresso del braccio opposto,DURANTE la parte finale della spinta del braccio omologo (del lato che respira).
Una volta imparato andrai diritto.

Ciao

PS
Avevo confuso destro e sinistro nella descrizione,ora ho corretto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuoto scomposto

Enciclopedico! Non mi resta che provare. Grazie!

Condividi sui social

10

Re: nuoto scomposto

oppure sempre di ambe,5"a dorso e 5"a stile:per imparare pure a tener ben ferma la testa...e puoi fare pure5bracciate a dorso e 5 a stile...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: nuoto scomposto

Sì molto buono,chiamato alcune volte girarrosto.
I miei bambini lo chiamano bistecca,perchè cambi lato come quando cuoci le bistecche.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: nuoto scomposto

io lo chiamo cotoletta... wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social